Un aiuto a un neofita

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da calli1958 »

Mi accodo a quanto scritto da Ghiandaia che, a tutta evidenzia, ne sa molto più di me di stilografiche. Spero che le sue indicazioni ti siano utili; da parte mia, come mi pare di averti già scritto, ti suggerirei di iniziare con pennino e calamaio (possibilmente con un pennino EF a media o alta flessibilità), e quando avrai acquisito padronanza del tratto passare alla stilografica con gli adattamenti del caso.
Inoltre il pennino offre di solito la possibilità di linee di nette, sia grosse che fini, e queste ultime in particolare (con il giusto pennino) possono essere veramente fini.
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Grazie, forse uso la mano pesante, ho sempre utilizzato le biro commerciali, e scritto su carte copiative, perciò ho sempre esercitato una certa pressione per rendere la scritta visibile anche sulle copie sottostanti.
E dato che mi sto esercitando da solo, sicuramente non ho un'idea della pressione da esercitare.
Devo prendere in considerazione qualche lezione per capire l'uso corretto della stilografica.
Ancora grazie.
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Mi ricordo calli il tuo consiglio, sto aspettando il mio compleanno, dato che i regali saranno in tema scrittura.
E se non mi arriva un pennino da intinzione l'ho acquisteró sicuramente.
Nel frattempo cerco di usufruire di quello che ho disponibile.
Grazie siete molto gentili ed esaustivi.
Gruppo molto utile.
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Si, per tornare sul tema, carta favini, e pelikan 4001.
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

La mia prima lettera alle figlie.
Allegati
IMG-20200120-WA0007.jpeg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Irishtales »

Non ho molto chiaro con quale stile tu voglia cimentarti.
Detto questo, se intendessi intraprendere l'esercizio di uno stile che preveda l'utilizzo di punte flessibili, il primo spassionato consiglio che posso darti anche io, è di mettere via al più presto la Ahab, e di acquistare un semplice cannuccio con un paio (uno di scorta lo si deve avere sempre!) di pennini a punta flessibile, adatti allo stile prescelto.
In mancanza, o forse anche meglio, puoi iniziare esercitandoti con una matita.
Studiare le forme di uno stile ed impratichirsi a riprodurle con la matita, spinge a concentrarsi sulla struttura, sulla forma delle lettere, l'ossatura, l'impalcato di ogni stile. Una volta fatto proprio il gesto che serve a disegnare le lettere, ci si può concentrare sullo studio degli spessori con il pennino adatto (che non può essere quello di una Ahab).
Intendiamoci, non ce l'ho mica con le Ahab: ne ho più d'una e ogni tanto le inchiostro per scrivere. Non per fare calligrafia, o almeno non certo con il loro pennino originario. Per guadagnare una visibile variazione di tratto è necessario esercitare una pressione che affatica l'utilizzatore e solca i fogli. Inoltre, anche modificando il pennino o sostituendolo con uno più flessibile, rimarrà il limite imposto dall'alimentatore che per quanto generoso, non è in grado di fornire il giusto apporto di inchiostro se si pretende di variare il tratto in continuazione, come nella pratica di uno stile derivato ad esempio dal corsivo inglese. Cominceranno così i soliti arcinoti problemi: effetto "rotaie", tratto assente o discontinuo, necessità di esercitare una innaturale pressione sul foglio che è tipica delle penne biro, al contrario di quanto dovrebbe accadere con una stilografica, la cui caratteristica è proprio quella di scrivere quasi da sola, al semplice toccare il supporto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Eccomi, oggi ho comprato un paio di pennini da intinzione, come consigliatomi .
flessibile, e tronco da 1,5.
Nel poco tempo rimasto li ho subito provati.
Tutta un'altra cosa.
Anche per le mie povere dita ha ha.
Per quanto riguarda uno stile preciso credo sia presto, sto scrivendo ciò che appaga il mio gusto estetico.
Comunque sto facendo esercizi con i caratteri della cancelleresca, utilizzando i consigli scaricati da questo sito, un file utilissimo ed esaustivo, con esempi ben chiari.
E come sempre un grazie per i vostri consigli.
Umberto.
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Buongiorno a tutti.
Volevo condividere con voi i miei miglioramenti.
Dato che da un po' non posto nulla.
Non mi sono arreso.
Allegati
Scritto con miscela acqua e mordente x legno in polvere.
Scritto con miscela acqua e mordente x legno in polvere.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da calli1958 »

