Speedball per cancelleresca

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Speedball per cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Grazie a tutti dei consigli per ora continuo con il bloccoschizza e strappa e poi proverò quella glda 80g...
Quindi anche l inchiostro ferrogallico è ok?

Voi quindi utilizzate gli speedball? Per la pulizia dei pennini speedball?
Grazie
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Speedball per cancelleresca

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 22:33 Personalmente con carte lisce mi trovo molto meglio sia per gli esercizi (Schizza e Strappa) che per la bella copia (Rhodia). Da dire peró che mi sto esercitando nel corsivo inglese quindi pennino a punta fine. Tra un paio di settimane inizieró un corso di cancelleresca e cercheró di aggiornarvi.
Posto che si tratta di gusti, sensibilità e preferenze personali, quindi l'importante è trovare quella che più aggrada, per quanto mi concerne preferisco la carta non troppo liscia anche per il pennino a punta fine; la "schizza e strappa" per me è troppo leggera, la Rhodia non l'ho mai provata sia perché mi pare piuttosto costosa ed anche perché ha solo formati piccoli per i miei gusti. Buon corso di cancelleresca, mi farà piacere leggere i tuoi aggiornamenti (magari corredati da immagini dei tuoi lavori).
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Speedball per cancelleresca

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 22:40 Grazie a tutti dei consigli per ora continuo con il bloccoschizza e strappa e poi proverò quella glda 80g...
Quindi anche l inchiostro ferrogallico è ok?

Voi quindi utilizzate gli speedball? Per la pulizia dei pennini speedball?
Grazie
Il ferrogallico è tipico per calligrafia a a pennino, ma se sei agli inizi mi preoccuperei soprattutto di imparare la scrittura, lasciando i discorsi sugli inchiostri e sui pennini a tempi successivi.
Per la pulizia, mi pare di aver visto l'argomento da qualche parte; in ogni caso io ritengo sufficiente un vecchio spazzolino e acqua tiepida; l'imnportante è lavarli dopo ogni utilizzo, a volte anche durante.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”