Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bologna 23/11/13

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Bologna 23/11/13

Messaggio da maxpen2012 »

Reduce dal Pen Show bolognese di ieri Sabato 23 Novembre, il primo a cui partecipo da iscritto
a FP.it, non posso che dichiararmi soddisfatto, dal momento che ho avuto finalmente occasione
di incontrare di persona molti amici... Tra questi ho potuto vedere finalmente dal vivo la
mitica Trimurti di FP, Daniele, Ottorino e in ultimo, ma solo per ordine alfabetico,Simone...
Con questi e anche con tutti gli altri amici mi devo scusare se ho dato l'impressione di dare loro
poca importanza salutandoli appena e andandomene in fretta e furia...Il fatto e' che
appena arrivato ho avuto notizia di una emergenza a casa che mi ha costretto a ripartire quasi
subito, dopo aver definito alcuni affari pennari che avevo in corso d'opera con due famigerati
"Vampiri" :twisted: :twisted: che dopo avermi prelevato parecchi litri di sangue mi hanno pero consegnato in
cambio due, forse anche tre penne di livello abbastanza "top". Mi riservo di far loro piu' onore
la prossima volta, a Firenze, dove gioco in casa... ;)
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Bologna 23/11/13

Messaggio da piccardi »

Condivido il piacere di esserci finalmente incontrati di persona, anche se sospetto che qualche incrocio precedente fosse già avvenuto, nella reciproca ignoranza di chi fossimo. Anche da parte mia mi scuso per la scarsa attenzione rivolta alle persone, organizzare un Pen Show può essere anche gratificante, ma ti ruba tempo ed attenzione, e se c'è un rimpianto è proprio quello.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Bologna 23/11/13

Messaggio da colex »

... Che fai! Te ne vai così senza dirci/farci vedere nient'altro?
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Bologna 23/11/13

Messaggio da maxpen2012 »

colex ha scritto:... Che fai! Te ne vai così senza dirci/farci vedere nient'altro?
Ciao Colex.
Volentieri ti mostro parte del mio bottino di ieri, purtroppo mancano proprio le tre piu' belle
cui alludevo... Le ho lasciate contestualmente al mio amico e pennaio di fiducia che era
presente in quanto avevano bisogno non di riparazioni ma di qualche piccolo intervento
estetico in particolare sulle dorature e anche di ripulitura...
Queste sono nell'ordine Montegrappa, Kosca, Minerva,Stilus, ancora Kosca e In ultimo
una Fendograph in argento. Comunque naturalmente appena saranno in ordine le
postero' tutte una per una...
Ciao Max
Allegati
image.jpg
image.jpg (828.58 KiB) Visto 2279 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Bologna 23/11/13

Messaggio da colex »

:D

Complimenti... Tutte molto belle e "preziose"!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Bologna 23/11/13

Messaggio da eriel89 »

Stavo pensando di aprire una nuova discussione per ringraziare e dare un mio parere riguardo al penshow, vedendo che è già stata fatta scrivo qua :mrgreen:

Essendo il mio primissimo penshow mi sono sentito inizialmente un po' spaesato. Devo assolutamente ringraziare la disponibilità, chi mi ha aiutato ad acclimatarmi facendomi riconoscere un po' di persone del forum e a farmi strada tra i vari espositori, purtroppo sono stato per breve tempo per via di altri giri in programma per Bologna, ma volevo sottolineare che dopo poco si sentiva già respirare un clima più "alla mano" nonostante non conoscessi nessuno di persona, spero vivamente di partecipare anche in prossimi eventi, magari godendomeli per più tempo e abbandonando maggiormente la mia solita timidezza iniziale e dandomi più alla chiacchiera (sperando di non fare gaffe pennistiche). :mrgreen:

E' stato molto bello poter trovare persone dall'età più svariata insieme per condividere una passione, avere l'opportunità di toccare con mano penne di cui ho solo sentito parlare o citare qua sul forum. Ho trovato gratificante trovare pezzi di ricambio per sconosciute stilografiche scolastiche che avevo crepate da anni e anni e ormai davo per persa la possibilità di una riparazione per vederle almeno funzionanti.

