Pensa che se suoni l'organo a canne, devi usare anche con i piedi!scossa ha scritto: non capirò mai come, chi suona il piano, ad avere la completa indipendenza delle due mani
Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
Ehilà musicisti, venite qui!
- Giverny71
- Artista
- Messaggi: 298
- Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Località: Cassino (FR)
- Contatta:
Ehilà musicisti, venite qui!
- Monet63
- Artista
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Cassino - Sud Europa
- Gender:
- Contatta:
Ehilà musicisti, venite qui!
Ora, tralasciando i vari Unterberger e Company, senza bisogno di arrivare ai fenomeni come Tommy Emmanuel, ecco un esempio di uno davvero bravo, che suona un famoso brano arrangiato dei Dire Straits.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Alexander
- Stantuffo
- Messaggi: 2605
- Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Località: Catania
Ehilà musicisti, venite qui!
Rispondo all'appello! (Ex) Pianista anche io, dai gusti musicali eterogenei (anche io spazio da Beethoven e Mozart ai System of a Down).
Bach mi piace, ma prevalentemente ascoltarlo e raramente eseguirlo (eccezion fatta per pochi brani, fra cui la Toccata e Fuga in Re minore, rigorosamente su organo.. e quindi assai di rado!!).
Mi sentirò arrivato quando sarò in grado di dedicarmi ad un'esecuzione "perfetta" della Ballata n. 1 di Chopin.. il che è impossibile probabilmente!!
Bach mi piace, ma prevalentemente ascoltarlo e raramente eseguirlo (eccezion fatta per pochi brani, fra cui la Toccata e Fuga in Re minore, rigorosamente su organo.. e quindi assai di rado!!).
Mi sentirò arrivato quando sarò in grado di dedicarmi ad un'esecuzione "perfetta" della Ballata n. 1 di Chopin.. il che è impossibile probabilmente!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Musicus
- Collaboratore
- Messaggi: 2965
- Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Località: Bolzano
- Gender:
Ehilà musicisti, venite qui!
Rispondo all'appello con un po' di ritardo, visto che sabato e domenica ero in Concerto a Milano con il buon vecchio Shostakovich...
Come si usa per i musicisti, ecco il mio curriculum.
GIORGIO FASCIOLO
Diplomatosi brillantemente in Organo e Composizione organistica, si è in seguito perfezionato in Direzione di Coro e di Orchestra.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Musicista eclettico, Giorgio Fasciolo è andato costruendo negli anni un repertorio personale di ricerca, ideando programmi di concerto che uniscono Musica e Testo.
Organo -
Nell’anno 2000 ha eseguito l’opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach in 12 concerti.
Ha in repertorio più di 20 concerti monografici come solista all'organo, con le opere maggiori di Mendelssohn, Franck, Liszt, Reger, dal Barocco alla Musica Contemporanea. Sue esecuzioni sono registrate in CD (Millennio, Carrara).
Il CD “Passacaglia” (Carrara, 2000), registrato sul monumentale organo Mascioni del Duomo di Savona con opere di Bach, Liszt e Reger, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
Clavicembalo -
Cicli di sonate per diversi strumenti e basso continuo, programmi solistici e V Concerto Brandeburghese di J.S.Bach come solista e direttore.
Pianoforte -
Liederistica: i maggiori cicli liederistici di Schubert, Schumann, Brahms, Mahler, Berlioz (“Le nuit d’Ete”, anche per il Festival di Wexford), Strauss, Respighi e Malipiero. Nel 2013 per le grandi celebrazioni del bicentenario wagneriano ha eseguito con il mezzosoprano Sabina Willeit per il Teatro alla Scala e la Provincia di Milano un recital con i principali Lieder di Wagner presentato da Quirino Principe.
Operistica: ha tenuto numerosi recital operistici in Italia e all’estero, esibendosi anche per il Ministero degli Esteri dall'Inghilterra al Brasile, collaborando con prestigiosi interpreti. Fra gli ultimi lavori eseguiti, l'opera "La Voix Humaine" di F.Poulenc (Milano, 2012).
Piano solo: come solista ha eseguito le Variazioni Op.34, 35, ed 80 di Beethoven (“Il Sogno di Prometeo” - Accademia di Brera, MI), “Le Stagioni” di Tchaykowsky (anche per la Regione Lombardia e alla Sala Filarmonica di Trento), le Variazioni “Goldberg” di J.S.Bach (Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, Castello del Buonconsiglio di Trento), un recital dedicato ad Erik Satie, “Enoch Arden” di Richard Strauss per pianoforte e voce recitante (Teatro Nuovo di Verona, per il quale ha anche scritto la versione italiana), i 24 Preludi op.34 di D. Shostakovich ("Autunno Americano" del Comune di Milano 2014).
