Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quali sono i primi passi con la calligrafia?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

Quali sono i primi passi con la calligrafia?

Messaggio da blake »

Apro questa discussione perche vorrei dei consigli da voi su come approcciarmi alla calligrafia,lo so sembra molto anacronistico (dato che viviamo in un mondo dove il digitale la fa da padroni dove con una tastiera in mano siamo tutti leoni e possiamo far sentire la nostre voce ovunque) eppure quelle poche volte che prendo una penna in mano scrivo malino, non pessima, diciamo che un minimo per migliorare la leggibilitá dei caratteri lo fatto, ma continua a non mi piacermi non é come la vorrei.

Non pretendo che sia sempre bella ma una via di mezzo tra la scrittura di tutti I giorni e un certo gusto estetico.

Considerate che non so nulla sull'argomento nemmeno dai tempi della scuola, sono sempre stato dell'idea che a scuola non si impara mai nulla di buono, quindi vorrei sentire i vostri pareri? Secondo voi qualche corso di calligrafia mi potrebbe aiutare per cominciare e quali corsi mi consigliate? E per u'tima domanda ma non per importanza quali strumenti si usano per iniziare?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i primi passi con la calligrafia?

Messaggio da Irishtales »

Stando a quanto scrivi, non sei interessato allo studio di uno stile calligrafico del passato, ma a migliorare la tua grafia.
Ci saranno forse anche dei corsi in Italia finalizzati al miglioramento della grafia, e semmai ne volessi seguire uno, ti conviene cercare presso le associazioni calligrafiche.
Se invece vuoi migliorare affidandoti ad un testo e procedendo per tuo conto, hai dinnanzi a te varie opzioni che dipendono dallo stile di riferimento che più ti piace. Che tu scelga un corso online, un corso da frequentare di persona o un testo di riferimento su cui studiare da solo, ogni metodo si rifarà comunque ad uno stile e in base al gradimento da parte tua di quello stile, dovrai fare una selezione e poi una scelta.

Per quanto riguarda i testi su cui esercitarti da solo, non posso che consigliare l'ottimo (in inglese ma molto facile da capire) "Write now" di Barbara Getty e Inga Dubay. Si basa sullo schema dello stile calligrafico Italico (o Cancelleresca).
Molte persone che intendono migliorare la propria grafia si esercitano ancora oggi sui testi dedicati al Metodo Palmer, di cui si trovano online sia le digitalizzazioni del testo in inglese, sia di quello in spagnolo. Niente italiano nemmeno in questo caso, ma il Metodo, incentrato su uno stile corsivo inclinato, ha ancora oggi molti estimatori.
In ultimo, se volessi ispirarti allo stile denominato Scrittura Italiana, che si usava nelle scuole soprattutto nell'Ottocento, non posso che consigliarti di dare un'occhiata ai manuali digitalizzati nella nostro Libreria Condivisa, in particolare il Ponzilacqua e il Soave.

Probabilmente in libreria ci saranno pubblicazioni contemporanee, in italiano; anche queste di baseranno sullo schema di uno stile o dell'altro.

Per esercitarti non serve molto: un foglio di carta e una matita (o una penna qualunque) anche nel caso scegliessi la Scrittura Italiana, visto che la prima cosa da affrontare è la forma delle lettere e solo successivamente la variazione del tratto, posto che tu decida di scrivere con un tratto che varia di spessore.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”