MI piacerebbe proporre alcune cose:
Sarà la mia età, non guardando solo al passato, avrei apprezzato molto vedere stilografiche moderne oltre ai vari pezzi da collezione. Avere un confronto diretto faccia a faccia (per esempio omas epoca vs omas odierna), avrei trovato interessante vedere cosi semplicemente guardando i vari cambiamenti tecnologici. In più in effetti sono interessato all'acquisto di alcune stilografiche moderne (ho una specie di "wishlist") e poterle vedere tutte dal vero per rendermi conto del mio reale interesse che per ora è dato solo grazie alla lettura delle varie recensioni.

Altra cosa che ho trovato mancante, inchiostri! Speravo di vederne parecchi! In modo da non basarmi solo su immagini trovate su internet/forum e cosi vedere dal vero le varie gradazioni di colore. Avrei apprezzato tantissimo un banchetto con stilografiche e inchiostri, avrei abbinato i miei acquisti con almeno un calamaio ahah

Avrei anche altre idee, come se fosse possibile la partecipazione di case produttrici (vedi Omas) oppure allestire un tavolo per i forumisti in modo da avere uno spazio più accogliente per scambiare chicchere e informazioni (si potevano sfruttare i divanetti alla reception in effetti :D ), sarebbe bello anche avere delle "dimostrazioni calligrafiche" (ho sentito che ci sono perfino in alcune fiere del libro ed è strano non vederne una in un penshow), sarebbe completo con la presenza di pennini e non solo stilografiche (ma qua è prettamente preferenza personale da neocollezionista di pennini) e parti di ricambio come gurarnizioni, sacchetti in gomma per le cariche a leva o pulsante ecc... (specifico che comunque bastava chiedere e anche se non avevano queste cose a disposizione sul momento, si poteva chiedere di riceverle per posta).

Naturalmente tutto quello che ho scritto (oltre ad essere a flusso di coscienza) non vuole essere una critica, perchè come ho già detto mi è piaciuto molto. E' solo un confronto e un modo per raccogliere idee future, magari capire se ci sarà la possibilità o meno della realizzazione. Detto ciò ringrazio ancora tantissimo per chi ha organizzato, chi ha partecipato e chi ha fatto viaggi più o meno lunghi per mostrare le proprie penne o per salutare "quelli del forum", per me è stata una bellissima opportunità a pochi passi da dove abito.
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Bologna 23/11/13

Messaggio da piccardi »

I problemi che riporti, Filippo, sono reali, come già detto altrove la mancanza di penne attuali e l'assenza di partecipazione di negozi che le vendono per me resta uno dei limiti dei Pen Show. Anche quello delle case, ma questo tendo ad imputarlo più a loro che a noi, evidentemente non ci considerano un target interessante, e nonostante gli sia stato offerto di partecipare pagando il tavolo come tutti gli altri (e quindi senza nessun onere aggiuntivo) ci hanno sostanzialmente ignorati.

Allo scorso Pen Show di Firenze avresti trovato sia gli inchiostri, sia le penne recenti, sia le dimostrazioni di calligrafia, sia un riparatore a disposizione per illustrare come "sintonizzare" un pennino. Ma abitando a Firenze, e conoscendo le realtà che vi operano, ho potuto contattare le persone che si sono dimostrate molto disponibili. Non sono di Bologna e non conosco chi vi opera, e senza una collaborazione fattiva di qualcuno del luogo organizzare una cosa come quella fatta a Firenze non è possibile. Spero che col tempo ci arriveremo, ma di certo non avverrà velocemente.

Simone
PS un tavolo libero a disposizione dei collezionisti (non dei forumisti, il Pen Show è una attività della ACPS, non del forum) c'era. Poco segnalato in effetti, e comunque era molto più comodo stare fuori...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Bologna 23/11/13

Messaggio da roberto v »

E' stato un pen show piuttosto vivace, con una nutrita partecipazione di espositori e di pubblico.

Anche se non sono riuscito a portare a casa la penna che era nelle mie mire, visto che il venditore non ha inteso ragioni e non è arrivato dove speravo, mi sono limitato ad aggiungere un'altra Tabo alla mia collezione:

Immagine

di colore grigio/viola, che non viene particolarmente bene in foto.

