Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Com'è la vostra scrittura?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Magica03 »

Sarei curiosa di vederla perché nel forum ho visto delle pagine strabilianti. Come riuscite ad avere una buona calligrafia? Riuscireste a mantenerla anche con un ritmo più veloce, tipo prendere appunti?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da geko »

Magica03 ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 14:53 Come riuscite ad avere una buona calligrafia? Riuscireste a mantenerla anche con un ritmo più veloce, tipo prendere appunti?
C'è chi nasce dotato (non io) e chi si impegna duramente ogniqualvolta il pennino tocca la carta.
I più agée hanno avuto modo di imparare alle elementari a suon di bacchettate (virtuali ma non sempre).
Per quanto riguarda la velocità e la qualità visiva dello scritto è solo, anche in questo caso, questione di allenamento.
Se sei interessata ad avere una bella calligrafia cerca di usare sempre la stilografica (evitando la sfera) e di scrivere ogni volta che puoi, qualsiasi cosa, anche pagine e pagine di a, b, c, d, ... prendendo spunto dagli scritti che vedi qui o da uno dei numerosi libri dedicati.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da DRJEKILL »

Magica03 ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 14:53 Sarei curiosa di vederla perché nel forum ho visto delle pagine strabilianti. Come riuscite ad avere una buona calligrafia? Riuscireste a mantenerla anche con un ritmo più veloce, tipo prendere appunti?
Sto cercando disperatamente di migliorare...
Ma non appena aumento la velocità...
“Le zampe di gallina” ritornano veementemente!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Monet63 »

La mia è varia, e prevede due "stili" diversi, a seconda della spaziatura delle righe.
Se ho spazio, diciamo dai 6mm in su, scrivo un corsivo non del tutto corsivo, ma molto chiaro.
Se non ho spazio, quindi dai 5mm in giù, le lettere discendenti vengono del tutto sostituite da una sorta di maiuscoletto, mentre le altre restano identiche. Anche questa è parecchio leggibile, permette di non saltare righe anche su spaziature di 4 mm (quindi certe puntinature) e si presta ad appunti ordinatissimi.
Se lo ritengo necessario distinguo tra scrittura inclinata o diritta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Magica03 »

Grazie per le risposte, per ora scrivo male ma comprensibile, avrei di punti da migliorare e seguirò i vostri consigli ma finora mi basta.
Nella mia testa immagino sia difficile mantenere una bella calligrafia mentre si prendono appunti perchè il cervello si stressa per i compiti forse abituandosi sin da piccoli si soffre meno lo stress.


Una cosa che non ho capito è che dopo un po' di tempo le persone che scrivono corsivo si convertono in stampatello e che in generale tra i studenti sia così odiato. Mi chiedo allora perchè venga studiato alle elementari e come un compito qualsiasi e poi appena si esce viene accantonato.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Spiller84 »

Pessima, piccola, spigolosa e nervosa. Tutto il contrario di quello che sono caratterialmente. Mio padre definiva la mia scrittura "a zampe di mosca" 😁
Allegati
IMG-20210210-WA0054.jpeg
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da DRJEKILL »

Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 22:05 Pessima, piccola, spigolosa e nervosa. Tutto il contrario di quello che sono caratterialmente. Mio padre definiva la mia scrittura "a zampe di mosca" 😁
Fantastico il testo! Io scrivo le stesse identiche cose... decine di volte!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Spiller84 »

DRJEKILL ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 22:48
Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 22:05 Pessima, piccola, spigolosa e nervosa. Tutto il contrario di quello che sono caratterialmente. Mio padre definiva la mia scrittura "a zampe di mosca" 😁
Fantastico il testo! Io scrivo le stesse identiche cose... decine di volte!
Faccio lo stesso, la medesima frase scritta con ognuna delle penne cariche al momento 😂
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Gargaros »

Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 22:05 Pessima, piccola, spigolosa e nervosa. Tutto il contrario di quello che sono caratterialmente. Mio padre definiva la mia scrittura "a zampe di mosca" 😁
Boh, sarà che ho decine di anni di esperienza con la mia scrittura, ma mi sembra buona. Non bella, certo, ma se non altro ha uno "stile" unico.

La trovo anche leggibile... ma ripeto che avendo esperienze decennali con la mia scrittura...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Spiller84 »

Ottimo, allora le prossime volte dirò che ho una grafia "di un certo stile"
😁😁
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Gargaros »

Spiller84 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 15:22 Ottimo, allora le prossime volte dirò che ho una grafia "di un certo stile"
😁😁
Fai in modo però di far capire che metti stile tra virgolette, ocio! :think:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Iridium »

Ciao io scrivo così https://youtu.be/QP_8wpZ8I2Y
Ovviamente se vado un po’ di fretta è un po’ diversa ma non tantissimo. In ogni caso non prendo appunti in facoltà quindi di solito scrivo a questa velocità o un pelo di più. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Lilli »

La mia è una scrittura tondeggiante e mi piace definirla "pensata" nel senso che per ottenerla così, devo scrivere con calma. Se scrivo più veloce è di sicuro più pasticciata. 😱
E posso affermare che la stilografica aiuta parecchio a "controllare" la scrittura e ad aiutarla ad essere migliore. 😊
Poi mi piace molto sperimentare, così provo a migliorarla giorno dopo giorno.
Allegati
IMG_20210214_214142.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Com'è la vostra scrittura?

Messaggio da Tribbo »

Devo dire che mi ritenevo un caso "disperato" quando poco più di un anno fa ho ripreso in mano una penna per scrivere nel famigerato "corsivo"

Niente, la mano era contratta, nervosa e disabituata, e quello che usciva fuori era qualche segnaccio appena curvilineo, solo un lontano parente della lingua italiana..
Ora, ad un anno di distanza, nel quale praticamente tutti i giorni prendo in mano una penna dalla mia collezione e scrivo qualcosa, almeno quelle due righe delle pagine del diario, mi sembra che forse.....sono migliorato un poco. Riesco a tratti ad intravedere una certa grazia e qualcosa che assomiglia alla comprensibilità

Sono fiducioso! credo che se insisto ogni giorno, tra una ventina d'anni (dopo morto) la mia grafia sarà quasi comprensibile per i miei eredi.. i quali si divertiranno a trarre le più bizarre teorie sul senso di quello che avrei voluto scrivere nel mio testamento... e io da lassù mi farò un sacco di risate
Rispondi

Torna a “Calligrafia”