Direzione -
Musica sacra: è stato direttore di coro per più di 25 anni. Con ensemble orchestrali ha diretto lo “Stabat Mater” di L.Boccherini e di G.B.Pergolesi, messe, cantate e mottetti di A.Scarlatti, J.S.Bach, A.Vivaldi, G.F.Haendel, F.J.Haydn, W.A.Mozart (Messa in Do maggiore, “Requiem”).
Musica sinfonica e operistica: ha diretto dal 1992 il Gruppo Cameristico “Ars Musicae” e, dal 2002, l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" del Teatro di Novara, maturando, inoltre, significative esperienze come direttore ospite di orchestre inglesi (Viva Symphonic Orchestra, East of England Symphony). In repertorio: Ouverture di Rossini, Ouverture di Verdi, Sinfonia “London” di Haydn, “Jupiter” di Mozart, V Sinfonia di L.v.Beethoven, “La Riforma” di F.Mendelssohn, “Pierino e il lupo” di Prokofieff, “Pomp and Circumstances” di Elgar, “Crown Imperial” di Walton.
Composizione -
[Le prime composizioni da studente ricopiate "in bella" con la mitica Rotring Art Pen ]
Brani per organo, coro, voce e pianoforte (6 Lieder su testi di Michelangelo, Quasimodo e Ungaretti), per orchestra ("Suite Sinfonica" in 6 movimenti per balletto), per voce e orchestra (6 Lieder su testi di Hölderlin, Brentano, Eichendorff, Celan), per soli coro e orchestra (Cantata sacra "Maria Janua Coeli"). Ultimo lavoro eseguito l'orchestrazione de "La regata Veneziana" di Rossini per l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. In fase di completamento l'Opera lirica "Il Monaco Nero" su libretto di G.Calliari dal racconto di Anton Čechov.
Tra gli impegni futuri sono previsti concerti di Lieder per le celebrazioni di Richard Strauss, una serie di Concerti operistici in Giappone (maggio 2014) e l'esecuzione delle 6 Partite di J.S. Bach al pianoforte.
OT: tornerò volentieri a Milano per il Pen Show, se solo mi sarà possibile, per conoscere tutti gli amici di penna e di pentagramma!!!
Giorgio
Come si usa per i musicisti, ecco il mio curriculum.
GIORGIO FASCIOLO
Diplomatosi brillantemente in Organo e Composizione organistica, si è in seguito perfezionato in Direzione di Coro e di Orchestra.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Musicista eclettico, Giorgio Fasciolo è andato costruendo negli anni un repertorio personale di ricerca, ideando programmi di concerto che uniscono Musica e Testo.
Organo -
Nell’anno 2000 ha eseguito l’opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach in 12 concerti.
Ha in repertorio più di 20 concerti monografici come solista all'organo, con le opere maggiori di Mendelssohn, Franck, Liszt, Reger, dal Barocco alla Musica Contemporanea. Sue esecuzioni sono registrate in CD (Millennio, Carrara).
Il CD “Passacaglia” (Carrara, 2000), registrato sul monumentale organo Mascioni del Duomo di Savona con opere di Bach, Liszt e Reger, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
Clavicembalo -
Cicli di sonate per diversi strumenti e basso continuo, programmi solistici e V Concerto Brandeburghese di J.S.Bach come solista e direttore.
Pianoforte -
Liederistica: i maggiori cicli liederistici di Schubert, Schumann, Brahms, Mahler, Berlioz (“Le nuit d’Ete”, anche per il Festival di Wexford), Strauss, Respighi e Malipiero. Nel 2013 per le grandi celebrazioni del bicentenario wagneriano ha eseguito con il mezzosoprano Sabina Willeit per il Teatro alla Scala e la Provincia di Milano un recital con i principali Lieder di Wagner presentato da Quirino Principe.
Operistica: ha tenuto numerosi recital operistici in Italia e all’estero, esibendosi anche per il Ministero degli Esteri dall'Inghilterra al Brasile, collaborando con prestigiosi interpreti. Fra gli ultimi lavori eseguiti, l'opera "La Voix Humaine" di F.Poulenc (Milano, 2012).
