L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da domenico40 »

All'inizio m'e' parsa una curiosa coincidenza:

siamo appena partiti col nostro forum e in tv già parlano di una enciclopedia sulla calligrafia... :o
non pensavo che saremmo diventati così famosi, e così presto poi!! :lol:

A parte gli scherzi si tratta di una pubblicazione della Hachette (http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... a.htm#faq2) composta da fascicoli che troveremo in edicola in ben 140 uscite :| che, peraltro, e' già alla sua 2a edizione.

Immagine

Stamane ho acquistato il 1° fascicolo che al costo di 1 euro mi ha offerto, oltre al fascicolo, un canotto, un pennino Mitchell N.ro 2, un serbatoio per il predetto pennino, e una boccetta di inchiostro nero da 10ml (non male!).

Ho cosi' potuto saggiare le informazioni sull'opera e potuto fare le prime prove di cio' che aveva anticipato Giampaolo nel nostro forum circa la calligrafia.

Tutto molto bello se non fosse che l'importo complessivo dell'opera ammonta a euro 4,99 (costo di 1 fascicolo) x 140 uscite settimanali - sconticini vari = EURO 692,00 circa

L'importo mi lascia davvero molto perplesso (IMHO). Comprendo i costi della distribuzione e lo sforzo realizzativo... ma non riesco ad immaginare il possibile target di tale opera.

Ho fatto un giro sui siti suggeriti da Giampaolo e su altri presenti sul web e ho trovato opere e materiali per un prezzo complessivo che non supera i 50 euro... ma forse mi sfugge qualcosa.

Lascio anche a voi le valutazioni del caso.
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da gpaolo »

Credo di aver acquistato il primo fascicolo quando uscì la prima edizione... poi non mi ricordavo più di passare in edicola! Dovrei avere ancora nel cassetto il materiale a corredo del fascicolo. Non avevo mai fatto il conto totale, ma credo che con quella cifra si possa mettere insieme una bella biblioteca sull'argomento!
Comunque ci sono libri specifici molto ben fatti coi quali, con una spesa molto contenuta, affrontare il tema.
Se posso permettermi consiglio questo fra i primi:
David Harris -ENCICLOPEDIA DELLA CALLIGRAFIA- Casa editrice IL CASTELLO
è una raccolta molto ampia di calligrafie diverse, dal quale partire per approfondire lo stile che si intende studiare. Ci sono le informazioni di base per quanto riguarda il materiale, e per ogni grafia è illustrato il metodo di base per tracciare i caratteri, dagli alfabeti più antichi a quelli moderni; 256 pagine di puro divertimento. A dire il vero preferisco l'edizione inglese (ne ho una copia in pdf) che, seppur di sole 128 pagine, riporta meno alfabeti, ma ha più cenni storici ed esempi di manoscritti.
Poi in inglese si trovano tantissimi libri (anche usati su ebay, per esempio) che sono fantastici. Io ho acquistato:
Eleanor Winters - Mastering copperplate calligraphy, per il corsivo con pennini flessibili.
Tom Gourdie - Italic handwriting, per il cancelleresco
Bill Hildebrandt - Calligraphic flourishing-a new approach to an ancient art, relativo all'abbellimento dei caratteri con elementi figurativi (il cosiddetto flourishing).
Una copia della copertina di questi libri si possono vedere nella mia raccolta:
http://picasaweb.google.com/tipstricks1 ... sMyLibrary#
Ultima modifica di gpaolo il mercoledì 19 agosto 2009, 15:41, modificato 1 volta in totale.
luca1s

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da luca1s »

La mia esperienza:
oggi, preso dalla curiosità ho comprato il volumetto con il relativo materiale.
Quando sono tornato a casa entusiasta (ma completamente inesperto) ho provato a montare il "serbatoio" sul pennino. Il volume spiega che bisogna essere molto attenti ad eseguire la delicata operazione...risultato: ho piegato il serbatoio e non sono riuscito (forse sbagliando qualcosa) ad avere un decente flusso d' inchiosto e le mie mani "forse" torneranno del colore "originale" :)
Insomma, l' esperienza non è stata un gran chè.
Il primo volume di queste raccolte da edicola vale sempre la pena (per il prezzo accativante) ma poi... io non ne ho mai continuata una.

