Storia universale della stilografica. Dalle origini agli anni sessanta

Per parlare di quanto scritto sulle penne con altri mezzi...
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Storia universale della stilografica. Dalle origini agli anni sessanta

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Mi sono imbattuto in rete in questo libro: Storia universale della stilografica. Dalle origini agli anni sessanta - Stefano Germano

Pensate che sia un buon testo da comprare?

Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Storia universale della stilografica. Dalle origini agli anni sessanta

Messaggio da piccardi »

E' abbastanza datato e contiene diverse imprecisioni. I libri generici hanno spesso questo difetto, in genere il loro pregio principale è una serie di belle foto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Storia universale della stilografica. Dalle origini agli anni sessanta

Messaggio da maicol69 »

Concordo appieno con la valutazione del Magister Piccardi.
Tuttavia, lasciatemi spezzare una lancia in favore di questo libro, non fosse altro in considerazione del fatto che il compianto Germano, qui, a Bologna, è stato pur sempre un "pezzo di storia" della stilografica!
Il suo negozietto in via degli Orefici è stato, per tanti appassionati di penne, un vero e proprio punto di riferimento, assieme ad altri punti vendita oggi storici (uno dei quali ha purtroppo chiuso da non molto, un vero peccato).
Personalmente, di Germano, ricordo con tanta nostalgia i sabati pomeriggio del liceo e dei primi anni di università spesso passati in negozio a "rubare" consulenze, dettagli, suggerimenti, proposte e a visionare le prime penne vintage (che lui recuperava negli USA e nei suoi viaggi all'estero).
A lui "devo" una coppia di Waterman - una ripple e una red cardinal (con la prima scrissi il tema di maturità) - ma anche la prima snorkel (col cappuccio per vero un po' ammaccato … ma il sistema di caricamento mi affascinava da morire … ore a guardare salire e scendere quel tubicino).
E sempre, sempre, sempre, la chiacchiera libera, informale, ma colta e simpatica. Mai banale.
Prima di pubblicare il libro, diede alle stampe una sorta di "editio minor" ("riservata agli amici di Germano", se non ricordo male), che conservo gelosamente ancora raccolta in un quaderno "a molle" di Peanuts (quelli di tipo scolastico, formato A5), appositamente acquistato all'epoca.
In omaggio a chi, comunque, ha il merito di essersi cimentato - se non per primo - almeno fra i primi, qui in Italia, a quanto mi consta, con una pubblicazione dedicata alla nostra migliore amica, dunque, il libro … lo comprerei ancora una volta, anche perchè, in effetti, le foto sono molto belle !
Poi, è verissimo, qualche errorino e imprecisione c'è di sicuro.
… MA NON AVEVA MICA A DISPOSIZIONE IL NOSTRO MEGA-FORUM E TUTTE LE FONTI CHE VI SONO RACCOLTE !!!
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, articoli, ecc.”