E-Reader o no?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

E-Reader o no?

Messaggio da piccardi »

player77 ha scritto:4) Si trova tantissimo gratis online....non e' proprio lecitissima la cosa ma e' oramai di domiinio pubblico.
Quel che è di dominio pubblico (in public domain, o comunque con licenza libera) è lecitissimo!

Una giratina su https://archive.org/, o su http://www.gutenberg.org/ apre mondi sconfinati...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 15:04
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015
Località: Rapallo
Gender:
Contatta:

E-Reader o no?

Messaggio da beppeiaf »

Anche nel catalogo di Amazon c'è tantissimo gratis oppure a 0,99. :D
E l' e-reader può convivere benissimo con i libri di carta anche perché in digitale ci sono tantissime perle che non vedranno mai un editore per mille motivi o che non si potranno mai trovare in una libreria dove ormai ci solo i libri standard
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da AeRoberto »

E-Reader tutta la vita, non è detto che debba sostituire in toto il libro cartaceo, ma viaggio ed in 200g ho tutta la mia libreria ed nmila libri a disposizione, oltre poi a potersi portare i manuali tecnici ed i libri sacri appresso. Alcune cose me le porto appresso sullo smartphone, specialmente i file di più semplice consultazione, ma si tratta di poche pagine per volta e soprattutto veloci da leggere.
AleArba
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 1:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

E-Reader o no?

Messaggio da AleArba »

Resvis71 ha scritto:Come già detto una cosa non esclude l'altra, grazie al cielo.
La mia preoccupazione è che si arrivi a veder chiudere le librerie, perchè "il mercato ha le sue regole".
Lo stupore e la sensazione incredibilmente bella di entrare in una biblioteca,o in una libreria,non l'ho mai provata entrando in un catalogo on line.
E non oso immaginare cosa potrei provare potendo sfogliare la Bibbia di Gutenberg, anzichè osservarla su di uno schermo.
Trovo inoltre il libro più moderno.Con l'E-book mi sembra di leggere una tavoletta.
Amo la carta.
Mi ritrovo nelle parole di Jacques Derrida : "Dire addio alla carta oggi sarebbe come decidere, un bel giorno, di smettere di parlare perchè ormai si è imparato a scrivere".

Come non condividere ciò che hai scritto? L'unica cosa da temere è la chiusura delle librerie, che hanno un fascino tutto loro. Credo, però, che le biblioteche sopravviveranno, hanno pezzi di storia troppo importanti.
raffaele90

E-Reader o no?

Messaggio da raffaele90 »

Vado a memoria:

c'è stata recentemente una discussione qui, in chiacchere in libertà. Si parlava di I-pad e E-reader. Purtroppo con il sistema di ricerca non sono riuscito a trovare la discussione di riferimento. Come mai i moderatori riescono a trovare sempre tutto mentre io non trovo mai nulla?(lo dico in generale) :mrgreen:

Possiedo la prima versione del kindle fire; è un oggetto comodo e interessante ma, per alcune limitazioni di cui soffre(ad esempio la mancanza di retroilluminazione), lo ritengo un semplice surrogato dei miei libri. Trovo molto utile portarmi dietro decine di libri in pochi grammi di peso ma, quando ho bisogno di studiare seriamente, preferisco sempre il cartaceo per le sue maggiori dimensioni, per il fatto di poter scrivere annotazioni e per il fatto di riuscire sempre a trovare in un attimo l' informazione che cerco. So che una data informazione è presente in un paragrafo del libro ad una certa pagina; mi è più semplice trovare in fretta un' informazione sul cartaceo che non selezionare la pagina dell' indice nell' ebook e cercare il numero della pagina corrispondente all' informazione.
E' vero che è possibile prendere appunti in modo digitale, con la tastiera ma... ci avete mai provato? A meno di non riuscire a scrivere con tutte e dieci le dita, io trovo molto più comodo scrivere con carta e penna, utilizzando abbreviazioni, freccette e disegni vari nei miei scritti.
Anch'io preferisco il libro cartaceo per le sansazioni che trasmette, l' odore della carta e il piacere di avere l' oggetto "fisico" tra le mani; sinceramente però apprezzo anche queste soluzioni! Se tutti i libri scolastici fossero digitalizzati, gli studenti avrebbero tutto a portata di mano rinunciando a trascinarsi dietro borse pesantissime e sopratutto ci sarebbe un grandissimo risparmio annuale di carta!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:Mi sto convertendo anche io.
Troppi manuali di lavoro da portarmi dietro, con troppe informazioni sparse qui e la.

