È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Phormula »

maylota ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 12:12 Resta il dubbio di quale sarà la rilevanza di un Marchio come Aurora fra qualche decennio per un ragazzo che fa il liceo oggi ...
La risposta te la posso dare io.
Con il progetto "adotta una penna" abbiamo dato in adozione centinaia di penne stilografiche dismesse o abbandonate nei cassetti.
Ovviamente nella gran parte dei casi si è trattato di penne di basso valore, scolastiche o poco più.
In un numero non trascurabile di casi, ci hanno chiamato i genitori, chiedendo consiglio perchè il loro figlio per Natale, compleanno e ricorrenze varie aveva chiesto in regalo "una penna stilografica bella".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Spiller84 »

Grazie Monet per la segnalazione 👍
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da valhalla »

Phormula ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 14:25 ...
In un numero non trascurabile di casi, ci hanno chiamato i genitori, chiedendo consiglio perchè il loro figlio per Natale, compleanno e ricorrenze varie aveva chiesto in regalo "una penna stilografica bella".
già, ma per “penna bella” di cosa si parla?

Per un ragazzino delle elementari/medie immagino che si tratti di qualcosa nella fascia delle decine di euro, una bella penna di quelle che scrivono bene e durano una vita, non una penna di lusso da centinaia di euro. Una penna che nutre l'amore per strumenti di scrittura di qualità (e magari con un converter che nutre la scimmia degli inchiostri, che poi spingono all'acquisto di altre penne di quella stessa fascia per avere più penne inchiostrate, o più pennini, che spingono a provare più inchiostri, che…), ma non necessariamente un'iniziazione verso la fascia di mercato di Aurora.
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 16:44
Phormula ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 14:25 ...
In un numero non trascurabile di casi, ci hanno chiamato i genitori, chiedendo consiglio perchè il loro figlio per Natale, compleanno e ricorrenze varie aveva chiesto in regalo "una penna stilografica bella".
già, ma per “penna bella” di cosa si parla?

Per un ragazzino delle elementari/medie immagino che si tratti di qualcosa nella fascia delle decine di euro, una bella penna di quelle che scrivono bene e durano una vita, non una penna di lusso da centinaia di euro. Una penna che nutre l'amore per strumenti di scrittura di qualità (e magari con un converter che nutre la scimmia degli inchiostri, che poi spingono all'acquisto di altre penne di quella stessa fascia per avere più penne inchiostrate, o più pennini, che spingono a provare più inchiostri, che…), ma non necessariamente un'iniziazione verso la fascia di mercato di Aurora.
e dagli il tempo :D

ad Aurora poi ci arriverà e comunque potrebbe anche essere una bella Aurora Ipsilon :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Phormula »

Macché, in qualche caso ci hanno dato budget di 200 Euro... una penna bella da usare a casa per fare i compiti perché quella da portare a scuola ce l'hanno già.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Ramses »

Che interessante questa discussione! E che piacere leggere queste cose... peccato solo davvero leggere la conferma che mentre oltralpe la stilografica è incoraggiata sin dalle elementari, qui è talmente bistrattata (anzi confermo per esperienza addirittura vietata) che fa venire un grande nervoso.

Con mio figlio, pure mancino, sono riuscito a difficoltà a convincere la maestra delle elementari a lasciarlo scrivere con una Lamy Safari per mancini, che non macchiava e che non avrebbe punzecchiato i compagni... risultato che ha migliorato la scrittura, non ha avuto le mani più o meno sporche di tutti gli altri e alla fine abbiamo pure risparmiato valanghe di costosissimi refill frixion, nonché un suo piacere nell’usare la stilografica (che speriamo prolunghi la tradizione familiare).

L’iniziativa adotta una penna sarebbe da approfondire, io avevo trovato tempo fa delle decenti stilografiche a pochi euro... dollar forse? Potrebbe essere utile per avvicinare le nuove generazioni (e vi assicuro che le famiglie gradirebbero, visti i costi delle ricariche!!!!)

Su Aurora (a cui non posso che fare i miei complimenti) mi pare che in fascia più economica comunque siano ancora prodotte oltre alla Ipsilon anche la Style e la TU (che sta ancora sotto i 100 euro). Forse non c’è più la Idea che scendeva di molto (e che ho apprezzato molto come stilografica da battaglia nella versione blu trasparente).

