Scrivere....male!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Scrivere....male!

Messaggio da AngelicaReveries »

Tribbo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:08 Salve

Spesso e volentieri vedo tanti utenti postare vere e proprie opere d’arte e virtuosismi di calligrafia. Sicuramente risultato di tanti anni di studio e applicazione

Altri postano prove di scrittura di penne “scusandosi” per la brutta grafia ma producendo in realtà esempi di passabile se non ottima calligrafia corsiva quotidiana

Ebbene .. voglio uscire allo scoperto! dichiaro pubblicamente che per quanto ami questo strumenti di scrittura e tutti i suoi correlati e per quanto mi impegni ormai da un anno nel cercare di grattare il foglio tentando di riprodurre dei segni intellegibili ascrivibili (alla lontana) ai contenuti del vocabolario italiano, quello che segue e’ a tutt’oggi il mio migliore risultato..

F821113E-D312-4E80-BD09-334ACB814EC3.jpeg

Ora... per favore, fatemi sapere se sono proprio il solo o se qualcun’altro come me riesce a produrre solamente delle rune o geroglifici...
postate delle foto (se avete coraggio :D ) perché altrimenti non vi credo!
E se si confermerà che sono il solo... vorrà dire che mi limiterò a collezionare le stilografiche senza offenderle troppo scrivendoci! :D
Per amor del cielo, è una bellissima grafia!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Tribbo »

Avete perfettamente ragione!

Il mio era lo sconforto dell'aver ripreso a scrivere di mio proprio pugno dopo tanti anni di assenza da carta e penna, e vedere che ad un anno pieno di distanza, nel quale più o meno ho scritto qualcosa tutti i giorni, anche quando provo a scrivere con più attenzione mi ritrovo quasi esattamente al punto di prima... ergo credo che difficilmente migliorerò più di così :oops:

O almeno questa è la sensazione. Forse mi sono talmente abituato alla mia scrittura che non percepisco i progressi, non avendo riscontri paragonabili precedenti, negli anni in cui al massimo scrivevo in stampatello
Silemar ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 9:07 .... Ma per il resto io non cambierei mai lo stampatello minuto di mio marito o la grafia di mia mamma (89 anni) che ancora si scusa per come scrive (ha studiato fino alla terza elementare).
Godiamoci le nostre stilografiche senza se e senza ma! :D :wave:
Silemar, dai un bacione da parte mia a tua madre. La sua lettera mi ha veramente commosso
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da JetMcQuack »

Per scrivere bene ci vuole tempo, e impegno. Tempo non propriamente di esercizio, ma tempo di disegnare con cura ogni lettera. La calligrafia è più vicina al disegno che alla scrittura :wave:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Silemar »

Tribbo ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 13:42 Il mio era lo sconforto dell'aver ripreso a scrivere di mio proprio pugno dopo tanti anni di assenza da carta e penna, e vedere che ad un anno pieno di distanza, nel quale più o meno ho scritto qualcosa tutti i giorni, anche quando provo a scrivere con più attenzione mi ritrovo quasi esattamente al punto di prima... ergo credo che difficilmente migliorerò più di così :oops:

O almeno questa è la sensazione. Forse mi sono talmente abituato alla mia scrittura che non percepisco i progressi, non avendo riscontri paragonabili precedenti, negli anni in cui al massimo scrivevo in stampatello
Se in un anno "di carta e penna", dopo lungo digiuno, sei arrivato a questo punto, devi essere soddisfatissimo! Io davvero non lo dico per farti inutili complimenti. A me piace la tua grafia e penso che dovresti essere più buono con lei! :D
Tribbo ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 13:42
Silemar, dai un bacione da parte mia a tua madre. La sua lettera mi ha veramente commosso
Grazie di cuore. Glielo spedirò in una lettera! :thumbup:
Laura
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivere....male!

