DUNN PEN

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

Quella in presentazione è una Dunn, mod. Senior, ancora nella sua splendida scatolina ricoperta di pelle blu con l'iscrizione in oro " The Marvelous Dunn Pen ".
1.JPG
7.JPG
2.JPG
La breve storia del marchio Dunn è bene descritta nel nostro wiki e dunque non mi soffermo, se non per ricordare che il marchio, nato nel 1921, già nel 1924 subì una gravissima crisi finanziaria che ne causò la fine, anche se da parte di un gruppo di investitori ci fu un tentativo di rilancio, ma con un nuovo management, un nuovo nome " The Dunn Pen and Pencil Company, Inc " ed una nuova sede, sempre a New York, ma non più al 300 di Madison Avenue, ma invece al 71 della Fifth Avenue. In un articolo apparso l'8 Aprile 1925 sul " Des Moises Register " si dice espressamente che John Gerdes, presidente della Dunn Pen and Pencil Company " ha annunciato oggi che la nuova compagnia non è connessa con la Dunn Pen ". Ed in effetti la nuova società doveva necessariamente tagliare i ponti quanto più possibile con la vecchia società per non rischiare di essere coinvolta nelle azioni di recupero promosse da creditori ed obbligazionisti. La vicenda interessò all'epoca anche la magistratura tanto che sulla bancarotta della Dunn fu chiamato a rispondere Kermit Roosevelt, figlio di Teodoro, ventiseiesimo presidente degli Stati Uniti, uno dei quattro il cui volto è scolpito sul monte Rushmore. Kermit Roosevelt, imprenditore, scrittore ed esploratore di terre lontane, aveva avuto nella Dunn un importante ruolo manageriale, ma , secondo i giornali dell'epoca se la cavò dichiarandosi poco informato sulle vicende societarie a causa dei suoi numerosi viaggi in oriente, dove pare andasse alla ricerca della pecora selvatica Ovis Poli, un animale dalle grandi corna descritto nei suoi viaggi da Marco Polo, da cui il nome. Ma tornando alla penna, mi pare di poter dire che dopo il 1924 la "nuova" Dunn ebbe ben poco da aggiungere ai meriti maturati dalla originaria società e ben presto anch'essa chiuse i battenti. Fra i meriti importanti della originaria " Dunn Pen" impossibile non ricordare la novità di quel sistema di alimentazione a sfiatatoio che, oltre 15 anni dopo, la Omas ripresentò pari pari col nome di stantuffo tuffante. Il sistema, brevettato da Charles Dunn negli Usa nel 1920 fu ampiamente pubblicizzato per la sua efficienza e la capacità di inglobare una maggiore quantità di inchiostro. In questa mia pubblicità, a disposizione del wiki, apparsa sul Saturday Evening Post del 7 Giugno 1923, si dice che fosse sufficiente per un mese di scrittura.
5.png
Originariamente, nel 1921, i modelli Dunn erano 5, piuttosto simili e rigorosamente di ebanite nera con il caratteristico manicotto della pompa rosso:
Camel, Tattler ( con corpo in bachelite trasparente),Senior, Mayority e Society. A questi si aggiunsero poi modelli rivestiti, oggi rarissimi, e un gigantesco modello " Tanks ", una oversize con un pennino n. 12, visibile sul wiki.
Il modello in presentazione è un "senior" ed è databile al 1921 o 1922, avendo ancora il manicotto rosso in ebanite, mentre successivamente il manicotto divenne di caseina, molto più fragile e soggetto a rovinarsi e fu dotato di una filettatura sul bordo per consentirne l'avvitamento, che ritroviamo poi nella Omas.
6.JPG
La penna chiusa misura 14,3 cm. Ancora molto ben conservato il disegno dell'ebanite e perfetto l'imprint chiaramente leggibile sul corpo "" Dunn Pen/ New York/ Patented Nov. 23. 1920"
3.JPG
8.JPG
Il pennino è un n.4, che poco concede alla flessibilità, fine e di assoluta piacevole scorrevolezza.
9.JPG
Sull'alimentatore è riportato "pat Oct 26 20", data di un brevetto di Julius I.Schnell depositato nel 1916.
10.JPG
La penna pesa meno di una piuma e fa apparire come "obese" alcune stilografiche di oggi, specie qualche edizione limitata, con peso doppio e talvolta anche triplo o peggio. Non perde un colpo e non sa cosa sia una falsa partenza.
Aggiungo solo che è una penna, che proprio per i motivi sopra esposti, non è solo un oggetto da collezione o da bacheca, ma tale che può, come da un po' faccio, essere utilizzata abitudinariamente con grande soddisfazione
Approfitto per augurare a tutti gli amici del Forum un Natale sereno.
Luigi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da Iridium »

