Parker 180 (la molto vituperata)

Foto e informazioni sui modelli della Parker
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da zoniale »

Era tempo che ne volevo aggiungere una alla mia collezione fatta di penne prodotte industrialmente in grande serie dal dopoguerra agli anni '70. Purtroppo le trovavo solo a prezzi che ritenevo esorbitanti per una penna che era molto criticata su ogni forum. Qualche giorno fa nientepopodimeno che il GM ne mette in vendita una ad un prezzo civilissimo. Non ho potuto astenermi.

Eccola qui, una Parker 180 (centro, prodotta dal 1977) a confronto con una Parker 75 (sopra, dal 1964) ed una Aurora Hastil (sotto, dal 1970):
180-1.jpeg
180-2.jpeg
E' sottile. Ma non molto diversa dalla 75, che appare più ciccia, ma ha la presa a sezione triangolare e della Hastil. Per tenerla confortabilmente mi sono trovato ad arretrare leggermente la posizione del pollice.
E' leggera e corta, come per le altre due, mi trovo meglio ad usarla calzata. In particolare, mentre il cappuccio della 75 è tenuto in posizione calzata dalla sua molla interna e quello della Hastil dalle ganascette in plastica nera, quello della 180 ha un meccanismo ad incastro con tanto di "click".

La caratteristica che la contraddistingue da ogni altra penna è il pennino:
180-3.jpeg
E' piatto, lungo, rigido come tutti quelli di quegli anni. Ha un doppio alimentatore sopra e sotto la penna. Su quello inferiore sono incise le lettere X ed M, ad indicare che il pennino è un medio che ribaltato scrive da eXtra fine.
Una particolarità di cui mi sono accorto lavando la penna è che il foro di sfiato dell'alimentatore è quel triangolo nero che si vede sulla parte superiore dell'alimentatore.

Infine, ecco una penosa prova di scrittura per dimostrare la differenza tra pennino dritto e pennino rovescio. L'inchiostro è Pelikan Tanzanite, ma qui appare grigio (misteri della fotocamera del mio aifon)
180-4.jpeg
Michele
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da Tribbo »

Bella descrizione grazie!

Si, anche io ho visto questa penna nelle vendite online e mi incuriosiva abbastanza per quel suo pennino, che vanta come punto particolare quello che quasi tutte le stilo fanno... la scrittura rovesciata

Certo potrebbe essere presa per una vera e propria arma!

Anche io però sono stato frenato dal prezzo collegato. Grazie per avermela descritta! :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Michele dalle tue parti ho visto che spesso la usano come freccetta. :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da Pettirosso »

