Pupulinia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Pupulinia

Messaggio da lucre »

Un fiore stupendo e una bellissima e legittima soddisfazione. Congratulazioni vivissime
Luigi
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Pupulinia

Messaggio da Dory »

Congratulazioni!! Un fiore stupendo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pupulinia

Messaggio da Automedonte »

fufluns ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 22:22 Giorgio [Giorgio1955], Francesco, sciumbasci, Giorgio [codibugnolo], Ghiandaia, Giotto, HoodedNib , Automedonte, balthasar, LucaC, Enrica, Polemarco, Marco, Caterina, Laura, Daniela, Mauro: innanzitutto, un grazie di cuore!

L’onore è mio, ad avere amici di penna come voi, con la vostra gentilezza e buon cuore. È bello far parte di questo gruppo di appassionati di penne e di scrittura.

In particolare, Polemarco: Polemarci auspicium fere verum fuit.

Automedonte: i caratteri sono una delle tantissime varianti del Copperplate, uno script che se non ricordo male si chiama Shell, o Shnell. Rispetto al Copperplate, ha delle variazioni maggiori, come l’assenza di asole negli ascendenti delle lettere alte e nei discendenti delle lettere basse, se ben ricordo la “r” senza asola, la “p” con svolazzo alla base, la “s” e forse altre, ma la variante più caratteristica è data dalle “m” e “n”, che iniziano senza curva.

Ti ho scritto malamente un esempio comparativo:

277886A6-B767-44DA-918E-052843CEC29E.jpeg

Quanto all’annuncio, come al solito io mescolo un po’ e scrivo le lettere come mi piacciono di più. In questo caso, siccome il pennino della OMAS Saecularia Nona non offre quasi variazione, alcune delle lettere del carattere che ho usato non si leggono bene nella loro forma originale. Se ne hai tempo, puoi dare un’occhiata all’annuncio che ho pubblicato su fountainpennetwork, per il quale ho usato il pennino flessibile della Montblanc 149 Calligraphy con l’ottimo MB Permanent Black e una carta con più dente (lo puoi vedere a questo indirizzo web:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... pupulinia/).
Grazie per i chiarimenti :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Calligrafia”