Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa scrivete voi con le penne?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da scafo »

Domanda apparentemente banale...in realtà sarei curioso di sapere come utilizza le penne (che siano stilo, roller o sfera poco importa) chi di voi non le usa per lavoro. Voglio dire: la sera vi mettete a scrivere per il puro piacere di farlo o vi siete dati uno scopo di scrittura? Ad esempio un diario, fare elenchi, budget personali, scrivere lettere ad amici, studiare una lingua, disegnare, scrivere un romanzo...
Un saluto!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da maxpop 55 »

Io devo inventarmi qualcosa, non uso penne per lavoro se non per due righe, nel vero senso della parola.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Phormula »

Oltre il 90% di quel che scrivo è per motivi di lavoro.
(Fortunatamente) ho un lavoro che mi offre molte occasioni per usare una penna stilografica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Ottorino »

Note su documenti al lavoro, liste spesa, foglietti di cose da fare.
E quando mi piglia bene, calligrafia.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da blaustern »

Presenze, assenze, voti, compiti assegnati, attività svolte... poi note sull'agenda, liste della spesa, lettere agli amici, bigliettini promemoria...
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Arst64 »

Appunti vari "ed eventuali", pensieri, etichette, lettere, mi è capitato anche di scrivere brochure e biglietti da visita ovvero di utilizzare la fedele penna stilografica per realizzare elaborati grafici destinati alla stampa . . . previa digitalizzazione del manoscritto :-)
In ogni caso il momento più bello, ed a causa delle esigenze del mio piccolo bimbo sempre più raro, e quello in cui apro il mio quaderno e vi annoto pensieri e paturnie, sogni e delusioni. Si tratta di un'abitudine che resiste con grande fatica dai lontani tempi della mia giovinezza, quando il tempo era merce meno rara. A volte, riguardando gli appunti del passato, mi stupisco nell'osservare quanto è cambiata la mia grafia nel tempo . . . e di quanto sono cambiato io.
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Irishtales »

Di tutto, di più!
Quando viaggio ho un diario di viaggio. Poi un'agenda che mi occorre per la fotografia, che mi è indispendabile sia in viaggio che in studio. Poi lettere e biglietti (scambio corrispondenza con amici e parenti sparsi ovunque) e in continuazione prendo appunti, note, fisso idee, etc.
Indirizzi, sempre a mano quando proprio non è indispensabile la stampante.
Per non parlare del lavoro, che però in buona parte nella fase "creativa" è appannaggio della matita, nelle sue molteplici espressioni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
obetino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:58
La mia penna preferita: aurora 88(nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Treviso(TV)

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da obetino »

Mi piacerebbe scrivere anche per lavoro ma ........mi limito alla mia altra passione, studio i palinsesti e preparo scommesse sportive, che poi ovviamente gioco. :o
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Monet63 »

Scrivo ed annoto regolarmente tutto ciò che ritengo rivesta una qualche importanza: giornali tematici (il classico "diario" personale, memorie tecniche relative al mio mestiere, formulazioni varie di materiali pittorici, archivio personale, dati di scatto se faccio fotografie, etc.). Ho anche l'abitudine di studiare scrivendo, perché mi riesce più facile assimilare. In questi giorni, ad esempio, sto riempendo svariate decine di fogli A4 per una ricerca relativa ai danni causati da restauri troppo invasivi su alcune opere fiamminghe. In base al "valore" ed alla tipologia che attribuisco alla conservazione di ciò che scrivo mi regolo con il colore dell'inchiostro da utilizzare. Un buon 30% è tracciato con pennini da intinsione (in genere disegni e grafica, ma non necessariamente), un 65% da stilografiche, mentre per il rimanente 5% (ovvero quando ci sono costretto dalle circostanze o dal buon senso) utilizzo la biro o un roller.
Fino a qualche anno fa scrivevo perlopiù giornali di navigazione (avevo con me sempre un moleskine ed una biro Shuttle Pen) ed alcune lettere ai pochi amici veri. Per queste ultime usavo inchiostro ferrogallico o normali inchiostri stilografici di colore adeguato alla circostanza; mi piaceva scegliere la carta (artigianale, che acquistavo regolarmente a Firenze, oppure Fabriano in bauletto di cartone decorato), la ceralacca giusta (cambiava il colore a seconda del destinatario), ed ero attentissimo all'eleganza della pagina scritta. Poi, un giorno, ho smesso improvvisamente di scrivere lettere.
Sto considerando la possibilità di cimentarmi con la calligrafia, ma non ho ancora deciso se farlo davvero oppure lasciar perdere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da vito72 »

