Cancelleresca principianti

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

Serata di esercizi.
Allegati
15830155507875021514732770832586.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

Ho fatto un esperimento con falserighe sfalsate per ottimizzare gli spazi. Riuscendo a incastrare ascendenti e discendenti il risultato non é male, proveró anche con corpo lettera più piccolo.
Allegati
15841257898783021756274597186794.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Hiver77 »

Bellissimo :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 19:58 Ho fatto un esperimento con falserighe sfalsate per ottimizzare gli spazi. Riuscendo a incastrare ascendenti e discendenti il risultato non é male, proveró anche con corpo lettera più piccolo.
Ciao Dory, i progressi mi sembrano notevoli, però... (proseguendo con il mio "mestiere" di rompiscatole)....
- le "a" mi sembrano un po' larghe e le "o" un pelino strette (l'interno della a, o, p, d, b, ecc. dovrebbe avere la stessa larghezza)
- va benissimo provare variando l'interlinea, ma avere margini intorno al testo renderebbe più incisivo lo scritto
- attenzione a non saltare lettere (rovina il valore che viene dato al contenuto.... a me è capitato purtroppo spesso di dover riscrivere tutto)
- non ci sono discendenti e ascendenti che si toccano, ma quando sono pochi si notano troppo anche se sono solo vicini
- Attenzione agli inchiostri diversi dal nero: assicurarsi di non avere il pennino troppo carico altrimenti la maggior quantità di inchiostro nei primi tratti lascia un segno troppo più scuro del resto; e assolutamente non ripassare su tratti già fatti; eventuali piccolissimi ritocchi solo a inchiostro asciutto.
- Quando la frase inizia a metà riga lasciare un po' di spazio dopo il punto ("giusto.A")
- Probabilmente stai seguendo correttamente un esempio di alfabeto, però (a mio gusto) il punto che va sotto la linea di base e troppo vicino alla fine della parola non funziona bene
- In generale molte lettere sono fatte proprio bene (qualche piccola perplessità sulle "s" e sul taglio della "tt") però le avrei distanziate un po' di più (così vicine mi sembrano più adatte alla legatura che a lettere singole).
Ok... mi sembra di averti "rotto" abbastanza, ma guardo sempre con piacere quello che fai (oltretutto è molto più facile criticare che fare!)
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

calli1958 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 22:00
Dory ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 19:58 Ho fatto un esperimento con falserighe sfalsate per ottimizzare gli spazi. Riuscendo a incastrare ascendenti e discendenti il risultato non é male, proveró anche con corpo lettera più piccolo.
Ciao Dory, i progressi mi sembrano notevoli, però... (proseguendo con il mio "mestiere" di rompiscatole)....
- le "a" mi sembrano un po' larghe e le "o" un pelino strette (l'interno della a, o, p, d, b, ecc. dovrebbe avere la stessa larghezza)
- va benissimo provare variando l'interlinea, ma avere margini intorno al testo renderebbe più incisivo lo scritto
- attenzione a non saltare lettere (rovina il valore che viene dato al contenuto.... a me è capitato purtroppo spesso di dover riscrivere tutto)
- non ci sono discendenti e ascendenti che si toccano, ma quando sono pochi si notano troppo anche se sono solo vicini
- Attenzione agli inchiostri diversi dal nero: assicurarsi di non avere il pennino troppo carico altrimenti la maggior quantità di inchiostro nei primi tratti lascia un segno troppo più scuro del resto; e assolutamente non ripassare su tratti già fatti; eventuali piccolissimi ritocchi solo a inchiostro asciutto.
- Quando la frase inizia a metà riga lasciare un po' di spazio dopo il punto ("giusto.A")
- Probabilmente stai seguendo correttamente un esempio di alfabeto, però (a mio gusto) il punto che va sotto la linea di base e troppo vicino alla fine della parola non funziona bene
- In generale molte lettere sono fatte proprio bene (qualche piccola perplessità sulle "s" e sul taglio della "tt") però le avrei distanziate un po' di più (così vicine mi sembrano più adatte alla legatura che a lettere singole).
Ok... mi sembra di averti "rotto" abbastanza, ma guardo sempre con piacere quello che fai (oltretutto è molto più facile criticare che fare!)
Come sempre grazie dei consigli. Queste pagine sono quasi sempre esercizi senza altro scopo che la pratica quindi non mi preoccupo dei margini e uso gli inchiostri di cui ho disponibilità. La a é il mio punto debole ma continuo a lavorarci. Per i puntini e la distanza faró delle prove, avendo finito il corso non ho nessuno con cui confrontarmi e quindi vado a stima. Dove e come metteresti il punto?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: domenica 15 marzo 2020, 8:35
calli1958 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 22:00 Come sempre grazie dei consigli. Queste pagine sono quasi sempre esercizi senza altro scopo che la pratica quindi non mi preoccupo dei margini e uso gli inchiostri di cui ho disponibilità. La a é il mio punto debole ma continuo a lavorarci. Per i puntini e la distanza faró delle prove, avendo finito il corso non ho nessuno con cui confrontarmi e quindi vado a stima. Dove e come metteresti il punto?
Verissimo che nelle prove non ci si preoccupa dei margini, ma lasciare comunque un po' di spazio "facilita" l'effetto e l'analisi dello scritto, così da saper meglio regolarsi nelle prove successive e immaginare l'effetto finale, oltre eventualmente ad avere spazio per "provare" qualche estensione e decorazione (nel caso venisse voglia di farlo).
Il punto, secondo me: l'estremità inferiore a toccare la linea base senza oltrepassarla (solo la virgola oltrepassa); spaziatura come se fosse l'inizio di una nuova parola (o poco meno). Se fai delle prove nelle diverse posizioni vedrai immediatamente quali sono migliori (il tutto deve sempre, in ogni stile, essere armonico).
Aggiunta (nel caso ti sia utile): nel caso di ":" e ";" il punto superiore un po' sotto l'altezza della x (fai qualche prova e vedrai subito come è meglio).

