Pagina 1 di 2

Curiosità

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 12:06
da iskander66
Analizzando la lista degli iscritti, si possono scoprire cose interessanti, per me che analizzo dati per lavoro ma magari c'è qualche altra persona cui potrebbe interessare.
A fronte di 1322 iscritti, ce ne sono 579 che non hanno postato mai un messaggio, nemmeno quello di presentazione: tra questi spicca un certo admin... :mrgreen:
Inutile dire che l'iscritto con più messaggi è il Piccardi che è anche il 2° iscritto, beffato in questa classifica dall'ineffabile admin
Per quanto riguarda la località di provenienza va anche peggio: gli apolidi sono ben 850 e tra questi continua a spiccare tale admin... :D
Bell'esempio che si da dall'alto... :lol:
Prendendo come sede del forum Firenze, l'iscritto che segue il forum più da lontano sta a Seoul (quasi 9.000 km.) seguito da un utente che segue dal Minnesota
La lettera più presente (come iniziale del nick) è la A, con 134 iscritti, seguita dalla M con 127.
La lettera meno presente è la Q con 1 iscritto, seguito dalla Y con 2
Infine, gli utenti che hanno indicato un sito internet sono 64.

Buona Domenica a tutti :)

Curiosità

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 15:24
da piccardi
Grazie dell'analisi, sono sicuro che il caro e fantasmatico "admin" ringrazia.

Simone

Curiosità

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 16:54
da Fabilus
A proposito di analisi degli iscritti, a me ha sempre incuriosito conoscere il... "peso" delle località degli iscritti al Forum.
Quanti i romani? e i fiorentini? chi sono i più numerosi? e dati simili. Una sorta di censimento, insomma.
Per mera curiosità, appunto.
Devo dire di averci provato più di una volta, ma a un certo punto mi sono sempre perso.....
E' di tutta evidenza che l'analisi dei dati ed i numeri in generale non sono il mio forte.
Se qualcuno più bravo di me volesse cimentarsi in questo "censimento" non potrei che apprezzare e ringraziare :lol:

Curiosità

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 19:31
da iskander66
Si potrebbe fare ma considerando che il 64% degli iscritti non ha segnalato la propria provenienza non so che senso possa avere: sarebbe un risultato assai parziale. :|

Curiosità

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 22:15
da raffaele90
Belli i dati che hai postato :D
Immagino che questo "admin", sia in realtà il nostro Piccardi che, in seconda battuta, abbia deciso di registrarsi col suo vero nome. Oppure è semplicemente un utente "root" da cui i due amministratori devono accedere inserendo una password e modificando tutto ciò che vogliono del forum. Sicuramente c'è una spiegazione logica ahahahha :lol:
E' triste sapere che gli inattivi sono cosi' tanti ma è anche vero che la comunità è lo stesso molto grande e, sugli altri forum, la situazione non è certo diversa.
Io facevo parte del forum italiano di Ubuntu davvero strapieno di iscritti ma gli utenti veramente attivi che rispondevano alle discussioni erano sempre i soliti.

Curiosità

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 22:24
da rembrandt54
iskander66 ha scritto:Si potrebbe fare ma considerando che il 64% degli iscritti non ha segnalato la propria provenienza non so che senso possa avere: sarebbe un risultato assai parziale. :|
Il motivo per il quale sollecito i nuovi iscritti ad indicare la località da cui scrivono è proprio questo ; tra l'altro oltre al censimento, ci si può anche incontrare ( come ho fatto oggi con Gandalf/Pietro) e magari organizzare cene o qualche raduno in giro per negozi o mercatini ;)

stefano

Curiosità

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 0:06
da gandalff
Una pizza fra i romani non sarebbe una brutta idea

Curiosità

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 9:49
da rembrandt54
gandalff ha scritto:Una pizza fra i romani non sarebbe una brutta idea
...e io ho anche un posticino veramente carino ;)

Curiosità

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 0:31
da powerdork
Perché un iscritto con zero messaggi dovrebbe essersi iscritto? ovvero cosa può fare un iscritto che è impedito ad un ospite? e ancora perché dopo un certo tempo non cancellare gli iscritti con zero messaggi? (non dico quelli con un solo messaggio.ma quelli con zero messaggi non so quanto tempo fa iscritti?)

non per gusto, chiaramente, ma se queste statistiche ci piace tenerle in quel modo credo sarebbero più automatizzabili..

