Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Rogozin »

Ciao!
Sono qui a scrivere di un evento che forse può interessare gli stilografici qui presenti.
Il 5 dicembre scorso è stato inaugurato il nuovo punto vendita - laboratorio calligrafico - museo della penna di Visconti, oggi sono qui a scriverne, riportando la mia esperienza in loco e qualche informazione datami da Dante Del Vecchio sul posto e, per completezza, l'esaustiva press release.

La giornata si è svolta più o meno così...

Verso le 5 e mezzo, una mezz'ora prima dell'inizio ufficiale dell'evento, essendomi preso un po' di tempo,mi reco nei pressi di Via Porta Rossa, l'indirizzo del nuovo punto stilografico (e non). Vedo che la strada è bloccata da una transenna per via dell'evento. "han fatto le cose in grande", mi dico. Avranno esagerato?
In ogni caso, mi prendo le classiche caldarroste natalizie e faccio una giratina, decidendo di tornare una mezz'oretta dopo.
L'avessi mai fatto! La strada era letteralmente gremita di persone, solo facendomi strada a suon di "mi scusi" e gomitate negli occhi riesco ad appropinquarmi alla nuova boutique.

Immagine
Immagine
Come si presentava via della Porta Rossa.

Immagine
Il vostro inviato che ghigna soddisfatto dopo essersi accaparrato la prima tartina Visconti

Fra invitati, curiosi, appassionati ed esperti credo che abbiano partecipato durante tutto l'arco dell'evento (dalle 6 alle 830) parecchie centinaia di persone. Ho conosciuto anche Alberto Gerosa, l'autore del bellissimo libro "Maki-e: una favola da scrivere" :)
E' stato bello vedere un'altissima partecipazione della città, per diversi motivi: da una parte è segnale che c'è ancora parecchio interesse in un settore che è da molti ritenuto del tutto voluttuario, pertanto superfluo e da sacrificare. Fa piacere quindi vedere che invece c'è chi nel campo delle penne ci investe ancora tempo, passione e risorse. Dall'altra è positivo constatare in generale come in un momento buio come questo la gente (o comunque un po' di gente) abbia ancora la curiosità, la voglia e la capacità di entusiasmarsi per prodotti che non sono sicuramente alla portata di tutti. Buon segno? Forse.
Infatti dalle chiacchiere improvvisate che ho avuto (o ascoltato) in loco, ho notato che erano presenti diverse rappresentazioni del tessuto sociale.

Le autorità hanno presenziato nella persona del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, ex assessore alla cultura, sport e tradizioni popolari.
Immagine

Positivo notare che anche le istituzioni abbiano dato riconoscimento e rilievo ad un evento che, seppure promosso da un produttore singolo, ha comunque risvolti sul settore degli strumenti di scrittura e in generale della cultura e della tradizione locale.

Veniamo al laboratorio in sè.

Inizialmente ho pensato, vistolo da fuori "ma è un buchetto! come farà a starci tutta quella roba che è nelle intenzioni di Dante?" Beh, in realtà non è decisamente un buchetto, e quell'impressione era dovuta al fatto che letteralmente era PIENO di persone che si davano il cambio con una certa difficoltà (rectius riluttanza: è sempre bello entrare in un posto del genere, il brutto viene quando si deve uscire). Era accessibile il piano terra, dedicato allo store.
A questo proposito, qualche scatto alle limitate che erano in mostra per l'occasione:

Immagine
The Dragon


Immagine
Venetia


Immagine
Amerigo Vespucci


Immagine
Alchemy


Immagine
Opera Demonstrator e Typhoon

Immagine
Le immancabili Homo Sapiens


Immagine
Van Gogh


Sempre al piano terra, e questa è la prima novità che fa assurgere il luogo a "zona di pubblico interesse stilografico" è stato posto un "tavolo calligrafico". Sono presenti tutte le gradazioni dei pennini Visconti compresi i calligrafici, immersi in altrettanti calamai e ivi fissati con sistemi magnetici (credo).

Immagine

Ci si chiede spesso quale sia il pennino adatto alle nostre esigenze... ecco, qui chiunque può provare qualsiasi cosa in tranquillità, senza che nessuno ci metta fretta.

Immagine
(questa la dovevo mettere :D . Fingevo di fare autografi, qualcuno c'è cascato).

Alcuni scatti ufficiali del piano terra:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Salendo i piani sale anche l'interesse stilografico: al primo piano che è ancora in allestimento sarà riservato uno spazio al museo della penna (non solo Visconti) con excursus su materiali e tecniche produttive dei nostri amati strumenti di scrittura.
Sempre dalle informazioni preliminari fornite da Dante, saranno anche tenuti, sempre al primo piano, corsi di calligrafia e grafologia da maestri nazionali e internazionali. In sostanza, da quello che ho capito e che è venuto fuori dalla breve chiacchierata con Del Vecchio, in sostanza il brand Visconti sarà solo un aspetto di quella che invece si vuole porre come una realtà stilografica a 360 gradi. In teoria la volontà è quella di creare un luogo di riposo, quasi di meditazione e di tranquillità all'interno del centro della città.