Ciao.

Luca
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da domenico40 »

luca1s ha scritto:La mia esperienza:
oggi, preso dalla curiosità ho comprato il volumetto con il relativo materiale.
Quando sono tornato a casa entusiasta (ma completamente inesperto) ho provato a montare il "serbatoio" sul pennino. Il volume spiega che bisogna essere molto attenti ad eseguire la delicata operazione...risultato: ho piegato il serbatoio e non sono riuscito (forse sbagliando qualcosa) ad avere un decente flusso d' inchiosto e le mie mani "forse" torneranno del colore "originale" :)
Insomma, l' esperienza non è stata un gran chè.
Il primo volume di queste raccolte da edicola vale sempre la pena (per il prezzo accativante) ma poi... io non ne ho mai continuata una.

Ciao.

Luca
Io sono riuscito ad ottenere qualche risultato. Appena posso metto su delle scansioni.

Anche a me l'inchiostro mi ha imbrattato le dita (e domani mi derideranno tutti i famigliari :| ).

Ho provato anche ad usare quello che ho per le mie Pelikan stilografiche (che invece va via molto piu' velocemente dalle mani) ma e' risultato essere inadeguato.

Sembra che l'inchiostro utilizzato per quest'opera abbia una composizione piu' densa...

...qualcuno ne sa qualcosa?

In un negozio di Bari, per provare il colore di un inchiostro Waterman, mi avevano fatto utilizzare un pennino similare... forse la qualita' di quello presente nell'opera non e' ottimale?

:?:
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da gpaolo »

Gli inchiostri per questi pennini sono diversi da quelli per stilografica, attenzione a non usarli in queste ultime: si rischia di occludere l'alimentatore. Hanno un grado di densità maggiore per permettere di aderire meglio alla superficie del pennino e di scivolare sulla punta in modo più controllato per evitare la "goccia" al contatto con la carta.
Il serbatoio è comodo per scrivere un po' più a lungo, ma non è indispensabile; si può fare anche senza, bisogna solo intingere il pennino più spesso.
Conviene risciacquare varie volte il pennino nuovo con acqua corrente e asciugarlo con lo scottex, per pulire la superficie sporca dalla lavorazione.
Se volete sbizzarrirvi potete sostituire l'inchiostro con colori a tempera (da diluire con acqua) e provare su carta nera o di colore molto scuro, consiglio carta di grosso spessore (almeno 120g/m2).
Questo è un esempio con colore a tempera bianco, se ricordo bene scritto proprio con quel pennino:
Immagine

Nei negozi viene usata una dip-pen per provare gli inchiostri solo perchè si pulisce in un attimo; è molto più comodo che dover ripulire interamente una stilografica :D
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da gpaolo »

Dimenticavo di segnalare anche un paio di risorse online sulla calligrafia (naturalmente le più consistenti sono in inglese...):
Questo è un sito veramente straordinario, comprende addirittura alcuni video, che trovo di immenso aiuto:
http://www.iampeth.com/lessons.php

Questo utilizza delle immagini gif che spiegano la costruzione delle lettere:
http://vaxxine.com/mikwit/lessons/index.htm

Questo è in lingua italiana:
http://www.perrupato.it/calligrafia/calligrafia.htm

Qui è descritta, fra le altre cose, la costruzione di una penna d'oca:
http://www.serenoeditore.com/font/calli.htm

Anche su Youtube si possono trovare formidabili esempi di calligrafia, da ricercare con parole chiave tipo calligraphy o penmanship. Il meglio (secondo me) sono gli esempi dell'utente kenidell: è un calligrafo di professione, scozzese, meglio conosciuto come caliken su FPN.
Buon divertimento.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: L'Arte della Calligrafia... in edicola!

Messaggio da domenico40 »

Mitico Giampaolo! :ugeek:
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”