Quello che mi riesce difficile è la bidimesionalità del formato elettronico.
Mi ricordo che quell'informazione che che sto cercando era verso il fondo del libro nella pagina sinistra a tre quarti.
Col pdf non ce la faccio. Perdo la sensazione della profondità, della terza dimensione (in cima o in fondo)
Quant'è vera questa cosa...

Per il resto trovo l'ebook tecnologicamente superiore. Anche se qualcuno fa notare che il libro resiste meglio alle cadute, all'acqua e al tempo. E ti pare poco...

Comunque vedo che parli di pdf. L'E-Reader come lo intendo io, quello che possiedo io, un Kindle di tre anni fa, è fatto per visualizzare soprattutto ebook, in formato mobi o azw3 nel caso del Kindle, e per quanto possa essere utilizzato anche per i pdf... non è proprio il massimo. Per quelli meglio un tablet che un dispositivo e-ink, ma i tablet sono già più ingombranti e più simili a dei minicomputer. Tutto questo per dire che a chi vuole acquistare un e-reader io consiglio sempre un e-reader e basta, di quelli in bianco e nero, con tecnologia e-ink, appunto. Possibilmente la più recente. Sia perché sono più riposanti di un lcd, sia perché prendere in mano un libro, per me, significa spegnere il computer, spegnere il cellulare (o quanto meno sperare che non squilli) e concentrarsi nella lettura, cosa che difficilmente potrei fare con un aggeggio che vibra, squilla, naviga su Internet, fa i giochini, le foto, i video ecc. ecc. Insomma un e-reader è una cosa sostanzialmente distinta da altri gadget elettronici (e tra l'altro ha un'autonomia nettamente maggiore, per ovvi motivi).

http://calibre-ebook.com/

Aggiunge la faciltà della gestione.
Prima avevo tutti i libri sparsi per diversi dischi rigidi.
Ora non piu'.
Programma eccellente. Forse con l'aggiunta di funzionalità si sta un po' appesantendo, però è stato il primo (e finora unico) programma che ho deciso di finanziare con una donazione, mentre in genere sono un fruitore abbastanza "tirchio" dell'open source...
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da Ottorino »

Comunque vedo che parli di pdf.
So bene che ci sono altri formati "dinamici", ma la maggior parte della roba che mi serve è in pdf.
Però è stato il primo (e finora unico) programma che ho deciso di finanziare con una donazione, mentre in genere sono un fruitore abbastanza "tirchio" dell'open source...
... e questo la dice lunga sulla bontà del prodotto !!

Non so se vado OT, ma ho visto che lo sviluppatore di calibre spinge e suggerisce il formato EPUB. Penso che sia per motivi di OpenSource

Mi fareste un corsettino rapido (crash course) sui pregi e i difetti dei vari formati ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da ander75it »

Essenzialmente, epub è un formato più o meno libero ed è uno standard, mentre mobi/azw lo usa amazon (e quindi è a suo modo uno standard de-facto). Si sente dire che epub sia meglio, ma secondo me nell'uso sono equivalenti.
I lettori supportano O uno O l'altro (il Kindle legge i secondi, gli altri i primi) MA se non c'è DRM sul libro (o se lo hai tolto con i plugin di Calibre) puoi convertirli senza problemi da uno all'altro.
Questi sono entrambi ebook "veri", cioè testo con indicazioni per la formattazione, immagini inserite e poco altro, una sorta di HTML in pratica, che il lettore può mostrare al meglio e rimpaginare se tu vuoi più righe, meno righe, un font diverso o quel che è.
I pdf invece sono come scansioni delle pagine, quindi li vedi come li ha fissati chi ha fatto il libro e bon. E sono anche molto più "pesanti" da digerire. Per vedere questi molto meglio il tablet. Si possono ovviamente convertire anche questi a epub/mobi ma può andare bene come venire un po' uno schifo, dipende dal layout e dall'algoritmo di conversione.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

E-Reader o no?

Messaggio da gandalff »

Per iPad c'è comunque l'app Kindle di Anazon che permette di acquistare gli ebook su Amazon, ne mantiene le funzionalità e la qualità di lettura è ottima.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

E-Reader o no?

Messaggio da player77 »

ander75it ha scritto:Essenzialmente, epub è un formato più o meno libero ed è uno standard, mentre mobi/azw lo usa amazon (e quindi è a suo modo uno standard de-facto). Si sente dire che epub sia meglio, ma secondo me nell'uso sono equivalenti.
I lettori supportano O uno O l'altro (il Kindle legge i secondi, gli altri i primi) MA se non c'è DRM sul libro (o se lo hai tolto con i plugin di Calibre) puoi convertirli senza problemi da uno all'altro.
Questi sono entrambi ebook "veri", cioè testo con indicazioni per la formattazione, immagini inserite e poco altro, una sorta di HTML in pratica, che il lettore può mostrare al meglio e rimpaginare se tu vuoi più righe, meno righe, un font diverso o quel che è.
I pdf invece sono come scansioni delle pagine, quindi li vedi come li ha fissati chi ha fatto il libro e bon. E sono anche molto più "pesanti" da digerire. Per vedere questi molto meglio il tablet. Si possono ovviamente convertire anche questi a epub/mobi ma può andare bene come venire un po' uno schifo, dipende dal layout e dall'algoritmo di conversione.
Ci sono lettori come quello Sony che leggono piu' formati.
Per i tablet (iPad in testa) la questione del formato non si pone, e' sufficiente scaricarsi le applicazioni adatte.