Piano solo: come solista ha eseguito le Variazioni Op.34, 35, ed 80 di Beethoven (“Il Sogno di Prometeo” - Accademia di Brera, MI), “Le Stagioni” di Tchaykowsky (anche per la Regione Lombardia e alla Sala Filarmonica di Trento), le Variazioni “Goldberg” di J.S.Bach (Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, Castello del Buonconsiglio di Trento), un recital dedicato ad Erik Satie, “Enoch Arden” di Richard Strauss per pianoforte e voce recitante (Teatro Nuovo di Verona, per il quale ha anche scritto la versione italiana), i 24 Preludi op.34 di D. Shostakovich ("Autunno Americano" del Comune di Milano 2014).
Direzione -
Musica sacra: è stato direttore di coro per più di 25 anni. Con ensemble orchestrali ha diretto lo “Stabat Mater” di L.Boccherini e di G.B.Pergolesi, messe, cantate e mottetti di A.Scarlatti, J.S.Bach, A.Vivaldi, G.F.Haendel, F.J.Haydn, W.A.Mozart (Messa in Do maggiore, “Requiem”).
Musica sinfonica e operistica: ha diretto dal 1992 il Gruppo Cameristico “Ars Musicae” e, dal 2002, l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" del Teatro di Novara, maturando, inoltre, significative esperienze come direttore ospite di orchestre inglesi (Viva Symphonic Orchestra, East of England Symphony). In repertorio: Ouverture di Rossini, Ouverture di Verdi, Sinfonia “London” di Haydn, “Jupiter” di Mozart, V Sinfonia di L.v.Beethoven, “La Riforma” di F.Mendelssohn, “Pierino e il lupo” di Prokofieff, “Pomp and Circumstances” di Elgar, “Crown Imperial” di Walton.
Composizione -
[Le prime composizioni da studente ricopiate "in bella" con la mitica Rotring Art Pen ]
Brani per organo, coro, voce e pianoforte (6 Lieder su testi di Michelangelo, Quasimodo e Ungaretti), per orchestra ("Suite Sinfonica" in 6 movimenti per balletto), per voce e orchestra (6 Lieder su testi di Hölderlin, Brentano, Eichendorff, Celan), per soli coro e orchestra (Cantata sacra "Maria Janua Coeli"). Ultimo lavoro eseguito l'orchestrazione de "La regata Veneziana" di Rossini per l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. In fase di completamento l'Opera lirica "Il Monaco Nero" su libretto di G.Calliari dal racconto di Anton Čechov.
Tra gli impegni futuri sono previsti concerti di Lieder per le celebrazioni di Richard Strauss, una serie di Concerti operistici in Giappone (maggio 2014) e l'esecuzione delle 6 Partite di J.S. Bach al pianoforte.
OT: tornerò volentieri a Milano per il Pen Show, se solo mi sarà possibile, per conoscere tutti gli amici di penna e di pentagramma!!!
Giorgio
- Allegati
-
- cd -passacaglia.jpg (16.44 KiB) Visto 2818 volte
- Munin
- Touchdown
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:29
- La mia penna preferita: Sailor
- Il mio inchiostro preferito: nerissimo
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 120
- Località: Malo, Vicenza
- Gender:
Ehilà musicisti, venite qui!
Il finger style mi piace e lo suono da molto tempo... Morone... Tutta la serie della Berben...Monet63 ha scritto:Ora, tralasciando i vari Unterberger e Company, senza bisogno di arrivare ai fenomeni come Tommy Emmanuel, ecco un esempio di uno davvero bravo, che suona un famoso brano arrangiato dei Dire Straits.
Tommy l'ho conosciuto a Soave (VR), poi con gli amici l'abbiamo invitato a Malo dove ha suonato più volte.
Il dopo cena è stato meglio del concerto. È un musicista generoso.
Personalmente credo che suonare uno strumento faccia davvero bene ai neuroni del cervello e non solo all'anima.
Ho cominciato con la fisarmonica... Poi chitarra classica, quindi acustica (finger style, blues, bluegrass)... Elettrica...
Ho quindi scoperto il piano, le tastiere, Cubase, Logic... Bodhran... Sempre è solo per una passione amatoriale
che riverso nel lavoro.
È troppo divertente, emozionante, creativo esprimersi non solo con la penna ma anche con le note...
Pensieri sonori... L'importante è avere qualche emozione da condividere...
A volte mi ritrovo a sognare suoni e sinfonie... Sempre musica classica...
Succede a che a voi?