Messaggio da fufluns »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 14:38 Per scrivere bene ci vuole tempo, e impegno. Tempo non propriamente di esercizio, ma tempo di disegnare con cura ogni lettera. La calligrafia è più vicina al disegno che alla scrittura :wave:

Parole perfette, perché JetMcQuack parla di calligrafia.

Se ci riferiamo alla grafia personale, io penso che non ci siano regole. La scrittura personale rispecchia un modo d'essere e sarà, inevitabilmente, unica e individuale. Però credo anche che sia indubbiante vantaggioso che si possa decifrare e leggere, e che in qualche modo piaccia al suo autore.

Su entrambi questi punti (la leggibilità e la piacevolezza, sia quale sia lo stile personale) si può lavorare, imparando nuovamente a disegnare le lettere secondo i nostri gusti, le maiuscole e le minuscole, una ad una, e come legarle, se ci piace la scrittura corsiva.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Scrivere....male!

Messaggio da Stfngrandis »

fufluns ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 18:33 Su entrambi questi punti (la leggibilità e la piacevolezza, sia quale sia lo stile personale) si può lavorare, imparando nuovamente a disegnare le lettere secondo i nostri gusti, le maiuscole e le minuscole, una ad una, e come legarle, se ci piace la scrittura corsiva.
Concordo pienamente... ovvio che ci vuole del tempo, ci si deve “allenare”, ma nulla è impossibile, c’è chi dice che non si può arrivare a calligrafie come quella di Marco Chiari, ma non credo sia vero... ovvio, se prendiamo in mano la penna 3 volte al mese è difficile, ma se scriviamo un po’, e ci impegnamo... anche lui sicuramente da un punto è partito, e non è sicuramente quello a cui è arrivato.
Una cosa credo però sia importante, o due: crederci e volerlo.
Buona scrittura 😀
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Scrivere....male!

Messaggio da Gargaros »

Tribbo ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 13:42 Il mio era lo sconforto dell'aver ripreso a scrivere di mio proprio pugno dopo tanti anni di assenza da carta e penna, e vedere che ad un anno pieno di distanza, nel quale più o meno ho scritto qualcosa tutti i giorni, anche quando provo a scrivere con più attenzione mi ritrovo quasi esattamente al punto di prima... ergo credo che difficilmente migliorerò più di così :oops:
Se dopo un lungo "digiuno" la tua scrittura è così, non devi preoccuparti, perché migliorerà ed è già di base molto leggibile e ordinata. Quando ho ripreso io a scrivere con la rinascita della passione stilografica, un paio d'anni fa, producevo una scrittura davvero inguardabile. Magari prendo una foto proprio dai primi guaderni. Oggi il polso si è abbastanza sbloccato, ma i miglioramenti sono minimi, perché c'è chi riparte da una buona base come te, e chi da una base che anche definire pessima sarebbe poco preciso :problem:
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Orchidea40 »

Tribbo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:08 Salve

Spesso e volentieri vedo tanti utenti postare vere e proprie opere d’arte e virtuosismi di calligrafia. Sicuramente risultato di tanti anni di studio e applicazione

Altri postano prove di scrittura di penne “scusandosi” per la brutta grafia ma producendo in realtà esempi di passabile se non ottima calligrafia corsiva quotidiana

Ebbene .. voglio uscire allo scoperto! dichiaro pubblicamente che per quanto ami questo strumenti di scrittura e tutti i suoi correlati e per quanto mi impegni ormai da un anno nel cercare di grattare il foglio tentando di riprodurre dei segni intellegibili ascrivibili (alla lontana) ai contenuti del vocabolario italiano, quello che segue e’ a tutt’oggi il mio migliore risultato..

