Calligrafia cirillica

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Scriptor

Calligrafia cirillica

Messaggio da Scriptor »

Mi permetto di condividere con voi un mio esperimento di calligrafia cirillica.

Si tratta di una lettera, in lingua russa, tratta dal romanzo epistolare Povera gente di Dostoevskij: era uno dei temi dell'ultimo concorso di calligrafia indetto dal Centro Russo di Milano. Inchiostro Iroshizuku Tsuki-yo caricato su TSWBI Eco, pennino stub 1.1. Per i capolettere: inchiostro Diamine Poppy red e pennini stub da intinzione Speedball, di differenti misure.

Per i disegnini: inchiostri Noodler's Bulletproof Black e Iroshizuku Yama-guri, caricati su Pilot Prera (F) e Pilot Kakuno (EF), usate all'occorrenza con pennino rovesciato.

Carta: Rhodia avorio da 90 g/m², da blocco A4 da 70 fogli.

Per mia riservatezza, ho inserito un disturbo "a vortice" sul mio cognome scritto in cirillico.

Il lavoro è piaciuto, e ha ricevuto anche un riconoscimento... ma questo, non ha molta importanza. :)
Allegati
Calligrafia GEP-01rid.jpg
Calligrafia GEP-02rid nome.jpg
Ultima modifica di Scriptor il domenica 14 febbraio 2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Hiver77 »

:o
Ovviamente non so nulla del cirillico, ma l'effetto grafico è veramente notevole. Complimenti :clap:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Calligrafia cirillica

Messaggio da AinNithael »

Hiver77 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 17:01 :o
Ovviamente non so nulla del cirillico, ma l'effetto grafico è veramente notevole. Complimenti :clap:
Concordo con Hiver77.
Complimenti!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Irishtales »

Complimenti :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Calligrafia cirillica

Messaggio da valhalla »

Scriptor ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 16:47 Per mia riservatezza, ho inserito un disturbo "a vortice" sul mio cognome scritto in cirillico.
Attenzione che l'effetto a vortice è reversibile

uno dei primi risultati che ho trovato che ne parlano: https://matzjb.se/2015/07/26/deconstructing-swirl-face/ (Content Warning su crimini reali)
Immagine
Scriptor

Calligrafia cirillica

Messaggio da Scriptor »

Beh, non essendo un criminale, non temo che qualche investigatore si prenda la briga di ricostruire l'immagine :D

Grazie dei commenti :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Al3xI98O »

Non devo più entrare in questa sezione! :lol:

Molto bello! Quanto tempo hai impiegato?
Scriptor

Calligrafia cirillica

Messaggio da Scriptor »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 12:45 Non devo più entrare in questa sezione! :lol:

Molto bello! Quanto tempo hai impiegato?
Nell'arco di tre o quattro giorni, ho fatto prima molte prove parziali, infine una "prova generale" quasi identica su carta comune, e poi la bella copia. Però scrivevo cinque o sei righe e poi staccavo facendo altro: come lavoro continuativo, penso di averci messo due o tre ore per facciata, compresi i capolettere e i disegnini.

Una delle cose più complicate è stato evitare errori d'ortografia: per questo andavo particolarmente piano, e controllavo ad ogni parola! :)

Per mantenere la giusta spaziatura, ho creato io la falsariga personalizzata con un pennarello nero.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Al3xI98O »

Scriptor ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 14:40
Al3xI98O ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 12:45 Non devo più entrare in questa sezione! :lol:

Molto bello! Quanto tempo hai impiegato?
Nell'arco di tre o quattro giorni, ho fatto prima molte prove parziali, infine una "prova generale" quasi identica su carta comune, e poi la bella copia. Però scrivevo cinque o sei righe e poi staccavo facendo altro: come lavoro continuativo, penso di averci messo due o tre ore per facciata, compresi i capolettere e i disegnini.

Una delle cose più complicate è stato evitare errori d'ortografia: per questo andavo particolarmente piano, e controllavo ad ogni parola! :)

Per mantenere la giusta spaziatura, ho creato io la falsariga personalizzata con un pennarello nero.
Complimenti davvero! Nemmeno tanto alla fine!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Iridium »

Veramente notevole. Complimenti :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Lilli »

Davvero un bellissimo lavoro. Immagino la soddisfazione dopo averlo realizzato. 🤩
Complimenti :clap:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da G P M P »

Molto bello e affascinante. Assomiglia a certe pagine autografe di Tolkien, in rune naniche.
Giovanni Paolo
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da levodi »

molto bello, per me una qualità irraggiungibile
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Calligrafia cirillica

Messaggio da kircher »

Calligrafia fra le più leggibili, dall'Archivio storico centrale di Mosca
Calligrafia fra le più leggibili, dall'Archivio storico centrale di Mosca
Scriptor ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 16:47 Mi permetto di condividere con voi un mio esperimento di calligrafia cirillica.

Se solo davvero si trovassero lettere così negli archivi russi di questo periodo!
Invece:
Scriptor

Calligrafia cirillica

Messaggio da Scriptor »

kircher ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 18:18 Se solo davvero si trovassero lettere così negli archivi russi di questo periodo!
Invece:
Pensa che in quel concorso di calligrafia ci sono stati alcuni partecipanti - russi, beninteso - che hanno proprio fatto ricerche sulle calligrafie del periodo, e creato una lettera usando una grafia abbastanza simile a quella che hai postato tu. Scritta fra l'altro con pennino flessibile, mentre il mio è senz'altro un corsivo moderno, scritto con uno stub. Ma io posso arrivare fino ad un certo punto, poi lascio volentieri la palma a chi ha competenze di filologia slava :)

Che poi, volendo essere proprio precisi, anche l'operazione di ricerca calligrafica "antica" non è filologicamente corretta al 100%, perché bisognerebbe tener conto pure della riforma grafica russa del 1918: scrivere, quindi, anche con l'ortografia pre-riforma, e non ricopiando da un libro di recente stampa. Ma questo sarebbe stato davvero uno scrupolo eccessivo per un semplice concorso calligrafico ;)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”