Come faccio a migliorare?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Come faccio a migliorare?

Messaggio da sciumbasci »

Ho una grafia pessima. Mi piacerebbe imparare a scrivere in modo elegante e scorrevole ma al contempo leggibile, ma non so come fare!

Ho provato a copiare alcuni stili, ma non so dove sbaglio, tant'è che sembrano comunque delle zampate di gallina.

Mi rivolgo a quelli che hanno già percorso una strada simile, visto che ultimamente la cosa mi sta irritando: per quelli che ci sono già passati, come avete fatto? Quale tecnica avete utilizzato? Quale stile avete imparato? Quanto tempo avete impiegato?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Come faccio a migliorare?

Messaggio da Ottorino »

Facendo esercizio e non preoccupandosi. (Avevo scritto "stando sereno" ma ormai è frase proibita: soprattutto a chi parla il dialetto di Dante)

Comprati il libro Write Now segnalato nel wiki, portale calligrafia, e applicati agli esercizi.
http://www.fountainpen.it/Calligrafia#M ... ria_grafia

Se come me sei grandicello, sarà forse un trauma ascoltare la voce "interna" dell'insegnante che ti bacchetta, ma è un'esperienza che rifarei.

Il primo importante passo l'hai fatto: per quanto possa sembrare strano hai ammesso che "non sai scrivere".
Sei sul mio stesso punto di partenza di qualche anno fa.

Benvenuto nel club "raspatori anonimi" !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Come faccio a migliorare?

Messaggio da Massimone »

Ottimi i consigli di Ottorino.
Lasciami aggiungere che, soprattutto all'inizio, qualche incontro con un insegnante (lezioni private o uno dei tanti corsi che si tengono) potrebbe indirizzarti subito sulla strada giusta.
Da soli si corre il rischio di aggiungere frustrazione a frustrazione, impiegando un mare di tempo per capire concetti che un insegnante spiegherebbe in pochi minuti.
Buona scrittura!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Come faccio a migliorare?

Messaggio da Irishtales »

"Copiare alcuni stili" temo non sia l'approccio migliore. In ogni cosa occorre metodo e applicazione, bisogna essere sistematici. Affrontare vari stili senza concentrarsi su uno in particolare, facilmente può portare confusione senza migliorare la grafia personale che rimane pressoché immutata.
Concentrati sullo stile cui vuoi ispirarti e studia quello, una lettera alla volta, con i necessari esercizi preparatori che aiutano a rendere automatico e familiare il tratto base di ogni lettera o gruppo di lettere simili.
Il libro consigliato da Ottorino è eccellente, è stato appositamente studiato per chi desideri affrontare un serio programma di auto-apprendimento. Non a caso il titolo completo è Write Now. A Complete Self-teaching Program for Better Handwriting
Si basa sullo schema della Cancelleresca - Italico. Ossia: ti deve piacere la Cancelleresca-Italico.
Se vuoi invece innanzi tutto apprendere uno stile calligrafico, quale che sia, un corso è davvero la migliore soluzione.
Ma soprattutto, sarebbe interessante vedere come scrivi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
vivalapenna
Storico della Calligrafia
Storico della Calligrafia
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 12:27
La mia penna preferita: calligrafica punta fine
Il mio inchiostro preferito: waterman e i giapponesi
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Come faccio a migliorare?

Messaggio da vivalapenna »

Come dice Daniela, facci vedere un esempio di come scrivi, che così possiamo farci un'idea più precisa di come si può migliorare la grafia.
Per migliorare la propria grafia si possono seguire diverse strade, ma sostanzialmente due: agire sulla propria, eliminandone i difetti, migliorandone insomma la qualità generale, oppure imparando uno stile ex novo. Ad ogni modo un consiglio generale è quello di farsi un occhio sulle grafie, osservando quelle storiche, quelle calligrafiche ecc. in modo da avere dei quadri di riferimento e sapere magari in quale direzione poi andare.
Buon lavoro e rimaniamo in attesa...
Rispondi

Torna a “Calligrafia”