Spero sempre che le mie "critiche" e i miei "suggerimenti" possano essere utili, ma alla fine devi essere tu stessa a "sentire" il giusto ritmo di scrittura, l'armonia dei segni, ecc. ecc.
Un modo che può essere utile per analizzare uno scritto (abbastanza lungo, almeno 7-8 righe) nel suo insieme è di guardarlo socchiudendo gli occhi fino a sfuocarlo e verificare che sia ben distribuito, senza agglomerati troppo intensi o vuoti esagerati.
Inoltre: scrivere testi un po' più lunghi evidenzia anche un altro aspetto: dopo le prime 2-3 righe si scrive in maniera più "sciolta", i movimenti sono stati memorizzati, i tratti sono più fluidi, ecc.

Buona scrittura.
Ciao
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

La massima del giorno.
Allegati
IMG_20200328_151101.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 15:33 La massima del giorno.
Bella la massima e buona la scrittura (non tralasciare di lavorare bene i tagli della t e della f)
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

calli1958 ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 16:13
Dory ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 15:33 La massima del giorno.
Bella la massima e buona la scrittura (non tralasciare di lavorare bene i tagli della t e della f)
Mi rendo conto ma non mi vengono bene. Devo studiare come fare.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 17:35
Prova a non farle inclinate, ma parallele alla linea base
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Dory »

Ispirata da Calli1958 ho provato anch'io a fare una composizione un pó più articolata con una delle mie poesie preferite. Dopo tre prove cercando di non dimenticarmi lettere e di allineare decentemente il testo questo é il risultato (all'ultimo ho macchiato il foglio, ma non ce la potevo fare a riscrivere tutto di nuovo).
Sui disegni avevo dubbi e li ho fatti solo a matita.
Allegati
IMG_20200402_202527.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da Ghiandaia »

A me pare molto bello, e i disegni pure!
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Cancelleresca principianti

Messaggio da Ubby »

Complimenti, molto bello.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 20:45 ho provato anch'io a fare una composizione un pó più articolata con una delle mie poesie preferite. Dopo tre prove cercando di non dimenticarmi lettere e di allineare decentemente il testo questo é il risultato (all'ultimo ho macchiato il foglio, ma non ce la potevo fare a riscrivere tutto di nuovo).
Sui disegni avevo dubbi e li ho fatti solo a matita.
Ben scritto! Siccome però mi pare di dover fare il rompipalle:
- occhio alle virgole, sono troppo vicine alle lettere
- il punto e virgola non è nella giusta posizione
- occhio agli accenti, soprattutto quando sono abbastanza vicini, che siano uguali
- in alcuni punti lo spazio fra le parole è troppo compresso
- non so come tu volessi fare i margini, ma quello sinistro non mi pare vada bene
- il nome dell'autore è "preferibile" con un carattere più piccolo
- completa le decorazioni dovrebbero dare risalto allo scritto.
- le f sono un po' "compresse" fra le lettere (prova a fare il taglio sull'altezza della x), fai la stessa prova con le t
- prova a riscriverlo con soluzioni di margine sx e dx diversi
Ho rotto abbastanza? Solo perché si capisce che hai capacità di fare meglio!
Mi farà piacere vedere, se vuoi, sviluppi di questa prova.
Buona scrittura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Cancelleresca principianti

Messaggio da calli1958 »

A Dory
Avevo scritto molto più in dettaglio le considerazioni che ho inviato, ma l'ho fatto mentre ero indaffarato in altre cose e quando ero giunto alla fine era "scaduto il tempo" e ho perso tutto !!
Non avendo voglia di rifarlo completamente ti ho mandato solo la versione "succinta"
Rispondi

Torna a “Calligrafia”