Giuseppe
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:
Però è stato il primo (e finora unico) programma che ho deciso di finanziare con una donazione, mentre in genere sono un fruitore abbastanza "tirchio" dell'open source...
... e questo la dice lunga sulla bontà del prodotto !!
Breve precisazione: da oltre una decina d'anni, ormai, sui miei computer girano soltanto distribuzioni Linux, sia per lavoro che per altro. Il fatto che io non abbia mai pensato di scucire un soldo a favore di questa o quella di distribuzione, o a favore di uno dei tanti programmi open source che uso quotidianamente, non vuol dire che non li reputi buoni. Semmai è un sintomo del fatto che, doloroso ammetterlo, per molti utenti il vero punto a favore dell'open source è che il software è quasi sempre gratis.

Non so se vado OT, ma ho visto che lo sviluppatore di calibre spinge e suggerisce il formato EPUB. Penso che sia per motivi di OpenSource

Mi fareste un corsettino rapido (crash course) sui pregi e i difetti dei vari formati ?
Ti hanno risposto gli altri. Anche il mobi è un formato open. Grosso modo l'uno e l'altro sono una specie di html. E come tali sono fatti per la formattazione dinamica dei testi, perciò vanno bene per romanzi, saggi, articoli ecc. per i quali l'impaginazione originale statica non è essenziale e può essere modificata senza perdere nulla. Al contrario della staticità dei pdf. Se si fa uso di pdf, allora un tablet è decisamente più adatto di un e-reader propriamente detto.
Giuseppe
Avatar utente
Munin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:29
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: nerissimo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 120
Località: Malo, Vicenza
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da Munin »

Ormai mi sto convertendo anch'io…
Non ho più posto in casa per stipare i libri (miei) e delle biblioteche che consulto.
I miei piccoli adorano i libri e … l'ipad.
L'ipad non è proprio adatto per leggere molte ore… la retro illuminazione affatica la vista.
Meglio un E-reader (quelli con E-ink, micropalline magnetizzate...http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_elettronica) che permette un'esperienza di lettura più simile a quella tradizionale cartacea.

Trovo utilissimo:
poter sottolineare e ripulire un testo e
consultare un vocabolario senza doversi muovere e
potersi portare appresso tanti titoli in così poco spazio.

Purtroppo certi libri tecnici (penso ad alcuni testi scolastici) costano tanto quanto la versione cartacea.
Comunque la rivoluzione è iniziata.

Munin
raffaele90

E-Reader o no?

Messaggio da raffaele90 »

Munin ha scritto: L'ipad non è proprio adatto per leggere molte ore… la retro illuminazione affatica la vista.
Dimentichi la cosa più importante! Quanto dura la batteria di un e-reader? Forse è ciò che me lo ha fatto più apprezzare a scapito un comune tablet!!
Non scordiamo anche il fatto che non scalda!!! In estate il tablet è fastidiosissimo,
AleArba
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 1:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

E-Reader o no?

Messaggio da AleArba »

Devo dire che la batteria dura davvero molto, altro punto a favore!

Comunque io i tablet li ho volutamente esclusi dal mio primo post, in quanto, per leggere, sono scomodi. Non tanto per quanto riguarda i formati o la qualità dell'immagine, quanto il fatto che i pixel, alla lunga, stancano proprio gli occhi e non fanno bene. Un conto è leggere dei messaggi su un forum, un conto leggersi Tolkien, ad esempio.
Avatar utente
Munin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:29
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: nerissimo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 120
Località: Malo, Vicenza
Gender:

E-Reader o no?

Messaggio da Munin »

raffaele90 ha scritto: Dimentichi la cosa più importante! Quanto dura la batteria di un e-reader? Forse è ciò che me lo ha fatto più apprezzare a scapito un comune tablet!!
Non scordiamo anche il fatto che non scalda!!! In estate il tablet è fastidiosissimo,
Vero! È proprio fastidiosa la durata della batteria dell'ipad.
Anche il peso va considerato... Dopo un po' che lo tieni in mano non è certo rilassante.
Il mio non scalda tanto.

Munin
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”