Axiomata sive leges motus

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Darkizz89 »

Dopo mesi di silenzio, sporgo la testa oltre lo stipite della porta d'ingresso, sperando di trovare i volti cari di una volta!

All'inizio del corso, un carissimo docente di Fisica Newtoniana dell'Università di Trieste (oramai in pensione) decise di consegnare ai suoi alunni una fotocopia sbiadita delle tre leggi del moto di Newton in lingua latina, fittamente annotata ai margini con spunti per le successive ore di lezione.

Qualche giorno fa sistemavo gli appunti dell'anno accademico appena trascorso: dal plico di Fisica Newtoniana è scivolata fuori la famosa fotocopia... ho colto l'occasione per rimettere le penne all'opera.

Spero di non avervi tediato, né di aver violato troppi crismi della Textura Quadrata!
Axiomata.jpg
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Irishtales »

Carissimo Iacopo, questa sì che è una sorpresa!
Hai ragione, ci siamo persi un pò di vista, ma è fantastico ritrovarti con questa bella pagina!
Possibile che ti riesca bene qualsiasi cosa in cui ti cimenti?!
Bravo :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Silemar »

Grazie per aver condiviso quest'opera con noi. :clap: :wave:
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da calli1958 »

Darkizz89 ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 15:21 ... ho colto l'occasione per rimettere le penne all'opera.

Spero di non avervi tediato, né di aver violato troppi crismi della Textura Quadrata!

Buonasera, sono un "novizio" del forum. Mi piace molto la pagina che hai scritto.
Una domanda: che formato carta hai usato? (che poi sarebbe come chiedere che altezza del carattere hai usato o anche che larghezza di pennino).
Questa domanda (forse banale) per avere un'idea su quali dimensioni hai lavorato (i capolettera sono piuttosto elaborati) e se è stata una scelta o semplicemente "è venuta come è venuta" la lunghezza del testo. Intendo dire che mi pare un peccato aver dovuto utilizzare una seconda pagina per qualche riga, anziché avere il lavoro completo su un unico foglio più grande (che credo renda meglio).
Gradirò molto le tue risposte.
Ciao e complimenti.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da scossa »

Bellissimo, grazie della condivisione.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Darkizz89 »

Inizio ringraziando tutti calorosamente: mi mancava, l'aria del Forum!
Irishtales ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 15:28 Carissimo Iacopo, questa sì che è una sorpresa!
Hai ragione, ci siamo persi un pò di vista, ma è fantastico ritrovarti con questa bella pagina!
Possibile che ti riesca bene qualsiasi cosa in cui ti cimenti?!
Bravo :clap:
Carissima! Grazie mille per i complimenti - in parte immeritati, un occhio attento scorgerebbe tanti errori :?
Mi riuscisse bene qualsiasi cosa... :D Questa paginetta è solo frutto di ore di lavoro, una mano ferma, meno acutezza visiva di prima e un bel mal di schiena!
calli1958 ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 19:43 (...)
Una domanda: che formato carta hai usato? (che poi sarebbe come chiedere che altezza del carattere hai usato o anche che larghezza di pennino).
Questa domanda (forse banale) per avere un'idea su quali dimensioni hai lavorato (i capolettera sono piuttosto elaborati) e se è stata una scelta o semplicemente "è venuta come è venuta" la lunghezza del testo. Intendo dire che mi pare un peccato aver dovuto utilizzare una seconda pagina per qualche riga, anziché avere il lavoro completo su un unico foglio più grande (che credo renda meglio).
(...)
Ti ringrazio immensamente!

Il formato utilizzato è un classico A4: più precisamente, si tratta di Fabriano Ecoqua puntinata - quel che passa il convento.
Mi pare che la puntinatura abbia spaziature di 4mm: i capolettera hanno richiesto pazienza perché realizzati in quadrati di quattro "quadretti" per lato - 16mm scarsi... la mia vista non ringrazia!

Penna e pennino: Lamy Safari con uno stub 1.1, semplice ma estremamente efficace.

La seconda pagina così disposta ha acquisito un suo perché in itinere: intenzione iniziale era di trascrivere solo i tre Principi della Dinamica - come effettivamente ho fatto. Quella seconda pagina così vuota mi ha messo tristezza: appena avrò tempo aggiungerò il primo corollario, di importanza (e lunghezza...) notevole.

In generale, preferisco lavorare con fogli di grandi dimensioni, da tagliare a misura all'occorrenza e a seconda delle necessità: da studente fuorisede con armamentario calligrafico limitato, mi accontento dei versatili A4 (o, caso migliore, A3).

Per qualsiasi curiosità chiedi pure - anche se i nostri maestri calligrafi (una tra tutti... Daniela!) sapranno sicuramente risponderti meglio di me!

P.S.: perdonatemi eventuali errori sintattici di sorta: l'acqua è poca, e la papera non galleggia...
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da piccardi »

Ciao Iacopo,

bentornato! e col botto direi, davvero un bellissimo lavoro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da G P M P »

Iacopo carissimo, finalmente ci si rilegge! E che pagina!

"Anno accademico"???? Ma quanto tempo è passato??? (Oddio come divento vecchio :ugeek: )
Giovanni Paolo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da efreddi »

Gran bel lavoro, complimenti!
Elia
----------------------------
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Axiomata sive leges motus

Messaggio da fufluns »

Darkizz89, questo lavoro é strepitoso! Bello il tema, bella l'impaginazione, l'idea delle glosse sulla destra, la cura dei caratteri, i capilettera a colori. Spettacolare! I miei piú vivi complimenti.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Massimo59 »

Complimenti vivissimi, rimango sempre affascinato di fronte a questi lavori...
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Axiomata sive leges motus

Messaggio da Darkizz89 »

Simone, Elia, Giovanni, Massimo, Franco: vi ringrazio immensamente!
G P M P ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 14:42 "Anno accademico"???? Ma quanto tempo è passato??? (Oddio come divento vecchio :ugeek: )
Carissimo! L'altro giorno avevo il diploma fresco fresco di stampa in mano: mi son distratto un attimo, giusto il tempo di festeggiare, ed eccomi al secondo anno di università :shock: Almeno, penna in mano, so che il tempo rallenterà improvvisamente...
fufluns ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 2:56 Darkizz89, questo lavoro é strepitoso! Bello il tema, bella l'impaginazione, l'idea delle glosse sulla destra, la cura dei caratteri, i capilettera a colori. Spettacolare! I miei piú vivi complimenti.
Magister! Confesso: durante la mia assenza dal Forum, quando mi capitava di scorrere i messaggi non letti, ho spesso dato priorità ai tuoi capolavori - grande fonte di ispirazione. Leggere queste tue parole, così come curiosare tra le tue pagine, mi scalda il cuore!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”