Vorrei postare una ninna nanna che ho composto per la piccola... Mi pare che non si possa allegare.
Notte insonne
Munin
- scossa
- Crescent Filler
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- Località: Verona provincia
- Gender:
- Contatta:
Ehilà musicisti, venite qui!
Giverny71 ha scritto:Pensa che se suoni l'organo a canne, devi usare anche con i piedi!scossa ha scritto: non capirò mai come, chi suona il piano, ad avere la completa indipendenza delle due mani
Lo so, lo so ... ma nel mio caso "quello suona coi piedi .." avrebbe un altro significato
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- Giverny71
- Artista
- Messaggi: 298
- Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Località: Cassino (FR)
- Contatta:
Ehilà musicisti, venite qui!
scossa ha scritto: Lo so, lo so ... ma nel mio caso "quello suona coi piedi .." avrebbe un altro significato
Ehm, l'ho accuratamente omesso, ma il maestro, all'inizio, mi diceva proprio cosi.."Tu non suoni con mani e piedi, ma solo con i piedi!!!"
- Darkizz89
- Collaboratore
- Messaggi: 511
- Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
- La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 089
- Località: TS - OR
- Gender:
- Contatta:
Ehilà musicisti, venite qui!
Apperò! Qui abbiamo anche persone VERAMENTE qualificate! Grandissimi complimenti per la carriera che siete riuscite a fare (mi riferisco in primis a Giorgio, a quanto pare altro amante di Bach e Shostakovich!)!
E noto anche un altro ascoltatore dei S.O.A.D., quindi questo forum è veramente gremito di musicisti e appassionati di ogni grado e strumento, e abbiamo anche un riscontro dell'incidenza di appassionati e musicisti sulla popolazione di stilografari (per quanto il valore ottenuto sia tecnicamente privo di senso, causa varie ed eventuali, ma al diavolo, stiamo parlando di musica, no? )
Attendo curioso altre risposte all'appello,
Iacopo
E noto anche un altro ascoltatore dei S.O.A.D., quindi questo forum è veramente gremito di musicisti e appassionati di ogni grado e strumento, e abbiamo anche un riscontro dell'incidenza di appassionati e musicisti sulla popolazione di stilografari (per quanto il valore ottenuto sia tecnicamente privo di senso, causa varie ed eventuali, ma al diavolo, stiamo parlando di musica, no? )
Attendo curioso altre risposte all'appello,
Iacopo
- Medicus
- Crescent Filler
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
- Località: Sassari
- Gender:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
Riesumo ( che brutta parola ! ) questo bellissimo argomento che ho visto solo adesso passeggiando per il forum.Musicus ha scritto:Rispondo all'appello con un po' di ritardo, visto che sabato e domenica ero in Concerto a Milano con il buon vecchio Shostakovich...
Come si usa per i musicisti, ecco il mio curriculum.
GIORGIO FASCIOLO
Diplomatosi brillantemente in Organo e Composizione organistica, si è in seguito perfezionato in Direzione di Coro e di Orchestra.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Musicista eclettico, Giorgio Fasciolo è andato costruendo negli anni un repertorio personale di ricerca, ideando programmi di concerto che uniscono Musica e Testo.
Organo -
Nell’anno 2000 ha eseguito l’opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach in 12 concerti.
Ha in repertorio più di 20 concerti monografici come solista all'organo, con le opere maggiori di Mendelssohn, Franck, Liszt, Reger, dal Barocco alla Musica Contemporanea. Sue esecuzioni sono registrate in CD (Millennio, Carrara).
Il CD “Passacaglia” (Carrara, 2000), registrato sul monumentale organo Mascioni del Duomo di Savona con opere di Bach, Liszt e Reger, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
Clavicembalo -
Cicli di sonate per diversi strumenti e basso continuo, programmi solistici e V Concerto Brandeburghese di J.S.Bach come solista e direttore.
Pianoforte -
Liederistica: i maggiori cicli liederistici di Schubert, Schumann, Brahms, Mahler, Berlioz (“Le nuit d’Ete”, anche per il Festival di Wexford), Strauss, Respighi e Malipiero. Nel 2013 per le grandi celebrazioni del bicentenario wagneriano ha eseguito con il mezzosoprano Sabina Willeit per il Teatro alla Scala e la Provincia di Milano un recital con i principali Lieder di Wagner presentato da Quirino Principe.