Ubby ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:50 Volevo condividere con voi i miei miglioramenti.
Mi sembra ottimo!! Ancora un po' i pratica ed eviterai qualche piccola incertezza causata probabilmente da un tensione eccessiva nei tratti (oppure è la carta o l'inchiostro che non ti permette le angolature "pulite" a inizio/fine tratti).
In ogni caso.... complimenti!! :thumbup:
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Grazie, si ne sono cosciente, ma ancora non riesco a controllarla.
Mi riesce se utilizzo il pennino da 3,00 con false righe da 1,5 cm.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ghiandaia »

:clap:

Bellissimo sforzo, complimenti e grazie per aver condiviso un poco di bellezza.

Domanda: vedo che usi un pennino identico a quelli che ho io, la lettera "a" minuscola in quanti tratti la fai? Con due tratti ho una "a" riconoscibile ma alquanto brutta, per farla come voglio io me e vogliono 3. Primo la conchetta, secondo il discendente con la grazia di uscita, terzo il coperchio. Un problema che incontro è la conchetta, quando devo guidare il pennino verso l'alto il flusso d'inchiostro cessa. Non c'è verso che possa fare tratti "controvento" per così dire. Ho un pennino disgraziato o c'è un segreto che mi deve ancora venir svelato? :think:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Silemar »

Ubby ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:50 Non mi sono arreso.
E si vede! :) Sei decollato! :clap:
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da calli1958 »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 14:12 :clap:
Domanda: vedo che usi un pennino identico a quelli che ho io, la lettera "a" minuscola in quanti tratti la fai? Con due tratti ho una "a" riconoscibile ma alquanto brutta, per farla come voglio io me e vogliono 3. Primo la conchetta, secondo il discendente con la grazia di uscita, terzo il coperchio. Un problema che incontro è la conchetta, quando devo guidare il pennino verso l'alto il flusso d'inchiostro cessa. Non c'è verso che possa fare tratti "controvento" per così dire. Ho un pennino disgraziato o c'è un segreto che mi deve ancora venir svelato? :think:
E' un po' strano, perlomeno che ti succeda spesso: Di primo acchito sembrerebbe un problema di pennino, però, considerato che sicuramente tratti bene il materiale di scrittura, potrebbe trattarsi d'altro. Innanzitutto, oltre all'ovvietà di provare altri pennini dello stesso tipo se li hai, è provare con pennini di diversa larghezza per verificare se è il modo di appoggiare il pennino che crea il problema, o la quantità di pressione (che dovrebbe essere minima ascendendo); anche l'inclinazione della cannuccia potrebbe incidere (a seconda della forma della punta del pennino). Verifica di non alzare l'angolo sinistro del pennino quando vai in risalita (piuttosto alza il destro). Infine, ma questa mi sembrerebbe proprio strana, è che intingi troppo poco il pennino nell'inchiostro (provare per verifica).
In ogni caso mi sembra proprio strano.
Non so se ti sono stato utile.... altro non mi viene in mente!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Dory »

:D la costanza che hai nell'esercitarti sta dando i suoi frutti.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Un aiuto a un neofita

Messaggio da Ubby »

Il tempo e l'impegno ci sono, scrivo quasi ogni giorno.
Mancano solo i risultati ha ha.
E da tempo che non posto un mio manoscritto.
Una poesia con leggerezza di spirito.
Buona scrittura a tutti.
Allegati
IMG_20201113_233405_307.jpg
Rispondi

Torna a “Calligrafia”