Io vorrei avere un lavoro che mi obbligasse a scivere tantissimo tutti i giorni, ma purtroppo niente. Comunque scrivo di solito lista spese, appunti quando faccio ricerche, su internet, in particolar modo in merito ai componenti della bicicletta, compilo il mio diario della bicicletta, annotando ogni uscita,con la media il tempo e i chilometri, nonchè ogni variazione che faccio alla bicicletta, gli upgrade, le uscite settimanali, la percentuale di tempo trascorsa in bici annua, (OT nel 2013 ho trascorso il 45% del mio tempo vitale annuo in bicicletta! :) ). E poi mi piace fare i conti a mano, sommo e sottraggo in continuazione chilometri, medie prezzi percentuali di sconti, teoremi geometrici per calcolare lunghezze di tubi.. Poi scrivo di tutto, annoto parti di libri, pensieri, ora sto lentamente scrivendo un racconto breve, ma la cosa più strana e che di solito tendo a distruggere ciò che scrivo, a distanza di anni riprendo le cose le rileggo e li distruggo, di solito mai nessuno legge i miei scritti per mia volontà anzi nessuno, forse solo una volta ho fatto uno strappo alla regola. E poi scrivo molte ricette, ovviamente tutto vegan, ho un quaderno di queste, me le scrivo prima su foglietti riciclati, poi dopo la prova se mi piacciono i risultati riporto sul quaderno, adesso sto iniziando ad annotare anche il risultato e le eventuali correzioni. Ogni tanto scrivo delle lettere o cartoline per persone lontane, ma sempre più di rado.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
raffaele90

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da raffaele90 »

Tengo un diario personale da quando ero ragazzino ma ormai sono stufo di scriverlo :D Comincio a non percepirne più l' utilità. Con le stilografiche studio, tendo a scrivere ciò che leggo sui miei libri e faccio anche molti esercizi(studio Fisica) essendo grato ogni giorno della scorrevolezza che solo una stilografica può darmi. Mi piacerebbe scrivere un romanzo ma ho il timore di scriverlo a penna, non so per quale ragione. Forse per il fatto che sarebbe difficile la correzione e la modifica di intere parti e per il fatto che la mia grafia non è "leggibilissima"(fa schifo) :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da maczadri »

Come lavoro non ho occasione di scrivere molto, quindi sfrutto tutte le occasioni per utilizzare la stilo anche per un piccolissimo appunto.
Luca
buonaluce
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 22:36

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da buonaluce »

Scrivo tutto il giorno, per lavoro ovviamente.
Il mio è un lavoro si manuale, con l'utilizzo di strumenti specifici, ma poi, quando arriva il momento di annotare o archiviare i risultati, mi metto comodo e mi godo la scrittura.Sarà, ma quel momento mi rilassa.
Quando invece scrivo per la lista della spesa, mi viene il nervoso :lol: :lol: e scrivo anche molto male :o
buonaluce
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 22:36

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da buonaluce »

Scrivo tutto il giorno, per lavoro ovviamente.
Il mio è un lavoro si manuale, con l'utilizzo di determinate strumentazioni. Ma quando arriva il momento di annotare o archiviare i risultati, me lo godo. Anche nei giorni di ritmi infuocati, quei momenti mi rilassano.
A differenza di quando scrivo per la lista della spesa.... :lol:
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Inky »

Da un po' ho smesso di tenere un diario... anche se sento che mi manca, ho passato un periodo in cui non mi andava di scrivere per via dei miei vari "tumulti", e ora ho un po' timore a ricominciare. Vorrei anche solo tenere un taccuino per i pensieri, non necessariamente segreti... ma non so mai cosa scriverci :cry:

Ho un diario di bordo per i viaggi che tengo col mio compagno, di solito io scrivo e lui disegna :) e poi mi capita di scrivere qualche lettera o cartolina. Non nascondo che mi piacerebbe scrivere altro... racconti o cose così. Ma non sono molto brava, sono troppo sintetica! Infatti sono un'ottima "prenditrice di appunti" :lol: al lavoro (che non è un lavoro ma un tirocinio) scrivo durante le riunioni di equipe... verbalizzo tutto, anche più del dovuto, sia per interesse sia perché mi piace il gesto di scrivere, mi rilassa e mi aiuta a ricordare le cose. Scrivo appena posso appunti o riassunti delle cose che studio.

Penso sia comune a tutti quelli che amano le penne amare anche cose (forse un po' anacronistiche) come i bei taccuini, la ceralacca, i francobolli e tutto ciò che si usa quando si scrive.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”