Operistica: ha tenuto numerosi recital operistici in Italia e all’estero, esibendosi anche per il Ministero degli Esteri dall'Inghilterra al Brasile, collaborando con prestigiosi interpreti. Fra gli ultimi lavori eseguiti, l'opera "La Voix Humaine" di F.Poulenc (Milano, 2012).
Piano solo: come solista ha eseguito le Variazioni Op.34, 35, ed 80 di Beethoven (“Il Sogno di Prometeo” - Accademia di Brera, MI), “Le Stagioni” di Tchaykowsky (anche per la Regione Lombardia e alla Sala Filarmonica di Trento), le Variazioni “Goldberg” di J.S.Bach (Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, Castello del Buonconsiglio di Trento), un recital dedicato ad Erik Satie, “Enoch Arden” di Richard Strauss per pianoforte e voce recitante (Teatro Nuovo di Verona, per il quale ha anche scritto la versione italiana), i 24 Preludi op.34 di D. Shostakovich ("Autunno Americano" del Comune di Milano 2014).
Direzione -
Musica sacra: è stato direttore di coro per più di 25 anni. Con ensemble orchestrali ha diretto lo “Stabat Mater” di L.Boccherini e di G.B.Pergolesi, messe, cantate e mottetti di A.Scarlatti, J.S.Bach, A.Vivaldi, G.F.Haendel, F.J.Haydn, W.A.Mozart (Messa in Do maggiore, “Requiem”).
Musica sinfonica e operistica: ha diretto dal 1992 il Gruppo Cameristico “Ars Musicae” e, dal 2002, l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" del Teatro di Novara, maturando, inoltre, significative esperienze come direttore ospite di orchestre inglesi (Viva Symphonic Orchestra, East of England Symphony). In repertorio: Ouverture di Rossini, Ouverture di Verdi, Sinfonia “London” di Haydn, “Jupiter” di Mozart, V Sinfonia di L.v.Beethoven, “La Riforma” di F.Mendelssohn, “Pierino e il lupo” di Prokofieff, “Pomp and Circumstances” di Elgar, “Crown Imperial” di Walton.
Composizione -
[Le prime composizioni da studente ricopiate "in bella" con la mitica Rotring Art Pen ]
Brani per organo, coro, voce e pianoforte (6 Lieder su testi di Michelangelo, Quasimodo e Ungaretti), per orchestra ("Suite Sinfonica" in 6 movimenti per balletto), per voce e orchestra (6 Lieder su testi di Hölderlin, Brentano, Eichendorff, Celan), per soli coro e orchestra (Cantata sacra "Maria Janua Coeli"). Ultimo lavoro eseguito l'orchestrazione de "La regata Veneziana" di Rossini per l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. In fase di completamento l'Opera lirica "Il Monaco Nero" su libretto di G.Calliari dal racconto di Anton Čechov.
Tra gli impegni futuri sono previsti concerti di Lieder per le celebrazioni di Richard Strauss, una serie di Concerti operistici in Giappone (maggio 2014) e l'esecuzione delle 6 Partite di J.S. Bach al pianoforte.
OT: tornerò volentieri a Milano per il Pen Show, se solo mi sarà possibile, per conoscere tutti gli amici di penna e di pentagramma!!!
Giorgio
Complimenti Giorgio per il curriculum ( e complimenti a tutti gli altri ).
La mia passione è stata sempre il violino ( forse lo strumento più facile ).
Ne ho fatto otto mesi in privato e ora dopo tanto tempo non so più nemmeno accordarlo.
Ho anche un pianoforte ( preso per mio figlio, la cui professoressa di musica, alle medie, gli faceva tanti complimenti ) che qualche volta viene strimpellato dal mio erede ( e pestato da me ), ma non sembra più avere tanto entusiasmo; pazienza.
Quanto a me ( che so suonare solo la siringa e il fonendo ) provo una grandissima ammirazione verso di voi e anche un pò d' invidia ( bonaria, naturalmente )
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
-
- Levetta
- Messaggi: 600
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
- La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Italico
- Località: Cerignola
- Gender:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
Ci sono anch'io (anche se per me, Musicista, è una parola grossa).
Ho cominciato a suonare il sax contralto all'età di 10 anni nella banda cittadina (dove, a 10 anni di distanza, suono tutt'ora).
Da poco ho cominciato a suonare anche ai matrimoni.
Da un anno ho trovato un compagno al contralto: il soprano;
sto notando però che tutti e due si sentono ancora soli... devo rimediare con un tenore
I generi che preferisco sono Classica (sopratutto l'opera) e il Jazz.
