Pagina 1 di 1

Hemingway "tropicale"

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 15:12
da fufluns
Passeggiando vicino a casa, domenica mattina, mi sono imbattuto in un piccolo albero fiorito di Frangipani (Plumeria alba) e ne ho portata a casa una infiorescenza per fotografarla.

Poi ho deciso di creare un piccolo set con questi fiori ai miei occhi così "tropicali", includendo delle piccole banane "dattero" (dalla pelle sottile, dolci e pastose) e la mia Montblanc Hemingway, che mi é sembrata adatta allo scopo per le sue linee anni '30 e il colore vivo, arancio, del fusto. Su un rimasuglio di una splendida carta di Fabriano, utilizzando una parte del foglio dove si vedesse il bordo intonso, ho aggiunto il nome scientifico del Frangipani. Quando é possibile, mi piace molto che in una foto di penne compaia qualche cosa scritto con la penna illustrata.

La luce é rigorosamente naturale, proveniente da una finestra sulla sinistra del set, schermata con una tenda bianca. Ho utilizzato dei piccoli pannelli bianchi per riflettere un po' della luce principale verso la parte in ombra dei fiori e sulla penna. Ho usato la Hasselblad H5D con un obiettivo macro da 120 mm. Mi stupisce sempre la capacità del sensore di questa fotocamera per captare morbidamente i passaggi tonali dalle luci alle ombre in modo così pittorico. La fotocamera é montata su un robusto treppiede e rivolta quasi verticalmente vedo il set. Per poter osservare nel mirino della Hasselblad quando si trova in questa posizione devo utilizzare una piccola scala di alluminio che mi permetta di raggiungerne agevolmente l'altezza.

Ed ecco il risultato, in due scatti, uno verticale e l'altro orizzontale, come piace ai photo-editors (he he he)...

Montblanc Hemingway tropical (1) ©FP.jpg
Montblanc Hemingway tropical (2) ©FP.jpg

Hemingway "tropicale"

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:20
da maxpop 55
Bei fiori, ottimo set fotografico, ma soprattutto vedo il mio sogno. :clap:

Hemingway "tropicale"

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 18:48
da Stormwolfie
Un blend perfetto...poi il pennino della Hemingway si staglia con grazia...

Hemingway "tropicale"

Inviato: giovedì 21 febbraio 2019, 22:13
da musicamusica
CHe colori meravigliosi !

Hemingway "tropicale"

Inviato: venerdì 22 febbraio 2019, 12:50
da efreddi
Caro Franco, trovo che la componsizione orizzontale risulti piu' efficace, quella in verticale lascia appena accennate le banane facendole sembrare quasi delle intruse e non una parte realte del set fotografico.
Ottima padronanza tecnica, la corposita' dei colori e' spettacolare.
Grazie per la condivisione!

Hemingway "tropicale"

Inviato: sabato 23 febbraio 2019, 19:47
da stanzarichi
Non so se ti invidio di più la Hemingway o la Hasselblad :evil:

Hemingway "tropicale"

Inviato: sabato 23 febbraio 2019, 22:09
da alfredop
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:20 Bei fiori, ottimo set fotografico, ma soprattutto vedo il mio sogno. :clap:
Sappi che Paolo ha raddoppiato, ovvero adesso ne ha 2 :D

Alfredo