Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

8 gamberoni a 36 euro...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Fenice

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da Fenice »

Mi introduco per raccontare un aneddoto molto carino.

Un mio collega (napoletano) va al supermercato (lombardia) e guardando la mozzarella di bufala gli viene ... la voglia.
Chiede al commerciante del supermercato: "Ma quanto costa?"
E il commerciante: "40 euro al kilo"
Il mio collega: "40 euro al kilo?" :shock:
Il commerciante: "Sì, ma questa è particolare, quando la schiacci esce il latte"
Il mio collega: "Con 40 euro al kilo, quando la schiaccio aggià uscì o sciampagn!"

Ho evidenziato che il collega è napoletano non certo per razzismo (visto che ne ho sposato uno) ma perché:
1) i napoletani sono famosi per riconoscere la qualità di cibi tipici della loro cucina;
2) i napoletani non si fanno "fregare" così facilmente come i settentrionali;
3) i napoletani hanno quell'innata simpatia abbinata alla battuta pronta che, se da una parte spiazza l'interlocutore, dall'altra - per il modo in cui spesso viene presentata la battuta - ti fanno scompisciare dalle risate.


Tornando al topic, nei ristoranti il menu deve essere esposto all'esterno dell'esercizio commerciale su una lavagna, con indicazione dei relativi prezzi.
All'interno deve essere presente un menu con prodotto - ingredienti - prezzo e indicazione se il prodotto è congelato.

Fossi in te, una segnalazione scritta alla Polizia Locale e all'ASL del luogo ... la farei.
Sono obbligati a riscontrare la segnalazione e a darti una risposta scritta dell'esito dell'intervento.
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da Inky »

vito72 ha scritto:Ecco perfetto! Io vegano, molte volte le persone non si prendono la briga di leggere il prezzo a kilogrammo di tofu seitan tempeh contro carne prosciutto crudo pesce parmigiano, limitatndosi a dire che essere vegani è caro. :o
Sulle cose dette "per sentito dire" ai vegetariani/vegani ci sarebbe da scrivere un libro :roll:
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da gianpi73 »

AeRoberto ha scritto:Capito, effettivamente per un prezzo del genere mi aspetto come minimo un ottimo piatto in un posto carino, però è vero, moltissimi ristoranti ormai campano solamente per il posto, ma se dovessero guadagnarsi da vivere con la qualità del cibo farebbero ben magri affari, soprattutto visto che ci vai una volta ma non ci torni neanche sotto tortura.
Esatto...e la voce gira..il passaparola è un arma micidiale alle volte...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da ar361 »

beh ti diro' , ho dato un'occhiata al sito , s hanno anche un sito , parlo di PALAZZO PETRUCCI ,una stella michelin e via dicendo , tralasciando i prezzi che se abbinati alla qualta' ci puo' stare ma la cosa che mi fa venire il prurito e' quando vedo le foto dello chef con le pinzette in mano che prepara un piatto..... :(
sara' sicuramente una defaillance personale , sara' che non capisco nulla di gastronomia (???) ma non pensate che siamo anni luce lontani dalle nostre tradizioni ?
mah , sara' che sono fatto all'antica...... :mrgreen:
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da gianpi73 »

ar361 ha scritto:beh ti diro' , ho dato un'occhiata al sito , s hanno anche un sito , parlo di PALAZZO PETRUCCI ,una stella michelin e via dicendo , tralasciando i prezzi che se abbinati alla qualta' ci puo' stare ma la cosa che mi fa venire il prurito e' quando vedo le foto dello chef con le pinzette in mano che prepara un piatto..... :(
sara' sicuramente una defaillance personale , sara' che non capisco nulla di gastronomia (???) ma non pensate che siamo anni luce lontani dalle nostre tradizioni ?
mah , sara' che sono fatto all'antica...... :mrgreen:
Si parla un gran bene anche di Sud a Quarto (una stella) e della sua vulcanica chef...anche li nouvelle cousine (magni raffinato, ma poco) ...
Ma insisto a voi amici napoletani...io sono andato sulla discesa di Marechiaro...(alla fattoria ... In spagnolo) ... La stella Michelin la vede in televisione....un posto relativamente modesto...
Eravamo in 2 con un bimbo piccolo...non abbiamo speso una fortuna, mangiamo poco, ma bene...ma ripeto, quasi 5 euro a gamberone surgelato, in quel posto la e' un' esagerazione....
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da AeRoberto »