Le intenzioni mi sembrano ottime e interessanti, i prossimi mesi decideranno probabilmente la fisionomia che verrà data al luogo; intanto vi lascio, con la promessa (la minaccia? :D ) di tornare presto in via Porta Rossa e verificare e controllare che le idee vengano realizzate... capito Dante? :D

Immagine

Vi lascio con la press release ufficiale, della quale faccio copia/incolla:

"VISCONTI Concept Store Made in Florence

Firenze è sinonimo di arte e milioni di persone da sempre amano la città rinascimentale con i suoi capolavori firmati da Michelangelo, Brunelleschi, Cellini e Giotto, solo per citarne alcuni. Forse non tutti ricordano le botteghe artigiane di Firenze che sono state per anni l’ossatura economica della città perpetrando una tradizione manifatturiera che, probabilmente, non ha eguali al mondo. Oreficeria, argenteria, pelletteria, ebanisteria, sono mestieri che possiamo definire con orgoglio “fatto a Firenze” con una tradizione ed un expertise che ha reso Firenze famosa nel mondo. Al pari dei suoi capolavori artistici e con l’aiuto di alcune grandi firme che hanno attinto a piene mani dall’artigianato fiorentino, questi mestieri, con l’incredibile abilità amanuense che si portano dietro, sono ambasciatori della città in tutto il mondo. Visconti 25 anni fa ha creato a Firenze l’arte della scrittura.

L’azienda Visconti fondata nel 1988, dal nulla, da un vero foglio bianco, oggi conta un team di quasi 100 persone che lavora ogni giorno per inventare, creare, realizzare quelle penne che, ambasciatrici della città, vengono vendute e collezionate come oggetti d’arte oramai in oltre 50 paesi al mondo. Sin dalla sua fondazione Visconti ha fatto del Made in Florence un’ icona del proprio marketing e, se da un lato ha attinto dall’abilità degli artigiani fiorentini, allo stesso tempo ha creato “un mestiere”. Con oltre 50.000 penne vendute annualmente e collezioni con un range di prezzi da un minimo di 100 euro fino a 100.000 euro, Visconti ha raggiunto nella scrittura una posizione di leader internazionale realizzando spesso pezzi unici o edizioni limitate prodotte specificatamente per eventi speciali, come ad esempio la penna realizzata appositamente per il matrimonio del Principe Alberto di Monaco e della Principessa Charlene.

Il 5 Dicembre 2012 in via Porta Rossa 10/r verrà inaugurato il secondo punto vendita Visconti in città, dopo quello attualmente esistente in Via della Vigna Nuova, un luogo che non sarà limitato alla sola vendita degli strumenti di scrittura, ma che vuole diventare un punto di incontro per la città e un riferimento per il viaggiatore che voglia scoprire il meglio del “Fatto a Firenze”. Al piano terra oltre alla collezione scrittura, pelletteria, ebanisteria proprie di Visconti uno spazio sarà dedicato alla prova della miriade di pennini e inchiostri Visconti e alle pregiate carte della Cartiera Magnani, che dal 1400 è una realtà toscana conosciuta per aver prodotto la carta per Napoleone Bonaparte. Al piano primo, ancora in fase di allestimento, verrà realizzato un museo della penna, una sala scrittura per corsi di calligrafia e grafologia, che diverrà un rifugio in pieno centro storico ove riflettere o semplicemente riposare e lavorare in tranquillità. La penna è uno strumento prettamente maschile ed è sempre un regalo graditissimo per l’uomo, ma Visconti non poteva dimenticare l’altra metà del cielo.
Abbiamo coinvolto gli amici di Ponte Vecchio Gioielli dedicando loro uno spazio ampio affinché i nostri clienti abbiano la possibilità di ricordarsi che i diamanti e i gioielli, come diceva Marilyn, sono i migliori amici delle ragazze! Visconti “Made in Florence” sarà un piacevole viaggio nell’eccellenza toscana da fare assieme al di fuori dei soliti schemi, in un ambiente creativo e propositivo affollato di piacevoli sorprese, dove il nostro team diventerà vostro amico e consulente.
"
Andrea_R

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Andrea_R »

Una azienda d'eccellenza italiana, che cresce ed investe, specialmente in questo periodo è un barlume di speranza e motivo d'orgoglio per tutti, stilofili e non, complimenti vivissimi a Dante ed a tutti i dipendenti Visconti che ci regalano arte scrivente :D
Edit: voglio l'autografo di Rogozin!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da fab66 »

Ottimo servizio Andrea grazie ;) ;) ;)
Una curiosità: l'altro negozio VIsconti in via delle vigna nuova è sempre aperto od adesso è tutto nella nuova sede?
Fabrizio
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Rogozin »

E' sempre aperto, ho qualche scatto anche della nuova responsabile, magari dopo li chiamo per sentire se posso aggiungerli come nota di colore.

