A pale blue dot

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

A pale blue dot

Messaggio da Darkizz89 »

Per motivi di studio, ho scelto di trasferirimi lontano da casa: su per giù, a ottocento chilometri dalla Sardegna.

Si sa: noi sardi siamo profondamente legati alla nostra isola in mezzo al Mediterraneo. Mai provato a guardare un qualsiasi evento sportivo, concerto, manifestazione in televisione? I quattro mori sono ovunque, sparsi in ogni dove. Comprendere il perché di un esodo simile: non è questo il luogo per meste riflessioni.

Con me, ho scelto di portare uno scampolo di casa: al di sopra della scrivania alla quale trascorro lunghe ore, campeggiano i ricordi di casa. Una rosetta, elemento della bardatura del cavallo nel carnevale della mia città (sa Sartiglia) e la bandiera quadripartita vegliano sui libri accademici.

Eppure, la nostalgia male si accosta con il contenuto di quei libri che mi accompagneranno per ottima parte della vita. La Fisica ricorda spesso allo studente intimorito e affascinato che quanto sta scritto in equazioni e relazioni non dipende dalla presenza dell'uomo. La φύσις era determinata da certe leggi prima della comparsa dell'uomo, e sarà determinata dalle stesse leggi dopo la scomparsa di ogni traccia di civiltà.
L'uomo osserva e ammira: ma come tassello marginale di un mosaico di dimensioni inimmaginabili.

La fotografia che meglio rappresenta quanto ottocento chilometri siano un epsilon tendente a zero nel grande scenario è stata catturata ben lontano da casa: 14 Febbraio 1990, Voyager 1 era a sei miliardi di chilometri di distanza dalla Terra. Carl Sagan, eminente astronomo, propose di orientare la sonda verso la Terra per scattare un'ultima fotografia. Così nacque Pale Blue Dot.

Sagan stesso scrisse un libro intitolato come la ben nota fotografia, e in questo una celebre sezione. Ho deciso di riportarne un breve brano accanto ai quattro mori e sotto la rosetta de sa Sartiglia, in un angolino di casa in una nuova casa.
20191103_113529.jpg
20191103_113552.jpg
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

A pale blue dot

Messaggio da HoodedNib »

Veramente veramente bello... la calligrafia, la citazione e tutto il contorno, bravo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

A pale blue dot

Messaggio da Silemar »

Volevo dirti solo: grazie. :)
Laura
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

A pale blue dot

Messaggio da G P M P »

E bravo Iacopo ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

A pale blue dot

Messaggio da Irishtales »

Silemar ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 16:04 Volevo dirti solo: grazie. :)

...mi unisco a Laura, grazie Iacopo per avere condiviso queste immagini e riflessioni ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

A pale blue dot

Messaggio da CrMarcello »

Bella citazione e bello scritto mi piace molto (ps. mi sa che ti sei dimenticato un punto su una i ;) )

A giudicare dai km che hai indicato mi sa che ti sei trasferito vicino alle mie zone natiee :thumbup:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”