Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da jegio »

Seguo diversi artisti calligrafi su Instagram e uno di quelli che più mi incuriosisce si chiama Allan Visses.
Ha un corsivo molto piacevole e la cosa che colpisce è che riproduce le variazioni di tratto con la bic (ha però fatto anche qualche post con la stilografica).
L'altra cosa interessante è che inserisce i video in cui si vede nel dettaglio il movimento della penna, e da un po'di tempo a questa parte ha messo a disposizione su drive delle mascherine con cui ci si può divertire a ripassare le scritte imitando la sua calligrafia.
Sembra di tornare un po' alle elementari però è divertente.
Ho provato dapprima a ripassare le linee con le penne che uso quotidianamente per abituare la mano, poi ho riprovato con la waterman's 52 per vedere cosa veniva fuori. Il risultato è imbarazzante però con la pratica spero di apprendere uno stile semplice ma efficace che mi permetta di usare più spesso le vecchie Omas.
Ecco 2 foto con il riferimento alla pagina dell'autore dalla quale poter scaricare le worksheets
1615587021185-01.jpeg
1615587225433-01.jpeg
1615587290770-01.jpeg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Worksheets per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Silemar »

jegio ha scritto: venerdì 12 marzo 2021, 23:50 Seguo diversi artisti calligrafi su Instagram e uno di quelli che più mi incuriosisce si chiama Allan Visses.
Sono andata a curiosare su Instagram. Molto interessante, grazie! :thumbup:
Laura
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da ASTROLUX »

...e per chi non ha un account instagram? Si potrebbe avere il file in MP? :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da jegio »

ASTROLUX ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 9:55 ...e per chi non ha un account instagram? Si potrebbe avere il file in MP? :angel:
Molto volentieri...i file sono in pdf, se riesco mando direttamente quelli altrimenti li converto in jpg :thumbup:
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Dory »

Ho guardato alcuni video di questo calligrafo tempo fa su youtube e ovviamente ci ho provato perché l'ho trovato davvero gradevole. Tralasciando la bravura dell'artista secondo me il segreto é mettere qualcosa di leggermente morbido sotto il foglio o usare della carta più cedevole come carta vergata o da acquerello. Un piccolo appunto personale: scrivere a lungo con questo stile con la Bic ti stanca molto la mano.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da jegio »

Dory ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 20:39 Ho guardato alcuni video di questo calligrafo tempo fa su youtube e ovviamente ci ho provato perché l'ho trovato davvero gradevole. Tralasciando la bravura dell'artista secondo me il segreto é mettere qualcosa di leggermente morbido sotto il foglio o usare della carta più cedevole come carta vergata o da acquerello. Un piccolo appunto personale: scrivere a lungo con questo stile con la Bic ti stanca molto la mano.
Hai centrato il punto! La variazione di tratto con la bic è più piacevole e più facile sulla carta assorbente da cucina che sulla comune carta da fotocopie! Sicuramente avrà i suoi "segreti"
Stamattina ha condiviso una mia storia su Instagram e 5 minuti dopo mi ha inviato la proposta di acquisto di 250 suoi modelli :x
E ha fatto bene perché una volta terminato il corso sullo Spencerian va a finire che li compro...va premiata l'intraprendenza!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Dory »

jegio ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 21:19
Dory ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 20:39 Ho guardato alcuni video di questo calligrafo tempo fa su youtube e ovviamente ci ho provato perché l'ho trovato davvero gradevole. Tralasciando la bravura dell'artista secondo me il segreto é mettere qualcosa di leggermente morbido sotto il foglio o usare della carta più cedevole come carta vergata o da acquerello. Un piccolo appunto personale: scrivere a lungo con questo stile con la Bic ti stanca molto la mano.
E ha fatto bene perché una volta terminato il corso sullo Spencerian va a finire che li compro...va premiata l'intraprendenza!
Condividi i tuoi progressi! Personalmente sono sempre curiosa in merito alle esperienze altrui e credo che possa aiutare anche altri a entrare in questo mondo meraviglioso.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Ubby »

Seguo da qualche giorno anch'io Allan e mi piace molto,
Ho provato a sperimentare la sua scrittura su quaderni scolastici sto utilizzando la bic.
Vi mando un paio delle prime pagine che ho fatto.
Molto divertente.
In effetti scrivere a lungo ti stanca molto, oltretutto non ho ancora sperimentato carte diverse e devo premere molto.
Allegati
16162759613619196873053829194235.jpg
16162760034406453082408024358625.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Dory »

Ubby ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 22:38 Seguo da qualche giorno anch'io Allan e mi piace molto,
Ho provato a sperimentare la sua scrittura su quaderni scolastici sto utilizzando la bic.
Vi mando un paio delle prime pagine che ho fatto.
Molto divertente.
Risultato eccellente!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da Ubby »

Grazie,troppo buona😉
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Worksheets (falsarighe) per pratica con pennino flessibile

Messaggio da jegio »

Dory ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 22:33
jegio ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 21:19

E ha fatto bene perché una volta terminato il corso sullo Spencerian va a finire che li compro...va premiata l'intraprendenza!
Condividi i tuoi progressi! Personalmente sono sempre curiosa in merito alle esperienze altrui e credo che possa aiutare anche altri a entrare in questo mondo meraviglioso.
Ahimè sono un pessimo alunno...poco tempo e tanta fretta! Al momento sono al secondo libretto di falserighe ma dopo pochi esercizi mi stufo e finisco con lo scrivere parole a caso e in ordine sparso sui blocchi. Appena troverò un po' di pace (interiore :mrgreen: ) per scrivere ordinatamente vocaboli con un senso li condividerò volentieri!
Il mio obiettivo non è tanto imparare alla perfezione questo stile, bensì adattarlo ad una scrittura quotidiana. Per darti un'idea puoi cercare questo altro personaggio su Youtube o Instagram: AWG _ A Writing Guy
Lui scrive piano, troppo piano, però le sue pagine sono per me il giusto compromesso tra una scrittura ordinata, elegante e allo stesso tempo informale.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”