Iscrizione ad FPN

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Phormula »

Io l'inglese lo scrivo e lo parlo abbastanza da saperne cogliere le sfumature e i modi di dire o da fare un discorso ad una conferenza. Confermo che molti inglesi hanno la flessibilità di un paracarro e se non parli con accento perfetto, non ti capiscono. Poi ci sono gli accenti regionali, alcuni quasi incomprensibili.
Idem i francesi, a volte è meglio sparare castronerie in francese che esprimersi in ottimo inglese. Inoltre in Francia oltre alla lingua contano molto i gesti formali.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da ander75it »

Quoto sui francesi, che non sanno proprio cosa sia l'inglese. Quasi tutti parlano francese con i vocaboli inglesi al posto di quelli francesi, per tacere del loro accento.
Sai quante volte nei dialoghi dei gruppi di lavoro a cui partecipo sento "ze panél" (con enfasi sulla e) invece che "the panel" (con enfasi sulla a)? Per fare un esempio solo.
Gli unici in Europa con cui sempre, regolarmente, ci sono zero problemi a capirsi, sono svedesi e danesi. Loro l'inglese lo parlano sempre bene e senza accenti fastidiosi.
Sono generalizzazioni, è vero, ma di certo non siamo messi molto peggio degli altri da questo punto di vista.

PS il video dell'Italian Man Who Went to Malta l'ho visto pure io, dato che ero a Malta quest'estate; non fa ridere.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da AeRoberto »

Io sono iscritto da un po' di tempo, ma non lo seguo più. Troppo grosso e dispersivo per il tempo che posso dedicargli, già ne ho poco in toto, a stento riesco a seguire FP.it (e la cosa mi dispiace tantissimo). Mi sono spostato su Fountainpenboard, che è decisamente più piccolo (anche di FP.it), e quindi più gestibile.

Riguardo le lingue, sono molto importanti, l'inglese soprattutto, con l'esercizio riuscirai ad usarlo decentemente, e anche se la pronuncia non sarà mai perfetta conta poco, alla fine a meno che tu non vada a lavorare in Inghilterra in un covo di snob avrai a che fare con gente che l'inglese lo parla peggio di te (e te lo dico per esperienza personale).

P.S. I francesi possono essere molto rompiscatole con chi non parla bene francese (ed io sono uno di questi), anche se non ne sono la maggioranza, ma dipende molto da come ti poni, ad esempio se vedono che non fai il minimo sforzo per farti capire loro non faranno il minimo sforzo per capirti.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Rogozin »

Ma come, io ne parlo bene e loro mi bannano :D
Da stamani se provo ad accedere vengo accolto da un minacciosissimo messaggio in cui mi si dice che mi sono reso responsabile delle peggiori nefandezze, che le mie viscere saranno rimosse e ricomposte in modi bizzarri, il corpo arso e le ceneri sparse in giro a caso, ad esecrata memoria.

A parte gli scherzi, penso sia un problema in qualche modo legato all'ISP, visto che è vero che lo leggo tantissimo ma ci scrivo poco e quel poco decisamente non è suscettibile di intervento alcuno (magari all'opposto, visto che ho anche donato :D ). La domanda : successo ad altri, qua dentro? L'altra domanda, anzi richiesta è: chi ha accesso al FPN potrebbe per favore darmi l'email dell'utente Wimg o quella generica di admin? Io non solo non posso postare ma nemmeno accedere al dominio, quindi non c'è stato verso di arrivarvi.

Grazie :)

ps: dovesse servire, sono con firefox su un Mac super protetto e blindatissimo da antivirus e profilassi varie, mi sembrerebbe strano esser portatore sano di malware!

pps: e niente, è un problema lato server ( http://fpgeeks.com/forum/showthread.php ... d-from-FPN )
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Iscrizione ad FPN

Messaggio da gandalff »

Attualmente il sito è in manutenzione e non accessibile.

Per quanto concerne l'e-mail: fpnadmin at gmail punto com
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Phormula »

Probabilmente hanno bloccato un indirizzo ip e sfortunatamente condividi l'indirizzo ip con quello di un altro utente
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da AeRoberto »

In realtà è dovuto al tuo nick comunista, ed essendo FPN chiaramente un forum capitalista sei stato (giustamente) bannato. :lol:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da sanpei »

AeRoberto ha scritto:In realtà è dovuto al tuo nick comunista, ed essendo FPN chiaramente un forum capitalista sei stato (giustamente) bannato. :lol:
Tu scherzi, ma una volta, su Pentrace mostrai un'Aurora con le "flechas" incise sul serbatoio,
simbolo ovviamente franchista e di destra, sono stato accusato da alcuni di fascismo e quasi messo al rogo,
io la postai poichè l'argomento del giorno erano le penne spagnole.

