Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Galle di quercia/ferrogallico

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Galle di quercia/ferrogallico

Messaggio da Dory »

Super. Adoro scrivere corsivo inglese con il ferrogallico, mi sembra che i tratti sottili vengano meglio (quello che uso lo produce la mia insegnante).
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Galle di quercia/ferrogallico

Messaggio da CrMarcello »

Grazie a tutti, In effetti da molta soddisfazione poter scrivere con un inchiostro fatto da soli :thumbup:
Comunque mi piace molto il nero bello profondo (sopratutto si vede nelle lettere in corsivo inglese dove il tratto è più spesso), il tratto sottile che è veramente sottile :D e mi piace l'effetto 3D che lasciano i caratteri.. (non so come definirlo, ma intendo la sensazione tattile e sensoriale che provi quando passi la mano sul foglio scritto (asciutto :D ) sembra quasi di poter percepire lo stato d'animo della persona quando scrive... o almeno a me da questa bellissima impressione)
L'unica cosa che devo capire è solo una, mi sembra che rispetto agli altri inchiostri provati questo da meno scorrevolezza sui tratti fini rispetto agli inchiostri provati fino ad ora (winsor newton e inchiostro fatto in casa con il mallo di noce)ma devo verificarlo con una prova sul campo testandoli in sequenza per cancellare questo dubbio. Su caratteri gotici o cancelleresca penso che sia spettacolare come resa... ma questo lo proverò più avanti quando mi cimenterò con la cancelleresca, ora mi concentro solo sul corsivo inglese fino a aprile/maggio (una cosa per volta e fatta bene per interiorizzarla, poi si passa avanti :thumbup: )
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

Galle di quercia/ferrogallico

Messaggio da Ottavio »

CrMarcello ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 14:20 --omissis--
... e inchiostro fatto in casa con il mallo di noce
--omissis--
Dev'essere bellissimo: hai la ricetta?
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Galle di quercia/ferrogallico

Messaggio da CrMarcello »

Ottavio ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:29 Dev'essere bellissimo: hai la ricetta?
Beh penso che sia l'inchiostro più semplice da fare in assoluto, il colore è di un bel marrone scuro.
Per farlo ho comprato il mallo di noce in polvere (nella stessa drogheria dove ho preso anche la gomma arabica in polvere), quindi basta mettere due cucchiaini da caffè di mallo in polvere in acqua (circa 40ml) mischiare, aggiungere la gomma arabica qb (precedentemente sciolta in un po di acqua in caso di gomma arabica in polvere) e l'inchiostro è pronto, tempo meno di 5 minuti e costo quasi ridicolo...se poi vuoi che il marrone sia più intenso puoi aggiungere altro mallo.

Riguardo i costi giusto per farti un'idea il mallo in polvere costa attorno ai 2,5€ per 100gr un cucchiaino mi sa che saremo attorno ai 2/3 gr (ad occhio, non l'ho pesato) ma facendo dei rapidi calcoli con 100 gr dovresti riuscire a produrti circa 700/800 ml di inchiostro.. pertanto è ottimo per le tante prove che bisogna fare in fase di apprendimento ;)
ps. il mallo io l'ho trovato in polvere ma mi hanno detto che si trova anche in grani ma di questi non so le proporzioni/costi.
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

Galle di quercia/ferrogallico

Messaggio da Ottavio »

Grazie, CrMarcello!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”