F821113E-D312-4E80-BD09-334ACB814EC3.jpeg

Ora... per favore, fatemi sapere se sono proprio il solo o se qualcun’altro come me riesce a produrre solamente delle rune o geroglifici...
postate delle foto (se avete coraggio :D ) perché altrimenti non vi credo!
E se si confermerà che sono il solo... vorrà dire che mi limiterò a collezionare le stilografiche senza offenderle troppo scrivendoci! :D
Ne sento sempre di più in giro di gente che dice di scrivere malissimo e incomprensibile anche a se stesso, quando scrive veloce!
Io invece ho il "problema" opposto! La mia scrittura, lenta o veloce che sia, sembra quella di chi sta scrivendo da pochi anni e ancora non la ha personalizzata! Puoi andare a vederne un esempio qui viewtopic.php?f=9&t=7633&start=30 (cercami, non credo si possa linkare il singolo messaggio)
Tanto che da quando ho ripreso in mano pennini e inchiostri sto cercando di cambiare scrittura e imparare un po' di arzigogoli o svolazzi, proprio per cercare di renderla meno infantile! Ma, mentre qualche mese fa riuscivo a esercitarmi a scrivere con altre calligrafie, almeno 2 3 volte alla settimana, adesso non trovo più quella cosa strana che è un po' il tempo e un po' la voglia di fare qualcosa... e se per queste cose non ci si allena costantemente non si possono sperare miglioramenti o risultati...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Scrivere....male!

Messaggio da valhalla »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:49 La mia scrittura, lenta o veloce che sia, sembra quella di chi sta scrivendo da pochi anni e ancora non la ha personalizzata! Puoi andare a vederne un esempio qui viewtopic.php?f=9&t=7633&start=30 (cercami, non credo si possa linkare il singolo messaggio)
si può: il link si trova cliccando sul titolo all'inizio del proprio messaggio, sopra al nome

viewtopic.php?p=278553#p278553
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da rolex hunter »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:49
(cercami, non credo si possa linkare il singolo messaggio)
Si che si può: basta "copiare" il link del quadratino, che ho evidenziato nel cerchietto rosso, e che si trova di fianco al nome dell'autore (click sul quadratino col tasto destro del mouse, si apre il menù contestuale, selezionare "copia indirizzo link")
Orchidea.jpg
:thumbup:


Edit: prima di scrivere non ho aggiornato la pagina e non ho visto il post di valhalla...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Scrivere....male!

Messaggio da A Casirati »

Credo che tu sia in buona compagnia. Senza dubbio almeno della mia!
Allegati
Prova di scrittura.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da Orchidea40 »

valhalla ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:58
Orchidea40 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:49 La mia scrittura, lenta o veloce che sia, sembra quella di chi sta scrivendo da pochi anni e ancora non la ha personalizzata! Puoi andare a vederne un esempio qui viewtopic.php?f=9&t=7633&start=30 (cercami, non credo si possa linkare il singolo messaggio)
si può: il link si trova cliccando sul titolo all'inizio del proprio messaggio, sopra al nome

viewtopic.php?p=278553#p278553
Grazie mille! Chiedo perdono, non lo sapevo! (ovviamente)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Scrivere....male!

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:29 Credo che tu sia in buona compagnia. Senza dubbio almeno della mia!
La tua scrittura, come del resto quella di Tribbo, è leggibilissima non ci vedo nulla di strano. Il problema è un altro: scrivi in un'altra lingua, per questo non riesco a capire cosa ci stia scritto su quel foglio :D a prescindere dalla calligrafia. Forse è colpa di quella pennaccia immortalata vicino allo scritto ... :lol:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Scrivere....male!

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 20:12
A Casirati ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:29 Credo che tu sia in buona compagnia. Senza dubbio almeno della mia!
La tua scrittura, come del resto quella di Tribbo, è leggibilissima non ci vedo nulla di strano. Il problema è un altro: scrivi in un'altra lingua, per questo non riesco a capire cosa ci stia scritto su quel foglio :D a prescindere dalla calligrafia. Forse è colpa di quella pennaccia immortalata vicino allo scritto ... :lol:
:lol:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scrivere....male!

Messaggio da kisso »

Pagherei per avere una grafia come quelle da voi postate... :cry:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”