Pen Show Milano 2014

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da nello56 »

In attesa di una recensione "seria" del buon Simone (o di chi vorrà contribuire), vorrei ringraziare Tutti
coloro che erano presenti ieri al Pen Show di Milano. Molti di Voi sono intervenuti
(ragazzi, fatto buoni acquisti/scambi?) e la manifestazione è stata veramente
"gagliarda" per il numero di visitatori e per il tono veramente piacevole di partecipazione che
è stato offerto.
Un riconoscimenti va a Simone ed Ottorino che si sono prodigati oltre ogni aspettativa
per fornire una organizzazione impeccabile prima, durante e dopo.
(per darvi un'idea... i due tapini NON hanno neppure pranzato!)
Grazie "Toscanacci"!
Un grazie particolare và ad Armando Dabbene che ci ha deliziato con la Sua presenza; quella
di un cofanetto di penne "che voi umani....." ma soprattutto ha voluto fare dono a tutti i presenti di
un meraviglioso libretto che racconta in modo breve ma avvincente la storia della stilografica,
naturalmente corredato con le foto di alcune tra le Sue più belle penne. Imperdibile!!
Grazie Armando!
Un grazie anche al GM Sanpei che, come sempre, si è distinto per il materiale portato,
e per la Sua grande signorilità e professionalità! Penso che con Lui presente,
nessuno sia tornato a casa a mani vuote!
Grazie Paolo!
Ed infine grazie a tutti Voi che siete venuti,ed avete contribuito al successo della manifestazione!
E' stato un vero piacere conoscervi o rivedervi!!
Ci si vede tutti a maggio in quel di Firenze, vero? :D

Nello
Avatar utente
Massi92
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 11:58
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric Garnet
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Optomane Azure
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Massi92 »

Grazie a tutti gli organizzatori!
Questi sono stati i miei acquisti...
Una doric, una milord, una swan e una waterman
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.69 MiB) Visto 3348 volte
image.jpg
image.jpg (1.65 MiB) Visto 3348 volte
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da eriel89 »

Mi aggiungo ai ringraziamenti per chi ha organizzato ed è stato tutto il giorno al tavolino. Ogni tanto andavo da loro a rompere per chiedere consigli, aiuto ed osservare le penne maneggiate da loro ecc.. Ringrazio anche Nello, anche lui è stato disponibilissimo nell'area tavolino aumentando la mia conoscenza su riparazioni amatoriali di pennini osservandolo mentre aiutava Raffaele90 a sistemare le sue penne :mrgreen:
Ringrazio tantissimo anche la disponibilità di Sanpei e di Tom che hanno soddisfatto le mie varie domande e richieste per provare stilografiche ecc...

Un'ulteriore ringraziamento va ad Armando che con totale disinvoltura mi ha lasciato in mano quel magnifico portapenne per ammirare da vicino preziosi capolavori, è stata una forte emozione :mrgreen: in più persona molto cordiale e disponibilissima, il libretto mi ha tenuto compagnia nel viaggio di ritorno!

Ultimo ringraziamento (non sono in ordine di importanza eh!) va a raffaele90, alla sua ragazza ( ribadisco che a lei piace la montegrappa chaos!!!! :o) resvis71, Massi92 (spero di aver azzeccato il nickname giusto), tiberioG che mi hanno sopportato (secondo me dopo un po' non n'è potevano più di sentirmi chiedere se avevano trovato qualcosa di interessante o se avevano acquistato qualcosa) e allietato con chiacchiere e informazioni molto utili. Raffaele90 dovrei anche un po' maledirlo perché mi ha fatto riscoprire le pelikan, che avevo accantonato per brutte esperienze e che ora ritornano nel mio voluminoso elenco di acquisti futuri!!!

Finiti i ringraziamenti parlo della giornata... Stupenda! Basta una parola per definirla.. Un bellissimo clima amichevole, tutti disponibilissimi e nonostante persone con anni alle spalle di ricerca e collezioni stratosferiche sono rimasti ad ascoltare idee e pareri di una persona come me che inizia solo ora ad informarsi, cerca di conoscere sempre di più questo vasto settore e che era fermo da 10 anni alla penna scolastica, alle parker e al mito delle mont blanc.

Vedendo tutto ciò penso possa essere bello, disponibilità permettendo, dopo un penshow (quello di Firenze?) fare un pranzo, aperitivo o cena tutti insieme per rilassarsi, parlare e conoscersi, ritengo che oltre alle varie meraviglie osservate sia rimasto anche il ricordo delle varie persone conosciute, il bello è che si vedono persone di età diverse, esperienze diverse e che per un motivo o per l'altro si sono appassionati alle stilografiche.. lo trovo affascinante! (naturalmente è un mio parare più o meno condivisibile).

