Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Montblanc 149 sfortunata...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da vikingo60 »

Ho deciso,dopo molte titubanze,di utilizzare la mia 149 che,fino a quel momento non avevo avuto il coraggio di utilizzare.
Ho avuto immediatamente un mucchio di problemi;non soltanto le false partenze caratteristiche di molte Montblanc,a quanto ho sentito,ma anche cose ben peggiori.
Al primo caricamento con inchiostro Aurora nero mi accorgo che l'inchiostro ha superato la testa del pistone andando a finire nel meccanismo.Subito la invio da un noto riparatore,che la rimanda dopo circa un mese.Il pistone è sistemato;non così le false partenze.Inoltre,mi accorgo che la penna comincia a "trasudare"dalla sezione;in realtà c'è una perdita dall'anellino che regge il gruppo pennino/alimentatore che mi imbratta le mani sempre di più.Spesso il cappuccio è pieno di inchiostro.
In un impeto di collera,sto per gettarla dalla finestra,quando in quel momento mi squilla il cellulare.E' il nostro Amministratore,il mio grande amico Daniele,che avendo (per fortuna!) sposato una ragazza di Isernia viene abbastanza spesso da queste parti.Subito mi tranquillizza;mi dice che sarà lì nel pomeriggio e che vedrà di cosa si tratta.
Avendo avuto questa notizia,guardo di continuo l'orologio,perchè sono impaziente di incontrarlo per sapere cosa mi dirà.
Arriva l'ora fatidica,le 16,00 concordate,per l'incontro al mitico bar Kaffeina,dove ormai abbiamo un angolo praticamente riservato.
Gli spiego,tra un aperitivo e l'altro,tutti i problemi della penna e lui mi rassicura,dicendo che se ne occuperà lui.
Terminato l'incontro,dopo aver parlato di altri argomenti pennistici,mi sento sicuro di aver fatto la cosa giusta.
Nei giorni seguenti,ogni tanto lo chiamo per sapere come vanno le cose,e lui mi conferma che quella 149 è un osso duro.E' riuscito ad eliminare le perdite,ma non ancora le false partenze,che richiederanno circa 3 settimane di prove.
Finalmente arriva il gran giorno:ci incontriamo al solito bar e mi porge la penna.
Quando la provo stento a credere ai miei occhi:non sembra più la penna di prima.Il flusso,prima incerto,è ora abbondante;le false partenze sono solo un brutto ricordo e la penna non macchia più le dita,essendo stata la perdita eliminata.
Che dire di più?Il nostro Daniele è un vero artista,come pochi se ne trovano.Trasfonde nelle penne la sua passione.
Mi osserva mentre scrivo,per vedere come tengo la penna,dicendo che sono forse la persona più esigente che gli sia mai capitata,e tutto finisce con una risata.
Ora,se dovesse succedermi qualche altra cosa con una Montblanc,che sono le penne che finora mi hanno dato un mucchio di problemi,prima di infrangere la resina preziosa dal 3° piano dell'edificio in cui ho lo studio,penserò prima a chiamare il nostro artista.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da G P M P »

E io che l'ho mandata fino a Firenze ... :lol: Beato te, Alessandro, ad avere Daniele così vicino!
Giovanni Paolo
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da colex »

Grande Daniele per aver aiutato il "prezioso" Alessandro... Poi ci dici come hai fatto però! :lol:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da vikingo60 »

Daniele è un vero mago;quando gli chiedo come ha fatto,lui mi risponde con un sorriso enigmatico!
Del resto è risaputo che gli artisti non svelano mai i loro segreti.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Daniele è un vero mago;quando gli chiedo come ha fatto,lui mi risponde con un sorriso enigmatico!
Del resto è risaputo che gli artisti non svelano mai i loro segreti.

Peggio per lui... :mrgreen:

... Adesso mezzo forum gli darà la "morte"!!!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da Daniele »

Beh... segreti ce ne sono pochi: se si cerca nel forum e, soprattutto, nel wiki, si trova tutto quello che serve.
Certo ci vuole manualità e dimestichezza, ma alla fine tutto si riduce al fatto che una penna per scrivere bene necessita sempre di un settaggio ottimale del gruppo scrittura.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da maczadri »

Penso che il maggior "segreto" di Daniele sia la passione, i suoi interventi sulle penne sono sempre, per me, motivo di sorpresa.
Luca
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da colex »

Daniele ha scritto:Beh... segreti ce ne sono pochi: se si cerca nel forum e, soprattutto, nel wiki, si trova tutto quello che serve.
Certo ci vuole manualità e dimestichezza, ma alla fine tutto si riduce al fatto che una penna per scrivere bene necessita sempre di un settaggio ottimale del gruppo scrittura.

Appunto... Magari, se hai tempo e voglia, un bel video non ci starebbe male anche per capire come si smontano senza rompere nulla e come si setta il "gruppo scrittura"! :roll:

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Vincent88
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:09
La mia penna preferita: Delta Parthenope Old Napoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Doppio Broad
Località: Acquaviva delle Fonti (BARI)

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da Vincent88 »

a me sarebbe venuto un infarto a vedere che aveva tutti quei problemi :oops: :cry:
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Una Montblanc 149 sfortunata...

Messaggio da sabbate »

Fortunati tutte e due , Daniele e Alessandro che potete incontrarvi e disquisire sulle nostre amate penne . Io che vi scrivo dal profondo sud , più a sud di Tunisi (Pozzallo) mi devo accontetare del forum ;) . Grazie sempre dei vostri consigli . Ciao
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”