Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Onoto The Pen

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 19:21
maxpop 55 ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 18:25

La penna dovrebbe essere la 3000 long, però il fusto lo da 78.4, mentre la mia è 79,6 (forse l'ho innaffiata troppo ed è cresciuta di 1,2 mm :D ) pero' mi trovo col diametro esterno ed interno, sperando che le misure siano metriche in mm. .
Ho controllato le misure della mia asta e corrispondono alla 3500, cioè 89 ??????????????????????
???????? un buon motivo per scrivere a Roger e fornirgli le misure che hai rilevato, e anche qualche fotografia :)
Tu che già hai acquistato, le misure sono in mm. ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da Linos »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 19:26
Linos ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 19:21

???????? un buon motivo per scrivere a Roger e fornirgli le misure che hai rilevato, e anche qualche fotografia :)
Tu che già hai acquistato, le misure sono in mm. ?

Millimetri :thumbup:
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Onoto The Pen

Messaggio da edo68 »

Grazie Max per le foto che mostrano passo-passo la sequenza di smontaggio e complimenti per la penna
ringrazio Alberto e Linos per le ulteriori notizie messe a disposizione.


Buona serata a tutti

Edo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

netosaf ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 18:58 Intanto saluto il simpaticissimo Max che finalmente ho conosciuto a Firenze.
Poi approfitto dell'argomento che avete così ben sviscerato per postare le foto di due penne di cui vorrei sapere di più.

Una è una Onoto, piuttosto vintage, abbastanza vissuta tanto che la scritta sul corpo è piuttosto consumata e che, pur essendo un altro modello, mi sembra molto simile a quella di cui all'argomento introdotto da Max. Magari mi potete dire di più su di lei.

Stefano
Guardando in questo indirizzo mail e confrontando le misure potresti stabilire il modello della tua Onoto : https://www.custompenparts.co.uk/conten...tification
Per l'altra proprio non saprei.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da Linos »

Per dare un maggior contributo ad eventuali future revisioni di Onoto, ho ritrovato questi link che a suo tempo mi sono stati utili :wave:
https://www.youtube.com/watch?v=OAv8PqjNKUA
https://www.youtube.com/watch?v=0H61D6Ngsco
https://estilograficas.mforos.com/21196 ... meonotoal/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ntry969059
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Linos, indirizzi molto utili.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

Ho da dire una cosa che mi spiace:
Il Signor Roger alla mia domanda con invio di foto su quali pezzi comprare per la mia Onoto ha risposto gli stessi che monta il mod 5600
Questa è la sua mail:

Hi
Looking at your photos i thought the screw had snapped on your plunger, that is why i sent you my piccy.
I think you need the 7.65 repair kit and a 5600 screw.
Can you order on line or do you want me to Paypal invoice you. Just let me know.
Regards
Roger

Li ho ordinati come lui mi aveva detto, mi sono arrivati , però tranne un gommino non ho potuto montare nient'altro, il sughero era piccolo, quasi ballava nella sua sede, la vite per bloccare il sughero scendeva senza bisogno d'avvitare solo pressando col dito.
Non penso di essere così cretino da non capire quando un sughero o una vite è troppo piccola, secondo me ha preso un modello per un altro.
Gli ho scritto e questa è la risposta:

Interesting.
The reason the screw might be tight is that the thread in the pen is not clean. Soak it in water for 24 hours and then try cleaning it with a cloth or similar.
The corks are exactly the right size as they were made by Onoto and will seal the pen correctly.
If you feel they need sealing more use a silicon grease before fitting.
Hope this helps
Roger
Allegati
DSCF4189.JPG
DSCF4187.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da Linos »

Ha sbagliato il kit, doveva fornirti la misura 7,78 e non ha capito che la vite è piccola, anche il gommino credo che non faccia sufficiente attrito per creare il vuoto.
Mi dispiace, avevo lodato la sua buona disponibilità. :(
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 9:13 Ha sbagliato il kit, doveva fornirti la misura 7,78 e non ha capito che la vite è piccola, anche il gommino credo che non faccia sufficiente attrito per creare il vuoto.
Mi dispiace, avevo lodato la sua buona disponibilità. :(
Ormai non ha importanza, può capitare a tutti di sbagliare, anche a Roger.
Quello che mi ha dato fastidio è il fatto che non ha creduto a quello che ho detto, dicendo che ero io a non saperli montare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Onoto The Pen

Messaggio da kircher »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 0:46 Ho da dire una cosa che mi spiace:
Il Signor Roger alla mia domanda con invio di foto su quali pezzi comprare per la mia Onoto ha risposto gli stessi che monta il mod 5600
Questa è la sua mail:

Hi
Looking at your photos i thought the screw had snapped on your plunger, that is why i sent you my piccy.
I think you need the 7.65 repair kit and a 5600 screw.
Can you order on line or do you want me to Paypal invoice you. Just let me know.
Regards
Roger