Ho scoperto in quell'occasione che su Pentrace gravitano una grande comunità ebraica ed una omosessuale che si sono sentite offese,
fortunatamente moltissimi altri utenti mi hanno difeso pubblicamente, molti in privato dimostrando affetto e dicendomi cose del tipo
"never mind the bollocks" ora continuo a partecipare e vendere su PT tranquillamente, ma attenzione, quello che per noi è irrilevante
per altre "culture" può essere rilevante. :lol:
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Rogozin »

AeRoberto ha scritto:In realtà è dovuto al tuo nick comunista, ed essendo FPN chiaramente un forum capitalista sei stato (giustamente) bannato. :lol:
:D :D
In realtà sia il nick qua che quello di là son presi si da Dostoevskij, ma con la politica hanno ben poco a che vedere, e sono decisamente tipi non esattamente raccomandabili!
Anzi colgo l'occasione per raccomandare "L'idiota" e "Delitto e castigo". Chissà se devo preoccuparmi per cotale scelta di nick.
Una volta proprio su FPN un tizio colse il riferimento, e a me che parlavo di disastri con l'inchiostro rispose qualcosa del tipo "non penso che Raskolnikov sia tipo da preoccuparsi di sporcarsi le mani..." :lol: In effetti...

Comunque si, confermo che hanno cambiato server e saranno down ancora per alcuni giorni.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Irishtales »

Rogozin ha scritto: "non penso che Raskolnikov sia tipo da preoccuparsi di sporcarsi le mani..."
Questa è bellissima! :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Iscrizione ad FPN

Messaggio da AeRoberto »

Che poi ho scoperto un paio di mesi fa che Rogozin è anche il nome di un politico russo abbastanza importante (credo sia l'equivalente del ministro della difesa) quindi sei due volte comunista :D Comunque mi hai fatto venire voglia di rileggere L'Idiota, lo lessi un sacco di tempo fa, quando ero a scuola, quindi non credo di averlo realmente apprezzato.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Phormula »

Si, con gli americani ci devi stare un po' attento. Sono un popolo strano e alternano liberismo selvaggio a comportamenti che definire bigotti è poco. Del resto il loro presidente può combinarne di tutti i colori ma non tradire la moglie, e guai se ti vedono in giro con una macchina fotografica dentro un parco, vicino a dove giocano i bambini.
A volte la paranoia arriva a livelli incredibili. Nel 2001 ero in servizio ad una fiera per la multinazionale per cui lavoravo. Dopo una delle riunioni dello staff, mi avvicina una segretaria e mi chiede educatamente se posso buttare il portamine, perché altamente offensivo. Guardo il portamine, oggetto economico, normale cancelleria da ufficio. Marca "Osama". :o
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Resvis71 »

:shock:
Massimiliano
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Iscrizione ad FPN

Messaggio da sangrisano »

Phormula ha scritto:A volte la paranoia arriva a livelli incredibili. Nel 2001 ero in servizio ad una fiera per la multinazionale per cui lavoravo. Dopo una delle riunioni dello staff, mi avvicina una segretaria e mi chiede educatamente se posso buttare il portamine, perché altamente offensivo. Guardo il portamine, oggetto economico, normale cancelleria da ufficio. Marca "Osama". :o
Ritieniti fortunato: a quest'ora potresti essere al caldo ai Caraibi, con una bella tutina arancione... :lol:
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Iscrizione ad FPN

Messaggio da Phormula »

sangrisano ha scritto: Ritieniti fortunato: a quest'ora potresti essere al caldo ai Caraibi, con una bella tutina arancione... :lol:
Non c'era tanto da scherzare, mi è stato fatto capire se non facevo sparire alla svelta il portamine, la cosa sarebbe stata riferita al mio superiore.
Hai voglia a spiegare che si trattava di uno dei marchi di cancelleria più comuni in Italia e che nulla aveva a che fare con il noto terrorista.

Comunque, se volete leggere i consigli che il governo americano dà ai cittadini che vogliono recarsi in Italia:

http://travel.state.gov/travel/cis_pa_t ... _1146.html
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”