Luigi grazie per aver condiviso queste interessanti informazioni, però non vedo le foto. Non so se ho solo io questo problema :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

DUNN PEN

Messaggio da Gargaros »

Iridium ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 19:18 però non vedo le foto. Non so se ho solo io questo problema :wave:
Non si vedono, non sono state neanche caricate, c'è solo il numero e l'estensione.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

Non so cosa sia successo e me ne scuso. Provo a rimandarle.
1.JPG
7.JPG
2.JPG
5.png
6.JPG
3.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
11.JPG
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

DUNN PEN

Messaggio da kircher »

Grandissima invidia!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

DUNN PEN

Messaggio da piccardi »

Ho unito gli argomenti, così ci possiamo godere sia la bellissima penna che la altrettanto bella recensione!

Le Dunn erano troppo avanti rispetto a tutte le altre contemporanee, nessun sacchetto in gomma, una sola parte mobile. Ma son state segnate dalla sfortuna, l'ideatore morì poco prima del lancio dell'azienda ...

Simone
PS ovviamente ruberò senza ritegno le foto...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da Iridium »

Che bella!! Grazie per avercela mostrata. Personalmente non la conoscevo (niente di strano, la mia cultura stilografica è meno che accennata) :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

kircher ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 21:25 Grandissima invidia!
Sono contento che ti sia piaciuta, trovarla con la sua scatolina e a un prezzo ragionevole è stato un colpo di fortuna, ogni tanto capitano ...
Buona giornata
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

piccardi ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 22:08 Ho unito gli argomenti, così ci possiamo godere sia la bellissima penna che la altrettanto bella recensione!

Le Dunn erano troppo avanti rispetto a tutte le altre contemporanee, nessun sacchetto in gomma, una sola parte mobile. Ma son state segnate dalla sfortuna, l'ideatore morì poco prima del lancio dell'azienda ...

Simone
PS ovviamente ruberò senza ritegno le foto...
Grazie a te Simone
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

Iridium ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 23:04 Che bella!! Grazie per avercela mostrata. Personalmente non la conoscevo (niente di strano, la mia cultura stilografica è meno che accennata) :wave:
Grazie, anche per la pazienza che hai avuto nel dover leggere anche il mio messaggio privo di foto. Non so bene cosa sia successo, forse o io o il mio computer avevamo mangiato troppo panettone ... Buona giornata
Luigi
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da Automedonte »

Davvero bella complimenti :clap:
Cesare Augusto
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da Tribbo »

Ma che bella penna Luigi! :clap:

Ed ancora più bella recensione. Mi piace molto quando una recensione viene collocata storicamente

Paolo
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

Automedonte ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 12:15 Davvero bella complimenti :clap:
Grazie di cuore e buona serata
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

DUNN PEN

Messaggio da lucre »

Tribbo ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 13:19 Ma che bella penna Luigi! :clap:

Ed ancora più bella recensione. Mi piace molto quando una recensione viene collocata storicamente

Paolo
Grazie a te e complimenti per i tuoi utilissimi "schemi". Quanto alla collocazione storica credo che, parlando di oggetti centenari , di qualsiasi tipo,
essa emerga spontaneamente ... forse talvolta divago un po' troppo o forse il divertimento è proprio quello ...
Grazie ancora e buona serata
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

DUNN PEN

Messaggio da player77 »

Veramente avanti per i suoi tempi!
Bellissima penna!

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”