Li ho ordinati come lui mi aveva detto, mi sono arrivati , però tranne un gommino non ho potuto montare nient'altro, il sughero era piccolo, quasi ballava nella sua sede, la vite per bloccare il sughero scendeva senza bisogno d'avvitare solo pressando col dito.
Non penso di essere così cretino da non capire quando un sughero o una vite è troppo piccola, secondo me ha preso un modello per un altro.
Gli ho scritto e questa è la risposta:

Interesting.
The reason the screw might be tight is that the thread in the pen is not clean. Soak it in water for 24 hours and then try cleaning it with a cloth or similar.
The corks are exactly the right size as they were made by Onoto and will seal the pen correctly.
If you feel they need sealing more use a silicon grease before fitting.
Hope this helps
Roger
Nel rimontare la mia penna mi sono reso conto di non ricordare più a cosa servano i dischetti piatti di gomma, quelli chiamati backing washers. Inoltre la vitolina salva sughero (cork screw sul sito) non corrisponde alla misura della mia penna, pur essendo indicata come adatta alle penne in ebanite. Il sughero sarebbe perfetto, invece, se non fosse troppo alto e finisse quindi per coprire la filettatura della vite salvasughero (corkscrew). sono tentato di tenere la penna così, senza vite salvasughero. contrindicazioni?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

kircher ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 12:00
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 0:46 Ho da dire una cosa che mi spiace:
Il Signor Roger alla mia domanda con invio di foto su quali pezzi comprare per la mia Onoto ha risposto gli stessi che monta il mod 5600
Questa è la sua mail:

Hi
Looking at your photos i thought the screw had snapped on your plunger, that is why i sent you my piccy.
I think you need the 7.65 repair kit and a 5600 screw.
Can you order on line or do you want me to Paypal invoice you. Just let me know.
Regards
Roger

Li ho ordinati come lui mi aveva detto, mi sono arrivati , però tranne un gommino non ho potuto montare nient'altro, il sughero era piccolo, quasi ballava nella sua sede, la vite per bloccare il sughero scendeva senza bisogno d'avvitare solo pressando col dito.
Non penso di essere così cretino da non capire quando un sughero o una vite è troppo piccola, secondo me ha preso un modello per un altro.
Gli ho scritto e questa è la risposta:

Interesting.
The reason the screw might be tight is that the thread in the pen is not clean. Soak it in water for 24 hours and then try cleaning it with a cloth or similar.
The corks are exactly the right size as they were made by Onoto and will seal the pen correctly.
If you feel they need sealing more use a silicon grease before fitting.
Hope this helps
Roger
Nel rimontare la mia penna mi sono reso conto di non ricordare più a cosa servano i dischetti piatti di gomma, quelli chiamati backing washers. Inoltre la vitolina salva sughero (cork screw sul sito) non corrisponde alla misura della mia penna, pur essendo indicata come adatta alle penne in ebanite. Il sughero sarebbe perfetto, invece, se non fosse troppo alto e finisse quindi per coprire la filettatura della vite salvasughero (corkscrew). sono tentato di tenere la penna così, senza vite salvasughero. contrindicazioni?
Io ho fatto un sughero a mano e l'ho montato senza vite salvasughero non so cosa può succedere.
I dischetti piatti di gomma,se ho capito bene non tutte le Onoto le portano, la mia nello smontaggio non è uscito, anche se l'ho avuto insieme al Kit dei sugheri
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da Linos »

Sulla mia Onoto la rondellina è messa sotto alla membrana che crea il vuoto.
e
Allegati
DSC07319.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 12:49 Sulla mia Onoto la rondellina è messa sotto alla membrana che crea il vuoto.
e
Ho provato a mettere la rondellina sotto alla membrana che crea il vuoto, non può andare, ci ho provato pensando che fosse andata persa.

Il problema è che il modello la mia non lo trovo da nessuna parte , pure Roger ha sbagliato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Onoto The Pen

Messaggio da alfredop »

Sono in attesa di due Onoto prese su ebay, per cui conto di agganciarmi presto a questa ottima discussione :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Onoto The Pen

Messaggio da solido »

Per sostituire le guarnizioni in sughero che fanno da tenuta dietro insieme alla guarnizione in gomma davanti montata sull'alberino, bisogna svitare una ghiera o boccola che dir si voglia nella parte posteriore del fusto proprio dove si inserisce l'alberino. Le guarnizioni che dovresti trovare sono due però potresti pure mettercene una più alta. Io per la guarnizione in gomma davanti ho dovuto prenderne una di quelle rifatte perchè quelle che facevo io con la camera d'aria non mi funzionavano bene. Difatti se vedi bene la guarnizione originale ha una forma strana...tipo cappello ;) :D
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”