Impegno mantenuto ...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Impegno mantenuto ...

Messaggio da courthand »

Buonasera a tutti,
ottempero alla promessa fatta ad Irishtales nella sezione di presentazione dei nuovi iscritti al forum e sottopongo ai partecipanti della sezione calligrafia degli scritti miei: clickando sopra le immagini dovreste vedere l'immagine grande (il condizionale è d'obbligo).
il primo è una Ave Maria in grafia "insulare" (forma di onciale sviluppata in irlanda) realizzata su carta pergamena con inchiostri Herbin e colore a guazzo oro della Schminke:
Immagine
il secondo è una poesia in cancellesca realizzata su carta extrafine bianca con inchiostri Herbin:
Immagine
il terzo e ultimo è una filastrocca trovata in un libro inglese del 1600 che decanta una ricetta per inchiostro, composta in una grafia inglese "chancery" realizzata su carta Clairefontaine tipo Japon con inchiostri Herbin:
Immagine
Le varie tonalità di colore le ho realizzate miscelando gli inchiostri, cosa che, devo dire, funziona egregiamente.

Spero vi piacciano anche se sono lavori di un dilettante alle prime armi: come ho scritto nel messaggio di presentazione sono solo due anni che studio calligrafia.
Qualsiasi commento sarà benvenuto come, del resto, qualsiasi domanda.
A proposito, spero di aver capito bene come inserire le foto nel post: se ci fossero dei problemi e qualche anima buona volesse darmi suggerimenti in merito, ringrazio anticipatamente

Alessandro
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Irishtales »

Alessandro!!!
Sei formidabile! Alle prime armi?! Faccio fatica a trovare le parole per descrivere lo stupore e la meraviglia nello scoprire i tuoi capolavori!
Domande, si: qualche milione credo, ma non ora, lasciami gustare per un po' in silenzio queste opere d'arte... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da G P M P »

Invidiose :evil: congratulazioni :D

Mi piacciono molto (parola di inesperto, anche se appassionato), e la filastrocca è deliziosa!
Giovanni Paolo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Alexander »

Irishtales ha scritto:Alessandro!!!
Sei formidabile! Alle prime armi?! Faccio fatica a trovare le parole per descrivere lo stupore e la meraviglia nello scoprire i tuoi capolavori!
Domande, si: qualche milione credo, ma non ora, lasciami gustare per un po' in silenzio queste opere d'arte... ;)
Quoto in pieno!! Wow, complimenti!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Impegno mantenuto ...

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Alessandro...sono rimasto a bocca aperta...sei veramente bravo ;)

stefano
Andrea_R

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Andrea_R »

Forse bisogna aggiornare la sezione calligrafi :D
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Impegno mantenuto ...

Messaggio da courthand »

Grazie mille per gli apprezzamenti: sono veramente graditi.
Non so che altro dire a fronte dei vostri complimenti ... di nuovo grazie!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Irishtales »

Si, si, un bel nick in violetto honoris causa mi sembra d'obbligo!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da vikingo60 »

Semplicemente bellissimi!
Alessandro
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da TheQuill »

Courthand-Alessandro è veramente molto, molto bravo! In brevissimo tempo, come una carta assorbente (per restare in tema) ha assorbito con passione, costanza e precisione tutti i consigli e suggerimenti che gli sono stati dati e che ha trovato in numerose pubblicazioni, spaziando in stili antichi e anche poco noti (il nickname ne è la prova!). Da sottolineare che è anche bravissimo nel disegno!
Sono veramente contento che sia entrato a far parte del forum.
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Rampa »

