Al di là del suo significato

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Al di là del suo significato

Messaggio da fufluns »

Rieccomi, amici del forum, con un’altra delle mie riflessioni sulla calligrafia.


Montblanc 149 Calligraphy, Beyond its meaning ©FP.jpg

La Calligrafia
è la Bellezza
della Parola Dipinta,
al di là del suo Significato



Poco a poco, una dopo l’altra, stanno diventando una piccola raccolta di pensieri che, mentre mi servono da palestra per esercitarmi nelle curve e gli ornamenti (dove ho ancora moltissimo da imparare), mi permettono di interrogarmi sul significato del tempo che dedico all’ars scriptoria...

In basso, come ricordo, ho annotato il seguente testo: "Scritto con la Montblanc 149 Calligraphy per celebrare il fatto che ho finito di pagarla". Dopo un anno, ufff...

Sulla destra si osserva la infiorescenza di una Petrea volubilis, un bell’arbusto decorativo, a volte rampicante, nativo della regione centroamericana, che fiorisce in quest’epoca dell’anno lungo le vie della capitale, decorandole qua e là con le sue infiorescenze pendule, di un color lilla-azzurro cinereo. Quelli che si vedono nella fotografia non sono i veri e propri fiori, ma un involucro che li protegge, il calice, fatto di foglioline più dure.
La corolla della Petrea è piccola, anch’essa di un colore lilla intenso e violetto, ma è di breve durata, e alla fine della giornata si stacca dalla infiorescenza. I calici sono invece persistenti, e con il tempo quelli più vecchi perdono il loro tono lilla per diventare di un elegante color grigio argenteo, e infine verde pallido. Nella fotografia i calici della infiorescenza sono già quasi completamente secchi, perché l'ho raccolta diversi giorni fa.

Vi allego anche una fotografia della Petrea volubilis che ho ripreso subito dopo averla raccolta. Verso l’apice delle due infiorescenze sono visibili due corolle aperte.


Petrea volubilis (1) ©FP.jpg


Quanto alla fotografia dello scritto con la penna stilografica, la novitá è che vi ho aggiunto una piccola luce “spot” intorno o al pennino, che a mio modo di vedere la ravviva un poco senza toglierle quel mood umbratile che mi piace.

Lo ho fatto con un piccolo flash da 200 Watts, un gioiellino che ho acquistato recentemente per sostituire un vecchio flash manuale della Hasselblad, che sta tirando le cuoia. Avevo pensato di sostituirlo con un altro Hasselblad D-40 identico, ma il prezzo di questo apparato, vecchio e usato, una volta pagate le tasse per importarlo qui in Costa Rica, davvero non valeva la candela. Localmente ho trovato il nuovo Godox D200 Pro, praticamente allo stesso prezzo, ma molto più potente, duttile, ampiamente regolabile e con un’infinità di modificatori di luce che gli si possono adattare. Per la fotografia ho usato un “cono” (uno snoot) per concentrare la luce, bilanciandola con la luce naturale quasi alla minima potenza del flash.

Ecco qui, a confronto, il nuovo Godox AD200 Pro e il vecchio Hasselblad D-40. Entrambi sono forniti di una parabola coperta con un diffusore "casereccio" fatto di plastica bianca traslucida. Sulla sinistra si vedono due diversi snoots per il Godox, acquistabili per una manciata di Euro.

Flash portatili ©FP.jpg

Buona settimana a tutti.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Tribbo »

Fufluns, hai la sensibilità e la bravura di un artista... sia per l'arte calligrafica che per le belle immagini!

Complimenti! :clap:
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Lilli »

Complimenti per la riflessione e per le immagini. ☺️
È sempre un piacere soffermarsi su dei capolavori.
:clap:
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 20:28 Rieccomi, amici del forum, con un’altra delle mie riflessioni sulla calligrafia.
Buongiorno Fufluns,
come sempre un bel lavoro e un'ottima riflessione. I tuoi pensieri meritano davvero di essere raccolti...e le tue esecuzioni li impreziosiscono ulteriormente.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Dory »

Bellissimo pensiero, come l'orchidea della foto. Quello visibile é il suo colore naturale? Incredibile l'effetto sfumato.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Hiver77 »

Opera calligrafica stupenda e foto meravigliosa come sempre.
Da profana non posso che ammirare gli eleganti accostamenti e i particolari giochi di luce che riesci a creare nelle tue fotografie. :clap:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Irishtales »

...che dire?!
Straordinario.
Come sempre, semplicemente :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da G P M P »

Bello tutto: l'opera calligrafica, le foto, i soggetti, i testi, l'impaginazione ... basta, tanto i complimenti non sarebbero sufficienti.

Condivido al 100% la frase, e credo valga anche per qualsiasi pensiero che scriviamo a mano con intenzione per qualcuno.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da Mequbbal »

Molto bello, davvero.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Al di là del suo significato

Messaggio da kisso »

Quella luce sul pennino è un vero spettacolo! Complimenti per la bellissima foto
Rispondi

Torna a “Calligrafia”