Ps. Mi scuso con monet63, questa volta son dovuto scappare io per prendere il treno e non ho potuto fare una bella chiacchierata, forse ti è andata bene!
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Umberto88
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 22:57
La mia penna preferita: Parker
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pietra de giorgi Pavia

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Umberto88 »

Ho acquistato una pilot e una bella imitazione a un buonissimo prezzo per far iniziare e appassionare anche la mia ragazza al bellissimo mondo delle stilografiche :)
Davvero una bellissima riunione tutti molto disponibili a parte il venditore che è stato un po' scortese (entrando il primo banchetto a destra capelli bianchi ) in quanto il mio budget era di solo 70 euro al momento e mi ha detto dove credo di essere.
Sono molto contento della pilot che ho acquistato in quanto e la mia prima penna a ricarica senza cartuccia.
Sono stato molto contento di aver partecipato e mi piacerebbe sapere a che utente del forum corrispondesse il primo venditore entrando a sinistra con gli occhiali rossi che è stato molto gentile simpatico e mi ha venduto l imitazione così da fare un bel regalo alla mia ragazza senza spendere molto ahah.
Mi è piaciuta l atmosfera davvero e ringrazio tutti quelli che mi hanno ascoltato o hanno visto la mia parker.
Tornerò l anno prossimo sicuramente magari con qualche centinaia di migliaia di euro in modo da poter acquistare qualche penna anche dal venditore scorbutico
Umberto.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Max1966 »

Io mi spiace ma devo fare un piccolo appunto alla manifestazione.
Io vengo da relativamente lontano, Lugano, orario indicato di fine manifestazione 18,30. Sono arrivato verissimo molto tardi alle 17,15, quindi un ora prima della fine, praticamente non c'era piu nessuno cosa che sinceramente mi è dispiaciuta e mi ha un pò deluso.
Basterebbe indicare un orario piu corretto e veritiero in modo che chi decide di venire si organizzi meglio. Ora so che la prossima volta devo arrivare un ora prima di inizio manifestazione.
Comunque ringrazio i pochi ancora presenti molto disponibili.

Massimo
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da sanpei »

Umberto88 ha scritto:Ho acquistato una pilot e una bella imitazione a un buonissimo prezzo per far iniziare e appassionare anche la mia ragazza al bellissimo mondo delle stilografiche :)
Davvero una bellissima riunione tutti molto disponibili a parte il venditore che è stato un po' scortese (entrando il primo banchetto a destra capelli bianchi ) in quanto il mio budget era di solo 70 euro al momento e mi ha detto dove credo di essere.
Sono molto contento della pilot che ho acquistato in quanto e la mia prima penna a ricarica senza cartuccia.
Sono stato molto contento di aver partecipato e mi piacerebbe sapere a che utente del forum corrispondesse il primo venditore entrando a sinistra con gli occhiali rossi che è stato molto gentile simpatico e mi ha venduto l imitazione così da fare un bel regalo alla mia ragazza senza spendere molto ahah.
Mi è piaciuta l atmosfera davvero e ringrazio tutti quelli che mi hanno ascoltato o hanno visto la mia parker.
Tornerò l anno prossimo sicuramente magari con qualche centinaia di migliaia di euro in modo da poter acquistare qualche penna anche dal venditore scorbutico
Umberto.
Uè Umbe specifichiamo che ho gia la GdF sotto che suona, ti ho dato una penna italiana anni '60 ispirata nelle forme e caricamento alla Parker 61
cosa tipica di quegli anni rifarsi a modelli famosi per catturare qualche cliente in più, "imitazione" come l'hai detto sembrava che fosse un tarocco cinese :lol:

Saluti da quello con gli occhiali rossi :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da piccardi »

Come richiesto ho pubblicato le foto, ne trovate un estratto qui:

viewtopic.php?f=11&t=6815

e la serie completa (con la galleria per visualizzarle insieme) qui:

http://www.penciclopedia.it/2518/foto-p ... di-milano/

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da piccardi »

Max1966 ha scritto:Io mi spiace ma devo fare un piccolo appunto alla manifestazione.
Io vengo da relativamente lontano, Lugano, orario indicato di fine manifestazione 18,30. Sono arrivato verissimo molto tardi alle 17,15, quindi un ora prima della fine, praticamente non c'era piu nessuno cosa che sinceramente mi è dispiaciuta e mi ha un pò deluso.
Basterebbe indicare un orario piu corretto e veritiero in modo che chi decide di venire si organizzi meglio. Ora so che la prossima volta devo arrivare un ora prima di inizio manifestazione.
Comunque ringrazio i pochi ancora presenti molto disponibili.
Mi spiace per l'inconveniente, ma ti faccio presente che purtroppo l'organizzazione, pur facendo presente la cosa agli stessi, non è in grado di forzare gli espositori a rispettare gli orari.

A Firenze e a Bologna lo hanno fatto in maniera molto più sostanziale (pochissimi sono partiti prima delle 18.00) ma questa volta la gran parte sono scappati via prima.