Era una penna molto in voga in quegli anni, costava sensibilmente meno della Hastil (anche perché il pennino è in acciaio), io la acquistai (versione dorata) subito dopo la laurea, nei primi anni '80.
Dopo non molti mesi iniziò a perdere la doratura del collarino vicino al pennino, ma, più che altro, iniziò a dimostrare una sua forte personalità: scriveva quando voleva lei, non quando volevo io. E così divorziammo per incompatibilità di carattere. (Debbo ammettere, per onestà, che allora avevo l'esuberanza della gioventù e non la, sia pur poca, esperienza oggi acquisita: o la penna scriveva subito, o la gettavo in un cassetto).
Rimasi in casa Parker ed acquistai (anzi, mi venne regalata) una Falcon 50 colore nocciola, che mi ha fedelmente, e con mia piena soddisfazione, accompagnato per moltissimi anni (unico difetto che su questa ho riscontrato: impugnatura scivolosa).
Comunque, le ho ancora entrambe.
Mia personale conclusione sulla 180: si poteva fare di meglio, ma non è un disastro, la sezione garantisce una buona presa, è cortina ma le si può calzare il cappuccio (a me pare di ricordare che, anche dopo il "click", manifestasse un po' di gioco, ma non ne sono più certo), il flusso incostante di inchiostro forse sul mio esemplare avrebbe potuto venire risolto con un approfondito lavaggio (che non le ho mai fatto), ed i problemi di corrosione erano (purtroppo) comuni a quasi tutte le penne di allora (Waterman comprese): i materiali utilizzati non erano propriamente al top.
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da maxpop 55 »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 22:58 Era una penna molto in voga in quegli anni, costava sensibilmente meno della Hastil (anche perché il pennino è in acciaio), io la acquistai (versione dorata) subito dopo la laurea, nei primi anni '80.
Dopo non molti mesi iniziò a perdere la doratura del collarino vicino al pennino, ma, più che altro, iniziò a dimostrare una sua forte personalità: scriveva quando voleva lei, non quando volevo io. E così divorziammo per incompatibilità di carattere. (Debbo ammettere, per onestà, che allora avevo l'esuberanza della gioventù e non la, sia pur poca, esperienza oggi acquisita: o la penna scriveva subito, o la gettavo in un cassetto).
Rimasi in casa Parker ed acquistai (anzi, mi venne regalata) una Falcon 50 colore nocciola, che mi ha fedelmente, e con mia piena soddisfazione, accompagnato per moltissimi anni (unico difetto che su questa ho riscontrato: impugnatura scivolosa).
Comunque, le ho ancora entrambe.
Mia personale conclusione sulla 180: si poteva fare di meglio, ma non è un disastro, la sezione garantisce una buona presa, è cortina ma le si può calzare il cappuccio (a me pare di ricordare che, anche dopo il "click", manifestasse un po' di gioco, ma non ne sono più certo), il flusso incostante di inchiostro forse sul mio esemplare avrebbe potuto venire risolto con un approfondito lavaggio (che non le ho mai fatto), ed i problemi di corrosione erano (purtroppo) comuni a quasi tutte le penne di allora (Waterman comprese): i materiali utilizzati non erano propriamente al top.
C'era anche col pennino in oro, penso che in quel caso il prezzo fosse in linea con l'Hastil.
La parte che da problemi per la scarsa qualità dei materiali plastici o la cattiva progettazione è la sezione, che nel 70% delle 180 in giro è deformata.
Almeno secondo la mia esperienza
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da zoniale »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 22:58 Mia personale conclusione sulla 180: si poteva fare di meglio, ma non è un disastro, la sezione garantisce una buona presa, è cortina ma le si può calzare il cappuccio (a me pare di ricordare che, anche dopo il "click", manifestasse un po' di gioco, ma non ne sono più certo), il flusso incostante di inchiostro forse sul mio esemplare avrebbe potuto venire risolto con un approfondito lavaggio (che non le ho mai fatto), ed i problemi di corrosione erano (purtroppo) comuni a quasi tutte le penne di allora (Waterman comprese): i materiali utilizzati non erano propriamente al top.
Confesso che non l'ho usata abbastanza per potermi dolere di eventuali problemi di partenza. Lavata e caricata scrive che è una meraviglia.
Il cappuccio calzato ha un leggero gioco in senso trasversale (decimi di mm), ma non mi dà fastidio.
Non essendo poi dorata, la mia non ha perso la doratura. (Less is more!)

maxpop 55 ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 8:51 C'era anche col pennino in oro, penso che in quel caso il prezzo fosse in linea con l'Hastil.
La parte che da problemi per la scarsa qualità dei materiali plastici o la cattiva progettazione è la sezione, che nel 70% delle 180 in giro è deformata.
Almeno secondo la mia esperienza
Beh, in tal caso, se abbiamo problemi con le plastiche della sezione, direi che siamo perfettamente in linea con la Hastil. :D
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 9:17
Beh, in tal caso, se abbiamo problemi con le plastiche della sezione, direi che siamo perfettamente in linea con la Hastil. :D
A differenza con le Hastil si deforma la sezione come impugnatura, se è integra rimane tale,
Al contrario le Hastil hanno problemi sempre, si può rompere il cilindretto che buca la cartuccia, l'anellino vicino al pennino si spana facilmente.
Secondo me se la 180 arriva con la sezione sana sana dopo quarant'anni rimane tale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da Pettirosso »

Esattamente, proprio quel leggerissimo gioco trasversale ricordavo, mentre sulla Hastil il cappuccio rimane ben saldo (a parte che, essendo più lunga, io la uso abitualmente senza calzarlo).
La mia sezione fortunatamente non si era deformata, ma quell'anellino era diventato veramente inguardabile (ha ragione Zionale: less is better, ma, che volete, io fin da allora avevo lo spirito della gazza...).
Giuseppe.
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Parker 180 (la molto vituperata)

Messaggio da davide451 »

Ho anch'io una 180 ma la mia è inutilizzabile: la sezione non ha alcuna capacità di ritenere alimentatore e pennino che non solo ruotano, ma escono liberamente. Probabilmente un esemplare particolarmente sfortunato ma credo che la platica utilizzata non fosse granchè.
Ciao a tutti. Davide
Rispondi

Torna a “Parker”