Vi mostro anche quella che avevo comprato a Torino e avevo lasciato ad un riparatore per risolvere un problemino:

Immagine

E quindi, la collezione al completo:

Immagine

Inoltre, il giorno prima, da un rigattiere ho trovato questa bella Waterman 42 laminata, che ho preso nonostante fosse priva di clip e pennino visto il prezzo interessante

Immagine

Tuttavia, chi mi ha visto andar via, avrà notato che me ne andavo con uno scatolone immenso…. la storia e le foto le trovate nella sezioni "riparazioni"!
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Bologna 23/11/13

Messaggio da eriel89 »

piccardi ha scritto:I problemi che riporti, Filippo, sono reali, come già detto altrove la mancanza di penne attuali e l'assenza di partecipazione di negozi che le vendono per me resta uno dei limiti dei Pen Show. Anche quello delle case, ma questo tendo ad imputarlo più a loro che a noi, evidentemente non ci considerano un target interessante, e nonostante gli sia stato offerto di partecipare pagando il tavolo come tutti gli altri (e quindi senza nessun onere aggiuntivo) ci hanno sostanzialmente ignorati.

Allo scorso Pen Show di Firenze avresti trovato sia gli inchiostri, sia le penne recenti, sia le dimostrazioni di calligrafia, sia un riparatore a disposizione per illustrare come "sintonizzare" un pennino. Ma abitando a Firenze, e conoscendo le realtà che vi operano, ho potuto contattare le persone che si sono dimostrate molto disponibili. Non sono di Bologna e non conosco chi vi opera, e senza una collaborazione fattiva di qualcuno del luogo organizzare una cosa come quella fatta a Firenze non è possibile. Spero che col tempo ci arriveremo, ma di certo non avverrà velocemente.

Simone
PS un tavolo libero a disposizione dei collezionisti (non dei forumisti, il Pen Show è una attività della ACPS, non del forum) c'era. Poco segnalato in effetti, e comunque era molto più comodo stare fuori...
Grazie per la risposta, se avrò l'opportunità, parteciperò ad altri penshow. Se a Firenze sarà di nuovo così potei definirlo il "penshow perfetto per me" :mrgreen:

Trovo particolarmente strano questo comportamento da parte delle case, peccato.
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Bologna 23/11/13

Messaggio da Monet63 »

Non me lo sarei perso per niente al mondo, il primo pen-show della mia vita. Ho fatto anche un piccolo acquisto (molto economico), una Waterman CF che cercavo da tempo. Ho consciuto di persona Rembrandt54 (un vero signore, pacato e gentilissimo) e scambiato due chiacchiere velocissime con Eriel89 (simpaticissimo e sempre sorridente). Con questi due amici, in particolare, vorrei scusarmi: ho dato certamente l'impressione di essere poco socievole e molto spiccio, ma la realtà è che nel giro di venti minuti si sono accumulati alcuni problemi familiari che ho dovuto affrontare per telefono (niente di grave, ma sono state necessarie varie telefonate, serviva un "moderatore", per così dire).
Per il resto l'esperienza è stata piacevolissima, anche se ho sentito la mancanza di pezzi recenti ed inchiostri, ma lo dico solo perché non ho l'animo del collezionista, quindi in via del tutto personale.
Ci si ritrova a Firenze, spero con molta più calma. :)
Ciaociao.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Bologna 23/11/13

Messaggio da eriel89 »

Monet63 ha scritto:Non me lo sarei perso per niente al mondo, il primo pen-show della mia vita. Ho fatto anche un piccolo acquisto (molto economico), una Waterman CF che cercavo da tempo. Ho consciuto di persona Rembrandt54 (un vero signore, pacato e gentilissimo) e scambiato due chiacchiere velocissime con Eriel89 (simpaticissimo e sempre sorridente). Con questi due amici, in particolare, vorrei scusarmi: ho dato certamente l'impressione di essere poco socievole e molto spiccio, ma la realtà è che nel giro di venti minuti si sono accumulati alcuni problemi familiari che ho dovuto affrontare per telefono (niente di grave, ma sono state necessarie varie telefonate, serviva un "moderatore", per così dire).
Per il resto l'esperienza è stata piacevolissima, anche se ho sentito la mancanza di pezzi recenti ed inchiostri, ma lo dico solo perché non ho l'animo del collezionista, quindi in via del tutto personale.
Ci si ritrova a Firenze, spero con molta più calma. :)
Ciaociao.
E' stato un piacere, anche io mi scuso per via della rapidità e spero ci saranno altre occasioni per parlare un po' di più. Ringrazio per il simpaticissimo e sorridente. :mrgreen: Questo conferma che il bello dei penshow non sta solo nella mostra delle varie penne, ma la possibilità di incontrare persone come Monet63, Rembrandt54, Tiberio G, Tom ecc ecc... ;)
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”