Mi unisco al coro di ammirazione nei confronti degli esempi di scrittura di Courthand. Complimenti anche al suo maestro, che a questo punto del nostro percorso esorto a fornire esempi della sua bravura. In particolare io amerei vedere alcuni esempi in cui si mostra un vero cancelleresco o un vero italico, e non un cancelleresco/novecentesco o un italico/postmoderno. E' ovvio che tutto ciò che è legato ad uno stile è al tempo stesso figlio del suo tempo, quindi anche gli esempi di scrittura non potranno mai essere "originali", tuttavia mi chiedo se sia possibile un recupero credibile del gesto, senza passare nella pignoleria spesso astratta di una copia o nell'arbitrio fatto ad arte.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da Irishtales »

Grazie Daniel, senza la tua segnalazione forse Alessandro non avrebbe mai scoperto il Forum!
Ed averlo fra noi è stata un'altra splendida sorpresa. Al di là dei buoni propositi o delle intenzioni manifestate da molti nuovi iscritti che poi però stentano a tradursi in impegno concreto, in studio, in approfondimento, in condivisione dei risultati raggiunti, speravo che finalmente giungesse fra noi qualcuno come Alessandro. Il suo apporto è uno stimolo e un incentivo ad esercitarsi, a confrontarsi, a coltivare un comune interesse per la Calligrafia, che grazie agli esempi mirabili da lui raggiunti, trasmettono anche ai neofiti la voglia di applicarsi e di migliorare.
Quindi ancora grazie, ad entrambi. Senza persone come voi, purtroppo, la gran parte dei potenziali appassionati abbandona ben presto ogni ambizione.
E rinunciare alla bellezza, in ogni forma ci sia dato di crearla o anche solo di poterla ammirare, è sempre un sacrilegio.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da TheQuill »

Cara Daniela, il merito è tu, che hai creato questo forum!
Per quanto riguarda Courthand, ho accennato al fatto che on solo si è cimentato in ottime prove pratiche, ma contemporaneamente ha approfondito anche gli aspetti storici della Calligrafia.
Ritengo utile segnalare un suo articolo che ho pubblicato sul mio sito 'galleria': http://www.calligraphyshop.com/storia.html: un'utile lettura per tutti!
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Impegno mantenuto ...

Messaggio da TheQuill »

Rampa ha scritto:Mi unisco al coro di ammirazione nei confronti degli esempi di scrittura di Courthand. Complimenti anche al suo maestro, che a questo punto del nostro percorso esorto a fornire esempi della sua bravura. In particolare io amerei vedere alcuni esempi in cui si mostra un vero cancelleresco o un vero italico, e non un cancelleresco/novecentesco o un italico/postmoderno. E' ovvio che tutto ciò che è legato ad uno stile è al tempo stesso figlio del suo tempo, quindi anche gli esempi di scrittura non potranno mai essere "originali", tuttavia mi chiedo se sia possibile un recupero credibile del gesto, senza passare nella pignoleria spesso astratta di una copia o nell'arbitrio fatto ad arte.
Caro Rampa,
alcuni esempi di miei lavori li trovi su http://www.calligraphyshop.com/miei-lavori.html. Presto includerò anche un formato più grande delle immagini.
Anche nelle versioni classiche della Cancelleresca (Arrighi, Tagliente, ecc.) ogni mano tende a interpretare. Puoi vedere l'"Operina" dell'Arrighi qui: http://www.calligraphyshop.com/la-operina.html.

Per quanto riguarda la 'mia' Cancelleresca, sto per mettere on-line ampi brani della Divina Commedia che ho trascritto qualche anno fa. Avvisrò quando sarà disponibile.
Tanti auguri per un sereno 2013
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Impegno mantenuto ...

Messaggio da courthand »

Buongiorno, sono al lavoro e approfitto di due minuti di pausa per ringraziarvi davvero tutti dell'accoglienza che mi avete riservato.
Un grazie tutto particolare per la "promozione sul campo" nel gruppo dei calligrafi, ho apprezzato veramente tanto.
Scusate la fugacità dell'intervento: devo tornare alla quotidiana fatica ma non potevo esimermi dal ringraziare per le belle parole spese nei miei confronti.
Daniel, te ti ringrazio stasera!
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”