"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da fufluns »

StrumScritt ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 16:52 In primis, complimenti e grazie per la condivisione della sua originale opera.
In secondo luogo, una curiosità: ho notato che la meno "prestigiosa" tra le penne che ha usato è la Kaweco Sport. Potrebbe gentilmente esprimere un giudizio sulla qualità di scrittura di questa penna, anche in relazione alle altre utilizzate?
Mi scuso, StrumScritt, per rispondere ala sua domanda con tanto ritardo, ma per qualche ragione non ne avevo preso atto.

La Kaweco Sport Brass é, a mio modo di vedere, una penna egregia. La preferisco alle versioni della Sport in plastica e in alluminio per il suo peso considerevole, giacché ho scoperto con il tempo di avere una certa predilezione per le penne che sento nella mano. La mia Sport monta un pennino 1.1, un italico quasi formale, che é un vero piacere da usare. Suppongo che ci sia un po' di casualitá, ma il mio Kaweco 1.1. scrive molto meglio (piú elastico, piú vivo) dello stesso tipo di pennino che monto su una Lamy Al-star.

Aggiungo che, per il suo prezzo (non economico, badi bene), la Kaweco Sport Brass é una delle penne nella mia collezione che hanno il miglior rapporto qualitá/prezzo in assoluto.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da sussak »

La Kaweco Sport Brass é, a mio modo di vedere, una penna egregia. La preferisco alle versioni della Sport in plastica e in alluminio per il suo peso considerevole,

Condivido al 100%; l'ho comprata anch'io, da più di un anno. Pesante, in ottone. Si impugna perfettamente, scrive sempre.
Sulla mia ho installato un pennino EF aftermarket, perchè scrivo con caratteri piuttosto piccoli.
Reputo che sia un'ottimo strumento di lavoro, anche se bada più al risultato che all'appagamento estetico.
Non l'avrei mai acquistata in plastica.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da StrumScritt »

fufluns ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 3:08
StrumScritt ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 16:52 In primis, complimenti e grazie per la condivisione della sua originale opera.
In secondo luogo, una curiosità: ho notato che la meno "prestigiosa" tra le penne che ha usato è la Kaweco Sport. Potrebbe gentilmente esprimere un giudizio sulla qualità di scrittura di questa penna, anche in relazione alle altre utilizzate?
Mi scuso, StrumScritt, per rispondere ala sua domanda con tanto ritardo, ma per qualche ragione non ne avevo preso atto.

La Kaweco Sport Brass é, a mio modo di vedere, una penna egregia. La preferisco alle versioni della Sport in plastica e in alluminio per il suo peso considerevole, giacché ho scoperto con il tempo di avere una certa predilezione per le penne che sento nella mano. La mia Sport monta un pennino 1.1, un italico quasi formale, che é un vero piacere da usare. Suppongo che ci sia un po' di casualitá, ma il mio Kaweco 1.1. scrive molto meglio (piú elastico, piú vivo) dello stesso tipo di pennino che monto su una Lamy Al-star.

Aggiungo che, per il suo prezzo (non economico, badi bene), la Kaweco Sport Brass é una delle penne nella mia collezione che hanno il miglior rapporto qualitá/prezzo in assoluto.
La ringrazio per la sua risposta, la quale ha chiarito il dubbio che avevo su questo modello in particolare della Kaweco Sport.
Buona serata
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da Invernomuto »

Bellissimo lavoro, un grazie sincero per averlo condiviso!
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da Mequbbal »

Un lavoro davvero ammirabile e ispiratore.
Davvero grazie per averlo condiviso.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da Miata »

Magnifiche le penne, e splendida l'idea.
Le tue foto sono sempre di grande ispirazione e grande bellezza, e la bellezza, si sa, fa bene allo spirito. :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da faventibus »

Grazie per aver condiviso queste meraviglie.
Complimenti per l'idea e per le penne.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

"Detti in punta di penna" (con molte penne)

Messaggio da Matbas »

a questo punto che ne dici di un aggiornamento :)
quali altri "detti in punta di penna" hai aggiunto?
Matteo
Rispondi

Torna a “Calligrafia”