Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da fufluns »

Una premessa. Questo intervento manoscritto su un cambio d’inchiostro nella mia penna stilografica Hemingway è stato pubblicato originalmente, in lingua inglese, nelle pagine di un altro forum. Chi fosse interessato a vedere le pagine originali, può trovarle a questo indirizzo web: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... bambagina/. Siccome volevo condividere la storia con i lettori del foro di penne in italiano, avevo dapprima pensato di riscriverlo così come avevo fatto all’inizio, però nella nostra lingua. Ah, troppo facile!

Un po’ spinto anche dall’intervento di un altro membro del nostro forum (kircher) che, in un argomento dedicato agli stili calligrafici per principianti, lamentava un eccesso di pubblicità per le scritture corsive inclinate, mi sono “inclinato“ a cimentarmi con una calligrafia tonda come la Carolina. Sui fogli originali, scritti su una bella carta vergata Hahnemühle (Ingres) con un pennino fine (Omas Grand Paragon) e un inchiostro scuro, ho aggiunto la traduzione in italiano, con un inchiostro più leggero (Iroshizuku chiku-rin ) e il pennino stub/italico della mia Montegrappa Extra 1930.

Ve ne propongo qui di seguito il risultato. Dal punto di vista della facilità di lettura, sarebbe stato senza dubbio meglio riscriverlo da capo, ma dal punto di vista della sfida grafica e del divertimento questa nuova versione del manoscritto non ha prezzo per me.

E ancora una breve nota per chi volesse cimentarsi a leggere il testo in italiano. Nella scrittura Carolina la lettera S non ha la forma sigmoide, a doppio uncino, alla quale siamo abituati, ma segue l’uso medievale e appare piuttosto come una lettera F minuscola ma senza il tratto orizzontale; la Carolina non aveva inoltre un segno specifico per la V e usava invece quella che ai nostri occhi appare come una U. In questo, era una diretta discendente delle grafie romane, che non facevano distinzioni fra la V e la U.

Ai più pazienti tra noi, che vorranno provare a leggere tra le righe, auguro una buona lettura, rassicurandoli sin d’ora sul fatto che lo sforzo di intenderne il povero contenuto non valeva la pena...


P.S. Le immagini sono caricate con una risoluzione sufficiente da permetterne la lettura, una volta ingrandite.


Nuovo inchiostro per la Hemingway 1.jpg
Nuovo inchiostro per la Hemingway 2.jpg
Nuovo inchiostro per la Hemingway 3.jpg
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da calli1958 »

Bellissima combinazione di grafie, colori e carta.
-------------mi ripeto, mai provato con pennino e calamaio? Con le tue capacità, senza nulla togliere alla stilografiche, potrebbe essere una meraviglia!
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da scossa »

calli1958 ha scritto: giovedì 16 gennaio 2020, 18:42 -------------mi ripeto, mai provato con pennino e calamaio? Con le tue capacità, senza nulla togliere alla stilografiche, potrebbe essere una meraviglia!
Di opere stupende realizzate con pennino e calamaio ce ne sono moltissime; perché vorresti privarci dei pochi capolavori realizzati con le stilografiche?! ;)
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da calli1958 »

scossa ha scritto: giovedì 16 gennaio 2020, 19:11 Di opere stupende realizzate con pennino e calamaio ce ne sono moltissime; perché vorresti privarci dei pochi capolavori realizzati con le stilografiche?! ;)
Se l'intento è quello di "spremere" il massimo dalle stilografiche hai senz'altro ragione; se lo scopo è quello di rendere il massimo nel "manoscritto", se ne può parlare (personalmente, quando vedo uno scritto, ma la stessa cosa vale per qualsiasi altro manufatto, il primo interesse è per la cosa in sé, solo eventualmente per lo strumento con il quale è eseguito). Naturalmente ciascuno fa e usa ciò che più gli aggrada...... e ci mancherebbe!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da AinNithael »

L'opera è incantevole (come sempre) però confesso, sperando di non apparire irriverente, che mentre leggevo "fembrava", "fporco" mi sentivo un po' Eta Beta ;-) (sì, corro a nascondermi nel mio buchetto).
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da Mequbbal »

Magistrale, direi...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Scarpe nuove per la Hemingway... (manoscritto)

Messaggio da kircher »

Sono contento di aver in qualche modo contribuiti a ispirare quest'opera così bella!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”