Sea and Sardinia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Scriptor

Sea and Sardinia

Messaggio da Scriptor »

Invidio soprattutto la tua capacità artistica: per la calligrafia, sono convinto che esercitandomi ed applicandomi a fondo potrei anche arrivare a produrre qualcosa di simile; ma per il disegno, non ho alcuna possibilità! :roll:

Congratulazioni! :thumbup:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da levodi »

io non riesco a capacitarmi di come riuscite a fare queste...non trovo le parole...
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da calli1958 »

Complimenti, tutto veramente ben eseguito :thumbup:
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Sea and Sardinia

Messaggio da edo68 »

Scriptor
levodi
calli1958


Grazie per i vostri commenti sono molto graditi.
Scriptor ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 23:28 Invidio soprattutto la tua capacità artistica: per la calligrafia, sono convinto che esercitandomi ed applicandomi a fondo potrei anche arrivare a produrre qualcosa di simile; ma per il disegno, non ho alcuna possibilità! :roll:

Congratulazioni! :thumbup:


Io credo che con l'esercizio e la costanza anche il disegno di potrebbe dare delle belle soddisfazioni :thumbup:

Buona serata

Edo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da jebstuart »

Molto bello, Edo.
Ti ho lasciato in Giappone e ti ritrovo in Sardegna. Eppure, quante analogie tra i due posti...
Mauro
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Sea and Sardinia

Messaggio da edo68 »

jebstuart ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 8:25 Molto bello, Edo.
Ti ho lasciato in Giappone e ti ritrovo in Sardegna. Eppure, quante analogie tra i due posti...
Grazie Mauro
con la penna e un po' di fantasia si può girare il mondo; concordo tante analogie :thumbup:

Buona giornata

Edo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sea and Sardinia

Messaggio da fufluns »

Bellissimo disegno, ottimo testo e splendida grafia!

E poi, quel cielo di nuvole fatte a segni, come le incisioni del secolo XVIII...

Che bravo!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da Musicus »

C'è una funzione di Google che ritrova le immagini somiglianti, che si rivela utile in diverse circostanze.
sardegna lawrence rid.jpg
sardegna lawrence rid.jpg (34.54 KiB) Visto 1460 volte
gettyimages-508463438-612x612.jpg
Il buon Edo, autentica
ghiandaia_04.jpg
vuol farci fare la figura degli
Allocco Ulisse nell'abbaino del Disca a San Cassiano Valchiavenna.jpg
:lol:

Ciao, Edo ;)
Sinceramente non capisco perché non dichiari la fonte dei disegni che ricopi, soprattutto quando ricevi dei complimenti specifici: il mondo poetico che si può apprezzare è evidetemente solo quello dell'originale.
"Omaggio a...", "Alla maniera di...", "Ispirato a..." sarebbe un'altra cosa.
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da Irishtales »

Non sarei così tranchant. E poi la perizia di Edo è tale che la sua rivisitazione ai miei occhi è addirittura migliore dell'originale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Bons

Sea and Sardinia

Messaggio da Bons »

Irishtales ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 16:17 Non sarei così tranchant. E poi la perizia di Edo è tale che la sua rivisitazione ai miei occhi è addirittura migliore dell'originale.
La stessa cosa ho pensato io di questa:
images.jpeg
images.jpeg (10.53 KiB) Visto 1420 volte
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Sea and Sardinia

Messaggio da edo68 »

Musicus,
non capisco perché dovrei citare “ispirato da…” o “alla maniera di…”, non è farina del mio sacco ma è sempre un disegno fatto da me, non ho pubblicato qualcosa dicendo di aver creato qualcosa di nuovo, se mi viene chiesto dico tranquillamente che sono copiati da altri disegni o da fotografie, non mi sembra aver preso per i fondelli nessuno.
Se si dubita che io non sia in grado di copiare un disegno, metto le foto di qualche disegno, che ho copiato, con l’originale; io mi diverto a disegnare così, poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.

04 disegno.jpg
07-disegno.jpg
01-disegno.jpg
01-foto.jpg

Buona giornata a tutti

Edo
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Sea and Sardinia

Messaggio da edo68 »

fufluns
Irishtale


Vi ringrazio per i vostri commenti.

Buona giornata

Edo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sea and Sardinia

Messaggio da Musicus »

Molto pacatamente riconosco che la forma mentis del "dare a Cesare quel che è di Cesare" potrebbe essere una mia deformazione, in questa sede...
Tuttavia, sicuramente avrai notato che l'amico Muristenes, che è architetto e quindi abituato alla lettura delle immagini, non si è riferito al tuo contributo grafico come a "un disegno", "una "creazione" o "un'opera", ma lo ha definito "una riproduzione": e, di grazia, la riproduzione di che cosa? Evidentemente lui, sardo, conosceva l'immagine originale.
Perché, dunque, la citazione letteraria è stata da te, correttamente, attribuita al suo Autore, D.H. Lawrence (anche se non conosciamo il traduttore italiano, e quindi si deve presumere che sia lo stesso estensore del post), ma la "composizione" del tuo disegno non è presentata come "copia" di un'opera già esistente (di altro Autore, ovviamente), della quale riproduce financo "il tratteggio settecentesco" delle nubi?
È una copia di buon livello, di ottimo livello, è persino meglio del modello originale o è stata solo ricalcata e dunque non ha praticamente alcun valore?
Chi guarda, chi legge, non è in grado di formarsi un giudizio, perché le informazioni fornite non erano (e  non sono tuttora) sufficienti.
Ben altrimenti ti eri regolato per esempio qui:
viewtopic.php?f=64&t=17105

Ecco, mi piacerebbe che i post del "Circolo artistico" fossero commentabili con la stessa "acuminata schiettezza" riservata a tutti gli altri argomenti del Forum. Se in questo caso la mia schiettezza è risultata troppo acuminata, e la goliardia delle foto incompresa, me ne dispiaccio.
Comunque con stima,

Giorgio
Bons

Sea and Sardinia

Messaggio da Bons »

edo68 ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 8:27 Musicus,
non capisco perché dovrei citare “ispirato da…” o “alla maniera di…”, non è farina del mio sacco ma è sempre un disegno fatto da me, non ho pubblicato qualcosa dicendo di aver creato qualcosa di nuovo, se mi viene chiesto dico tranquillamente che sono copiati da altri disegni o da fotografie, non mi sembra aver preso per i fondelli nessuno.
Se si dubita che io non sia in grado di copiare un disegno, metto le foto di qualche disegno, che ho copiato, con l’originale; io mi diverto a disegnare così, poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.


04 disegno.jpg


07-disegno.jpg


01-disegno.jpg


01-foto.jpg


Buona giornata a tutti

Edo
Quel che noto immediatamente è la grande differenza nella tecnica.
I disegni che riproducono altri disegni sono di buona fattura, forse dovuta alla possibilità di riprodurre i tratti degli originali.
Il disegno da fotografia, invece, è tecnicamente molto meno ben realizzato, sembrerebbe tracciato addirittura da un'altra mano.
Ritengo, se posso permettermi un suggerimento, che tu debba esercitarti ad applicare le tecniche che impieghi nei tuoi esercizi di copia da disegni ai tuoi lavori originali.
:wave:
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Sea and Sardinia

Messaggio da SK8S »

Complimenti, disegno veramente bello :clap: :thumbup:



---------------------------------------------------------------
Stefano
Rispondi

Torna a “Calligrafia”