Non ho idea di cosa abbia favorito la fuga in questo caso, ma ti pregherei di non esagerare, se fossi arrivato anche solo mezz'ora prima avresti trovato praticamente tutti, e non c'è nessun bisogno di arrivare un'ora prima dell'inizio (quando tra l'altro alcuni espositori dovevano ancora arrivare).

Comunque dalla prossima lettera di convocazione metteremo un avviso preciso che per la pessima abitudine degli espositori di non rispettare gli orari, è consigliabile arrivare almeno un'ora e mezzo prima dell'orario di chiusura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da fab66 »

La mia solidarietà va a Nello..... so che in mia assenza "qualcuno" mi ha sostituito con te :lol: :lol:
Quel negriero...... :mrgreen:
Fabrizio
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Max1966 »

Simone ti ringrazio della puntualizzazione.
Non volevo comunque essere eccessivamente polemico, era solo una mia considerazione e purtroppo come dicevo sono rimasto un pò deluso. La prossima volta vedo di organizzarmi meglio.

Massimo
Avatar utente
stellakometa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 14:13
La mia penna preferita: sailor, aurora, lamy, tswbi
Il mio inchiostro preferito: pelikan black, diamine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 050
Fp.it 霊気: 118
Località: Novate Milanese
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da stellakometa »

Io ho acquistato un aurora hastil in acciaio ed è il "recupero" affettivo di questa penna che mi regalò mio padre quando ero piccola; in una visita dei ladri è sparita e riaverla per me è stato importante.
La signora che aveva i pennini è del forum? La contatterei volentieri
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da nello56 »

fab66 ha scritto:La mia solidarietà va a Nello..... so che in mia assenza "qualcuno" mi ha sostituito con te :lol: :lol:
Quel negriero...... :mrgreen:
Grazie Fab, ma ... a Firenze sarà nuovamente un Tuo compito! (ed almeno ti rivedrò) ;)
Nello
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Resvis71 »

Un grazie ancora agli organizzatori :clap:
Per me è stata una bellissima esperienza.
Bellissime penne, penne meravigliose...ma la cosa che mi ha reso felice è stato l'incontro con i volti del Forum.
Tom, Paolo (GM sanpei), Filippo (eriel89), Raffaele (raffaele90) e Valentina, la sua fidanzata a cui piace la Chaos ( :lol: ), e poi Simone Piccardi e Ottorino, il quale con tanta disponibilità mi ha fatto provare tanti di quegli Stub! :) E anche la sua penna del Forum, quella dei 500 iscritti.Bellissima :P .E poi tanti preziosi consigli, tra cui quello di prendere al volo un'Aurora 88 degli anni '60 che naturalmente non mi sono lasciato scappare.Grazie ancora Ottorino.Per questo ringrazio anche il GM sanpei per il trattamento e la pazienza ;)
Tutto bello...
Massimiliano
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Tiberio G »

È stato un bel Pen Show, penne in quantità e qualità, tra quelle che più mi han affascinato, oltre alle varie Omas extra lucens che restano tra le mie preferite, c'è stata una Waterman patrician turquoise di Paolo GM Sanpei, me l'ha fatta provare: ho fatto solo un paio di scarabocchi col pennino flessibile; non ne avevo mai vista una, è veramente spettacolare quella celluloide blu lapislazzuli con pagliuzze dorate!
È stato un piacere conoscere di persona alcuni utenti del forum, il pen show è sempre una bella occasione per incontrare altri amici appassionati e collezionisti, per la prima volta Raffaele e Filippo P ( a proposito, Raffaele, che fine ha fatto la Parker cesellata?) peccato non essere riuscito a parlare con Armando e con altri che magari ho solo visto di sfuggita.
Ho avuto modo di conoscere anche un riparatore con moltissima esperienza, inventore anche di una doppia pinza per vacumatic (sia per le oversize che per le altre), il nome ora mi sfugge, mi ha mostrato anche lui delle patrician tra cui una verde da lui restaurata, mi ha detto che ha innestato un pezzo ci celluloide nel cappuccio per riparare un buco, un lavoro davvero certosino, non si notava nemmeno!

Infine ringrazio gli organizzatori, in particolare Simone e Ottorino, sempre disponibili e cordiali, alla prossima.
Tiberio
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Pen Show Milano 2014

Messaggio da Papo56 »

Al Pen Show è bello vedere le penne, ma ancora più bello vedere coloro che usano le penne, perchè dal vivo sono ancora più belli e se poi li si incontra, si scopre che sono pure simpatici. :lol:
Io la butto lì..... per favorire i contatti, sarebbe fattibile realizzare dei pins con il proprio avatar?
Da un lato sarebbe meno formale del classico cartellino con nome e cognome, che fa tanto convegno e dall'altro sarebbe una sorta di gioco..... per chi ha ancora si diverte con giochi da scuola materna, perchè affetto dalla sindrome di Peter Pan.
Spero di non essere l'unico.
... via... tutto il resto è già poesia
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”