Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da fufluns »

Qualche giorno addietro, commentando una riflessione sulla calligrafia scritta calligraficamente, Daniela ("Irishtales") ha offerto uno spunto interessante su una delle funzioni dell'arte calligrafica. La cito testualmente: "Un pensiero offerto con bellezza, aprirà il cuore di chi lo riceve ad accoglierlo con gioia!".

Le ho rubato l'idea e la ho nuovamente messa alla prova con un lavoro calligrafico sul mio "quaderno dei ragionamenti dipinti":

Calligraphy is a key ©FP.jpg

Le scritte in colore bruno sono fatte con il pennino largo della Omas Paragon Arco e l'inchiostro SBRE Brown di Akkerman. Ho scritto invece la cancelleresca con il pennino medio della mia Montblanc Dumas, trasformato in un italico medio da Michael Masuyama, e l'inchiostro Montblanc Mystery Black, che ho provato qui per la prima volta. Confermo la mia impressione che il pennino della Dumas, con la perfetta simmetria del suo "giglio di Francia", sia il pennino più bello del mondo...

Montblanc Dumas The world's most beautiful nib ©FP.jpg

Ho poi scritto una versione in italiano, con il fantastico pennino flessibile della Montblanc 149 Calligraphy, inchiostrato con la sua tinta elettiva, il Montblanc Black Permanent. La carta é Hahnemühle Ingres, nel colore grigio chiaro. I caratteri di dimensioni maggiori sono scritti con un'altra 149, una penna degli anni '80 equipaggiata con un bellissimo pennino doppio largo, decisamente stubbish.

La calligrafia é una chiave ©FP.jpg

La "firma" é scritta con la Montblanc Dumas, appena caricata con Montblanc Oyster Grey, anch'esso in uso qui per la prima volta. Mi é sembrato un inchiostro molto bello, con molte sfumature.

Ed ecco qui il trio dei pennini usati per lo scritto. Essendoci di mezzo la Dumas, viene proprio voglia di chiamarli "i tre moschettieri"!

Montblanc trio of No. 9 nibs ©FP.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da Dory »

Avevo notato la tua risposta nel precedente argomento... un risultato eccellente per un pensiero eccellente. Ho un quaderno dove scrivo le citazioni che uso per esercitarmi e se permettete vorrei che ne facesse parte. I pennini che hai fotografato poi sono anch'essi un'opera d'arte degni di nota. Bello bello.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da DRJEKILL »

Che bello... bellissimi pennini,
splendide foto, ottima calligrafia, e grandi pensieri.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da Irishtales »

Grazie, Franco!
Sono sinceramente onorata per la citazione quanto ammirata dal risultato, come al solito superbo.

La tua risposta nell'altro argomento mi aveva incuriosita, tanto che di quando in quando pensavo a cosa ci avresti fatto, con quella piccola riflessione, a sua volta scaturita dalle tue immagini suggestive e dalla tua grafia così bella.

Quanto alle penne... la mia teoria è che pur non muovendosi, si spostano da un luogo all'altro e nel tempo, fino a trovare la loro collocazione ottimale; quelle di Franco sono arrivate a destinazione, senza alcun dubbio :)



Dory: preleva tutto ciò che vuoi e fanne ciò che vuoi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da Hiver77 »

Meraviglisa la frase ed eccelenti le due realizzazioni... Complimenti come sempre ai nostri calligrafi :clap:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Pensiero collaborativo: grazie a Irishtales

Messaggio da Mequbbal »

Davvero molto bello e direi che non posso non concordare sul senso...
Merci beacoup :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”