Che dite?

Curiosità

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:44
da piccardi
Beh, alcune sezioni del forum (ad esempio quelle con le promozioni) sono visibili ai soli iscritti, per cui presumo che qualcuno si sia iscritto anche per quello. Comunque se uno si iscrive e non vuole scrivere nulla non ci vedo niente di male, certo mi farebbe assai più piacere la partecipazione, ma se ha deciso di prendersi la briga di farlo, non vedo perché penalizzarlo deiscrivendolo.

Simone

Curiosità

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 21:19
da Fabilus
piccardi ha scritto:Beh, alcune sezioni del forum (ad esempio quelle con le promozioni) sono visibili ai soli iscritti, per cui presumo che qualcuno si sia iscritto anche per quello. Comunque se uno si iscrive e non vuole scrivere nulla non ci vedo niente di male, certo mi farebbe assai più piacere la partecipazione, ma se ha deciso di prendersi la briga di farlo, non vedo perché penalizzarlo deiscrivendolo.

Simone
Condivido ;)
Inoltre mi sembra che anche per vedere le fotografie bisogna essere iscritti. La maggior parte almeno, perché alcune sono visibili anche ai semplici ospiti. Non so da cosa dipenda.

Curiosità

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 1:36
da talpons
powerdork ha scritto:Perché un iscritto con zero messaggi dovrebbe essersi iscritto? ovvero cosa può fare un iscritto che è impedito ad un ospite?
Io mi sono iscritto solo per poter vedere le immagini delle recensioni, ed ho iniziato a partecipare al forum solo dopo almeno un annetto; inizialmente pensavo fosse solo una "cotta" per le stilo :D , poi si è trasformata in un vero amore verso queste penne :mrgreen: .
e ancora perché dopo un certo tempo non cancellare gli iscritti con zero messaggi? (non dico quelli con un solo messaggio.ma quelli con zero messaggi non so quanto tempo fa iscritti?)
questo è un problema degli admin, è fattibile ma richiede una buona conoscienza di database MySql, visto che non è un opzione di base del forum e bisogna agire direttamente sul database del forum.
Comunque ho creato e gestisco molti siti internet, se volete il codice sql per cancellare gli utenti con 0 messaggi mandatemi un PM e vedrò di scriverlo per voi.

Andrea

Curiosità

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 4:11
da powerdork
no no..non volevo assolutamente bandire nessuno! ci mancherebbe..non sapevo delle foto..se anche uno solo (e uno si è anche già presentato :-)) per uno o anche due o anche più anni non scrive pur iscritto..beh basta già lui come motivo per tenere tutti quanti!!
più siamo meglio è!..pensavo solo per le statistiche..

notte notte,

Corrado.

Curiosità

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 7:07
da Rogozin
Ma c'importa davvero tanto delle statistiche? :D

Sono convinto che ci siano diversi utenti con zero messaggi iscritti solo per una migliore consultazione (foto etc) senza la benché minima intenzione di scrivere post per motivi legittimi e che non possiamo sindacare. In effetti non ho mai capito perché tendenzialmente il lurker non è un soggetto ben visto.
Capisco le ottime intenzioni della proposta ma forse finirebbe per fare "peggio che meglio" :)

Curiosità

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 9:40
da sabbate
Anche io quando mi sono iscritto postavo poco, poi mi sono accorto che oltre ad arricchire sempre di più le mie conoscenze sul campo delle stilografiche postare mi dava la possibilità di confrontarmi con gli altri appassionati.Penso che molti neo iscritti che che non postano lo faranno prima o poi.
In merito al potersi conoscere di persona è una bella idea.In altri post che seguo (orologi )lo hanno fatto .
Lancio il sassolino : sono della provincia di Ragusa ,Pozzallo ! Quanti altri Ragusani sono presenti ?
Ciao e grazie