Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da valern25 »

Grazie anche a te per i sempre preziosi consigli.
In realtà ho utilizzato una falsariga sotto il foglio, anche se devo confessare che dopo qualche lettera ho solitamente la tendenza a rimpicciolire il carattere. Probabilmente l'ondulazione che hai notato è anche dovuta a questo, stringi sopra qui, stringi sotto là, alla fine la falsariga diventa una riga...falsa! ;)
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da courthand »

Se hai difficoltà a seguire la falsariga in trasparenza prova a rigare direttamente il foglio, ne troverai giovamento.
Bene qui latuit bene vixit
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da valern25 »

Ho cercato di tenere presenti tutti i vostri consigli, soprattutto scrivendo più lentamente e cercando di "sentire" ogni lettera.

Questi i risultati:
es-A.jpeg
es-D.jpeg
es-G.jpeg
es-Q.jpeg
P.S.: Tra i vari consigli che avete dato in passato, c'era anche: "uno stile per volta". Questo vale anche per il miglioramento della scrittura quotidiana? Ho appena acquistato Write Now!, conviene aspettare un po' prima di iniziare gli esercizi oppure può convivere con lo studio della Cancelleresca? I caratteri sono simili, anche questa teoria è basata sulla scrittura italica quindi mi sembrerebbe abbastanza innocuo, ma vorrei una conferma da voi.

Grazie.
Ernestina
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da Irishtales »

Intanto complimenti, stai imparando davvero in fretta :clap:
Write Now come hai giustamente sottolineato, è basato proprio sulla struttura dell'Italico, quindi non ci sono "controindicazioni", al contrario disegnare le lettere con penna o matita ti aiuterà nell'apprendimento della forma-base, in modo che poi con il pennino tronco potrai concentrarti di più sulla corretta inclinazione della punta, per ottenere l'effetto grafico tipico dello stile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da courthand »

Grandi progressi: brava!
Bene qui latuit bene vixit
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da Massimone »

complimenti!
sei certa di tenere il pennino all'inclinazione canonica di 45^?
i tratti orizzontali sono molto grossi, e i verticali fini: secondo me il pennino è a 90^ o giù di lì... ;) ;)
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da valern25 »

Quando si dice l'occhio clinico!
Sinceramente pensavo di tenere l'angolazione corretta: all'inizio di ogni lettera lo è (controllo sempre), evidentemente l'attenzione alla forma delle lettere mi distoglie dal mantenere il pennino con l'inclinazione costante, probabilmente le curve nelle lettere mi portano a curvare anche la penna.
Ieri sera ho provato a mentenere l'occhio sul pennino invece che sulla riga di inchiostro prodotta e in effetti ho dovuto sforzarmi per mantenere i 45° costanti, segno che prima non lo facevo! Comunque la differenza si vede, eccome! :o
Appena ho un attimo carico le ultime prove.

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, farò di tutto perchè non vada sprecato...
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da ghiottovanni »

valern25 ha scritto:Ciao a tutti,
non ricordo dove ho letto una rielaborazione dell'incipit di Anna Karenina: "tutti i destri si somigliano, ogni mancino invece è mancino a modo suo".
Sono stato io in questo forum :D
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 26#p115548
Tanto per fare un esempio sono mancino e scrivo più o meno laterale, con il parallel pen tengo il foglio dritto e mano "ad uncino" cioè sopra la linea di scrittura e incurvata verso destra per tenere l'inclinazione a 45% del pennino.
Va da sé che l'ordine e la direzione dei tratti di ogni lettera debba essere stravolto ma il risultato finale al di là dei limiti personali è identico; non ti suggerisco di provare per non fare confusione.
Ho anche un set di pennini obliqui da intinzione e li uso con la stessa impostazione ad uncino. Onestamente non ho percepito molte differenze, come sono in grado di usare il parallel pen riesco ad usare anche questi ma senza particolari vantaggi.
Complimenti per i buoni risultati!
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da valern25 »

ghiottovanni ha scritto: Sono stato io in questo forum :D
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 26#p115548
Quando ho iniziato a fare ricerche in rete su calligrafia, stilografiche e mancini ho letto di tutto, mi sono rimasti impressi alcuni particolari, ma spesso non abbinati alla fonte. Sono contenta che in questo caso la citazione si sia ricongiunta con l'autore :thumbup:
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Primi passi in Cancelleresca ... mancini

Messaggio da Leo81 »

Sono un mancino alle prime armi con una parallel pen da 2,4...ma mi sto bloccando sulla a e sulla p.. Qualcuno mi può dare dei consigli... Qualche mancinaccio come me...solo che sto seguendo due libricini uno italico per italiano, l altro è il manuale di cancelleresca di kossowska, nn so se seguire uno solo o tutti e due? O se questo mi crea confusione... Aiutoooo
Rispondi

Torna a “Calligrafia”