Intanto beccati 'sta nota di colore: appoggio la macchina fotografica in giro vicino al tavolo calligrafico, guarda cosa mi son trovato nella memoria della card...

Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da fab66 »

Rogozin ha scritto:E' sempre aperto, ho qualche scatto anche della nuova responsabile, magari dopo li chiamo per sentire se posso aggiungerli come nota di colore.

Intanto beccati 'sta nota di colore: appoggio la macchina fotografica in giro vicino al tavolo calligrafico, guarda cosa mi son trovato nella memoria della card...

Immagine

w la fi.....orentina ovviamente :lol: :lol: :lol:
a meno che il mio concittadino non fosse lì in zona !!!!
Fabrizio
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Alexander »

Wow wow wow wow!! Bellissime foto e bellissima esperienza per te sicuramente.. non vedo l'ora di salire a Firenze!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da G P M P »

Rogozin ha scritto:E' sempre aperto, ho qualche scatto anche della nuova responsabile, magari dopo li chiamo per sentire se posso aggiungerli come nota di colore.

Intanto beccati 'sta nota di colore: appoggio la macchina fotografica in giro vicino al tavolo calligrafico, guarda cosa mi son trovato nella memoria della card...
È un ... pangramma "parziale" che usiamo in molti, credo! :mrgreen:

Comunque ragazzi ... che invidia!! Ci vorrebbe un saltino a Firenze ...
Giovanni Paolo
canyon1
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:25
La mia penna preferita: l'ultima acquistata
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku take-sumi
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 055
Arte Italiana FP.IT M: 023
Fp.it ℵ: 023
Fp.it 霊気: 033
Località: salerno
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da canyon1 »

Grazie Andrea per il bel servizio sul nuovo laboratorio Visconti.
Sicuramente sara' meta di visita di tutti gli appassionati di strumenti di scrittura come noi.
Michele
rembrandt54

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie Andrea !!!! Posto veramente molto bello e ben sistemato ; fa piacere vedere tanta gente per un evento legato al mondo della stilografica .
Tu potresti fare l'attore ;)
Voglio anche io il tuo poster con l'autografo ed una ciocca di capelli ( lo sò..la mia è tutta invidia :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da scossa »

Ottimo il tuo servizio e ottimo il lavoro di Dante e Visconti.
Un motivo più che valido per fare un salto a Firenza il più presto possibile!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Andrea e complimenti!Abbiamo scoperto che potresti fare anche l'inviato speciale e,perchè no,anche l'attore,visto che sei molto fotogenico!
Cordiali saluti
P.S.- Anche io desidero il tuo autografo!
Alessandro
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Rogozin »

Senti come mi prendono (stilograficamente) in giro :lol: In fondo sono io che me le cerco ... :)

Comunque per adesso purtroppo le informazioni che ho potuto dare non sono moltissime, su come si trasformeranno da intenzioni a progetti realizzati lascio la palla (se vorrà) al diretto interessato, che magari potrà darci più lumi rispetto alla chiacchierata che si è avuto e rispetto alla press release.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Senti come mi prendono (stilograficamente) in giro :lol: In fondo sono io che me le cerco ... :)

Comunque per adesso purtroppo le informazioni che ho potuto dare non sono moltissime, su come si trasformeranno da intenzioni a progetti realizzati lascio la palla (se vorrà) al diretto interessato, che magari potrà darci più lumi rispetto alla chiacchierata che si è avuto e rispetto alla press release.
Parlo sul serio,non ti prendo in giro! :)
Alessandro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da Irishtales »

Concordo con i giudizi degli altri, Andrea: potresti fare sia l'attore che l'inviato, o anche tutte e due le cose! :D
E anche io voglio l'autografo!!

Certo che fa sempre piacere vedere che a Firenze le manifestazioni culturali, di qualsiasi genere, riscuotono sempre un gran successo. E' una città viva, vivace, dinamica, e se penso alle parole di qualcuno che tempo fa l'ha definita "piccola"...penso che invece, non solo è grande, ma è grandiosa.
E mi manca sempre, quindi sono e sarò sempre un po' di parte... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Firenze - Inaugurazione nuovo laboratorio Visconti

Messaggio da piccardi »

Purtroppo me la sono persa...

Ma per fortuna abbiamo un validissimo inviato che ha colpito nel segno un'altra volta.

Devo comunque passarci, fa piacere vedere una volta tanto aprire in centro qualcosa diverso dai soliti sportelli bancari, negozi di moda o punti di ristoro...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”