Bé, non è un ristorante tradizionale, ci sta anche. Dipende da quello che si cerca.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da Rogozin »

ar361 ha scritto:beh ti diro' , ho dato un'occhiata al sito , s hanno anche un sito , parlo di PALAZZO PETRUCCI ,una stella michelin e via dicendo , tralasciando i prezzi che se abbinati alla qualta' ci puo' stare ma la cosa che mi fa venire il prurito e' quando vedo le foto dello chef con le pinzette in mano che prepara un piatto..... :(
sara' sicuramente una defaillance personale , sara' che non capisco nulla di gastronomia (???) ma non pensate che siamo anni luce lontani dalle nostre tradizioni ?
mah , sara' che sono fatto all'antica...... :mrgreen:
E comunque non ti preoccupare che da te vorrò solo una bella margherita! Ho la memoria da elefante eh! :D
raffaele90

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da raffaele90 »

Ahahahahahahah perdonami, ahahahahhaha, 4 euro al gamberone?? Ahahahah... alla faccia della crisi!! Ma chi ci va a mangiare? :mrgreen:
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da gianpi73 »

raffaele90 ha scritto:Ahahahahahahah perdonami, ahahahahhaha, 4 euro al gamberone?? Ahahahah... alla faccia della crisi!! Ma chi ci va a mangiare? :mrgreen:
4 euro e mezzo!
congelati!
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
raffaele90

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da raffaele90 »

Congelati pure? Che vergogna... i gamberoni costano parecchio ma di certo non cosi' tanto e non quelli congelati. Personalmente adoro i crostacei, sopratutto i gamberoni ma credo che dopo questa esperienza non ne vorrai più sapere per un bel po' di tempo :mrgreen:
Comunque non preoccuparti, ho visto di peggio! Sono andato un bar a Como, una città miserabile con un lago inquinato in cui sono soliti gettare cadaveri(non sto scherzando :mrgreen: ), dove un caffè normale costava 13 euro e un caffè corretto 19 euro. Ci sono entrato e dopo aver letto il listino dei prezzi sono scappato a gambe levate. Li costa tutto un sacco di soldi e qualche comasco mi ha detto che i prezzi sono aumentati cosi' da tanto da quando quell' uomo insignificante di George Clooney ha acquistato una villa. Possibile? Bah...
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da sangrisano »

raffaele90 ha scritto:Comunque non preoccuparti, ho visto di peggio! Sono andato un bar a Como, una città miserabile con un lago inquinato in cui sono soliti gettare cadaveri(non sto scherzando :mrgreen: ), dove un caffè normale costava 13 euro e un caffè corretto 19 euro. Ci sono entrato e dopo aver letto il listino dei prezzi sono scappato a gambe levate. Li costa tutto un sacco di soldi e qualche comasco mi ha detto che i prezzi sono aumentati cosi' da tanto da quando quell' uomo insignificante di George Clooney ha acquistato una villa. Possibile? Bah...
Ma dai ??!! Neanche a Forte Village !! Anni fa ero a Forte Village con colleghi e colleghe, e il primo giorno per fare il brillante ho offerto il caffè a due colleghe: 24 euro per tre caffè! Meno male che i pasti erano pagati, sennò avrei dovuto accendere un mutuo...
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
raffaele90

8 gamberoni a 36 euro...

Messaggio da raffaele90 »

Lascia perdere va... Como è un paese miserabile, non c'è un tubo di niente e il lago sembra una pozza di Pelikan 4001 ammuffito :mrgreen: Si vantano di aver George Clooney e pretendono di farsi pagare 20 euro per un caffè! I miei genitori quando sono andati a Venezia hanno pagato meno e posso dirti che, andando a casaccio per i bar di Firenze(Firenze eh?), il caffè più caro l'ho pagato 3 euro. Contenti loro...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”