Ho cominciato a suonare il sax contralto all'età di 10 anni nella banda cittadina (dove, a 10 anni di distanza, suono tutt'ora).
Da poco ho cominciato a suonare anche ai matrimoni.
Da un anno ho trovato un compagno al contralto: il soprano;
sto notando però che tutti e due si sentono ancora soli... devo rimediare con un tenore
I generi che preferisco sono Classica (sopratutto l'opera) e il Jazz.
-
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 403
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
ciao, anch'io faccio parte degli "strimpellatori" di professione. Il mio strumento è la chitarra, vi risparmio il curriculum, diciamo che con la borsa di studio del diploma mi sono perfezionato con i grandi chitarristi del nostro secolo, poi per quasi un decennio ho portato avanti un progetto di recupero delle melodie popolari per chitarra fra concerti, CD, teatro e direzioni artistiche. Oggi come oggi mi sono tenuto un pò di corsi di perfezionamento, qualche carica istituzionale nel campo della musica e concerti qua e la, ma sopratutto, con la fondazione che dirigo, mi sto dedicando molto alla musicoterapia rivolta a bambini con bisogni speciali, spesso afflitti da paralisi cerebrali infantili, sindromi di rett, disturbi psicomotori profondi, e posso dire di aver riscoperto quanto la musica sia potente. Non solo bella da suonare ed ascoltare, ma potente.
ciao !
ciao !
- ciro
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3043
- Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Londra, UK
- Gender:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
Saluti a tutti,
tra le occasioni mancate nella mia vita (col senno di poi) annovero spesso la musica insieme alla calligrafia, al disegno, il motorsport e chissà cos'altro.
Da piccolo ho ricevuto (hanno provato a farmi ricevere) lezioni private di piano, violino e flauto traverso; andavo bene in tutto ma probabilmente mi mancava lo stimolo per impegnarmi seriamente e dopo una lezione saltata ne è arrivata una seconda, poi una terza e... oggi non le conto più.
Oggi, come per le altre arti, me ne pento perché ne ho capito l'importanza ma non mi do tutta la colpa. Non si poteva pretendere che suonassi il piano a 5 anni, nemmeno avevo "l'apertura alare" per coprire tutta la tastiera!
tra le occasioni mancate nella mia vita (col senno di poi) annovero spesso la musica insieme alla calligrafia, al disegno, il motorsport e chissà cos'altro.
Da piccolo ho ricevuto (hanno provato a farmi ricevere) lezioni private di piano, violino e flauto traverso; andavo bene in tutto ma probabilmente mi mancava lo stimolo per impegnarmi seriamente e dopo una lezione saltata ne è arrivata una seconda, poi una terza e... oggi non le conto più.
Oggi, come per le altre arti, me ne pento perché ne ho capito l'importanza ma non mi do tutta la colpa. Non si poteva pretendere che suonassi il piano a 5 anni, nemmeno avevo "l'apertura alare" per coprire tutta la tastiera!
- Monet63
- Artista
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Cassino - Sud Europa
- Gender:
- Contatta:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
l'apertura alare!ciro ha scritto:Non si poteva pretendere che suonassi il piano a 5 anni, nemmeno avevo "l'apertura alare" per coprire tutta la tastiera!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Snorkel
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
- La mia penna preferita: Esterbrook LJ
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
Presenteeee! Ho cominciato ad affacciarmi alla musica strimpellando la chitarra… poi ho scoperto gli Iron Maiden e Steve Harris in particolare e per un anno ho suonato linee di basso sulla chitarra acustica. Poi fortunatamente ho comprato il basso e non me ne sono più staccato. Sono appena due anni che suono pseudo-seriamente e solo ora comincio ad avvicinarmi allo studio delle scale e dei modi. Meglio tardi che mai xD
-
- Snorkel
- Messaggi: 114
- Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
- La mia penna preferita: Pelikan m400
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Nizza Monferrato
- Gender:
Re: Ehilà musicisti, venite qui!
Ebbene eccomi! Anch'io pianista-strimpellatore da invenzioni a due voci di Bach e altri pastrocchi...
Attualmente pensando al costo di una pedaliera midi dato che vorrei imparare a suonare l'organo. Per il resto...
Comunque se qualcuno volesse unire le due passioni pubblicando qualche spartito trascritto con la stilo...
Attualmente pensando al costo di una pedaliera midi dato che vorrei imparare a suonare l'organo. Per il resto...
Comunque se qualcuno volesse unire le due passioni pubblicando qualche spartito trascritto con la stilo...