E, domanda per i più esperti, il mercato dell’usato? Ha la stessa dinamica?
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Hiroshi

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Hiroshi »

OFF TOPIC: bellissima la tua altra passione!!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Polemarco »

"sono riuscito a difficoltà a convincere la maestra delle elementari a lasciarlo scrivere con una Lamy Safari per mancini"

Questa mi piace proprio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Ottorino »

Gargaros ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 11:06 OT
Monet, anche io mi sto interessando di inchiostri. Mi consiglieresti qualche libro in italiano che ne parla? Va bene la storia, ma gradirei anche qualcosa di più scientifico.
Prova intanto nei brevetti del wiki. Io ci ho imparato diverse cose
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Invernomuto »

Ramses ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 22:49 Che interessante questa discussione! E che piacere leggere queste cose... peccato solo davvero leggere la conferma che mentre oltralpe la stilografica è incoraggiata sin dalle elementari, qui è talmente bistrattata (anzi confermo per esperienza addirittura vietata) che fa venire un grande nervoso.
Strano che la scuola le vieti addirittura. Nella scuola di mia figlia (9 anni) hanno permesso, con mia somma meraviglia, dalla seconda elementare, l'uso delle stilografiche ai bambini più ordinati. Siccome mia figlia la voleva provare le ho comprato una Twist. La passione però non è sbocciata: la piccola mangiapane a tradimento l'ha infatti prima per un po' di tempo scambiata con la stilo di una sua compagna e poi l'ha completamente abbandonata. :cry: :cry: :cry: .

Devo ammettere comunque che le Pilot Frixion che usano scrivono veramente bene. E' però molto elevato il costo dei refill (un pacco da 3 sta sui 5-6 euro): una stilografica a cartucce, nel lungo termine, costerebbe molto meno.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Phormula »

Invernomuto ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 23:59 Strano che la scuola le vieti addirittura. ...
Si, alcuni insegnanti non le vogliono proprio vedere.
valhalla ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 16:44 già, ma per “penna bella” di cosa si parla?
Aggiungo che non tutte le penne date in adozione sono scolastiche.
Le fonti di approvvigionamento sono essenzialmente due. La prima sono le penne che non usiamo o, e queste sono essenzialmente penne economiche.
La seconda, e molto più importante, sono quelle che ci vengono regalate espressamente per essere date in adozione. Queste sono fondi di magazzino di negozi (una cartoleria belga mi ha regalato una scatola piena di penne scolastiche miste) o penne che la gente trova nei cassetti, e qui ci sono le sorprese. La regola è che se una penna arriva per essere adottata, va in adozione. Per cui abbiamo dato in adozione vecchie penne come Aurora, Omas, Parker, Delta e persino qualche Montblanc. Ovviamente queste penne di pregio, previa verifica del funzionamento, non vanno a studenti delle elementari alle prime armi, ma a studenti delle medie e delle superiori e in qualche caso anche ad adulti.

Infine, una delle regole del progetto è che se una penna viene data in adozione ma non viene usata, deve essere restituita affinchè possa essere adottata da qualcun altro. A dire il vero in questi anni quelle tornate indietro sono state pochissime. Molto di più le richieste di consigli per l'acquisto di un'altra penna o per la scelta dell'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Automedonte »

mi interessa questa storia delle adozioni, così mi libero delle penne che non uso e che non voglio buttare perchè lo considero uno spreco.

Spesse volte ho la curiosità di comprare penne di modico valore per il gusto di provarle però mi trattengo perchè so che, dopo un paio di ricariche, finiranno inusate nel cassetto. Sapere invece di poterle riciclare in questo modo farebbe togliere a me qualche sfizio ed al tempo stesso sarebbe utile per qualcuno.

Come si fa per aderire a questa cosa? Se vuoi magari scrivimi in privato
Grazie
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 9:11 mi interessa questa storia delle adozioni,
+1
Ho scoperto le adozioni dopo una risposta di Phormula ad un mio post precedente, facendo una ricerca nel sito.
La trovo una iniziativa notevole cui mi piacerebbe in futuro partecipare per dare speranza a qualche penna inutilizzata nei miei cassetti e fare qualcosa di bello per i ragazzi giovani.
Venceremos.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Phormula »

Automedonte ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 9:11 mi interessa questa storia delle adozioni, ...
Non è una iniziativa strutturata, è nata dal passaparola tra appassionati.
Quando serve una penna da adottare, ci sentiamo tra di noi e se qualcuno ce l'ha, la passa a chi ha trovato l'adottante.
Gli adottanti hanno la provenienza più disparata, colleghi di lavoro, amici, figli di amici e compagni di scuola dei figli.
Era una cosa nata quasi per scherzo ed è cresciuta grazie al passaparola, anche se ovviamente adesso c'è stato un rallentamento, vista la situazione.
Ovviamente abbiamo fatto il certificato di adozione da consegnare insieme alla penna, anch'esso molto apprezzato.
Immagine 2020-10-01 102811.jpg
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

È una mia impressione? (il mercato delle stilografiche)

Messaggio da Automedonte »

va bene, mettimi nel giro se possibile così se ho qualcosa che interessa la cedo volentieri :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”