ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da nacanco »

Grazie Musicus per lo splendido articolo: l'ho letto velocemente e lo gusterò meglio con calma questa sera.
Interessantissimo l'inquadramento storico, di gran classe, è proprio il caso di dirlo.
Inoltre le tue citazioni a precedenti testimonianze (dei grandi Armando Dabbene e Sanpei) arricchiscono ancora di più.
Benissimo, avrò da passare piacevolmente mezz'ora o anche più.
Ciao.
Michele

P.S. Grazie anche a Marilua per la bella "sorellina".
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da lucre »

Bella penna e grande presentazione, grazie Giorgio
Luigi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da Musicus »

nacanco ha scritto:Grazie Musicus per lo splendido articolo: l'ho letto velocemente e lo gusterò meglio con calma questa sera.
Interessantissimo l'inquadramento storico, di gran classe, è proprio il caso di dirlo.
Inoltre le tue citazioni a precedenti testimonianze (dei grandi Armando Dabbene e Sanpei) arricchiscono ancora di più.
Benissimo, avrò da passare piacevolmente mezz'ora o anche più.
Ciao.
Grazie infinite per la gentilezza dei graditissimi complimenti, Michele!! :thumbup:
Il Rex doveva proprio essere una meraviglia...
:wave:
lucre ha scritto:Bella penna e grande presentazione, grazie Giorgio
Grazie Luigi, il tuo apprezzamento mi fa sempre un gran piacere!! ;)
Come vedi, si tratta di un contributo dello scorso anno, ma siamo sempre in tema, comunque: quest'anno l'Estate che non iniziava mai, non finisce più!!! :lol:
:wave:

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il martedì 6 settembre 2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da Musicus »

marilua ha scritto:Una sorellina per non lasciarla sola...
qualche piccola differenza:
la scritta è su una sola riga con una U normale
il pennino è marchiato 14 c - 1 St - ALI
colore nero screziato oro scuro
Beh le mie foto fanno veramente pena ma stamattina ci vedo anche molto male e non riesco a far di meglio...
però mi sono ricordata di fotografarla con il cappuccio infilato ;)
Brava Marilua, ben fatto: gran "piccolo" ritrovamento :D e ottima ricerca!! :thumbup:

Il colore della penna è in origine uno spettacolare blu & bronzo come si intuisce dal cappuccio di questa mia Aurora Internazionale pubblicitaria virata come la tua al nero.
7. AIP. blue and bronze original celluloid.jpg
Troverai un esemplare da paura di "Maxpen2012" citato nella recensione della penna qui:
viewtopic.php?t=11003
Seguendo le indicazioni del Gran Maestro "sanpei" a proposito delle produzioni anonime o pubblicitarie di Aurora, ti suggerisco di cercare un minuscolo numeretto inciso sulla sezione nera, come in questa mia.
AT. 13 Aurora number.jpg
La foto con il cappuccio calzato è sempre la più bella... :ugeek: ma la prova di scrittura?! :lol:
Anche solo per intinzione, con un pennino da favola come quello chissà che meraviglia......

Giorgio
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da marilua »

Musicus ha scritto:

Il colore della penna è in origine uno spettacolare blu & bronzo come si intuisce dal cappuccio di questa mia Aurora Internazionale pubblicitaria virata come la tua al nero.
7. AIP. blue and bronze original celluloid.jpg
Troverai un esemplare da paura di "Maxpen2012" citato nella recensione della penna qui:
viewtopic.php?t=11003
Seguendo le indicazioni del Gran Maestro "sanpei" a proposito delle produzioni anonime o pubblicitarie di Aurora, ti suggerisco di cercare un minuscolo numeretto inciso sulla sezione nera, come in questa mia.
AT. 13 Aurora number.jpg
La foto con il cappuccio calzato è sempre la più bella... :ugeek: ma la prova di scrittura?! :lol:
Anche solo per intinzione, con un pennino da favola come quello chissà che meraviglia......

Giorgio
Ciao Giorgio,
mi vergogno assai delle mie foto orribili, anzi più orribili del solito, ma in questi giorni le lenti a contatto mi fanno impazzire (maledetti anni!) comunque ti accontento con una prova per intinzione (blocco a spirale anonimo da supermercato)
IMG_5349.JPG
ho cercato il numerino senza esito, ma sono accecata :wtf:
Pensare che in origine fosse blu e bronzo mi ha lasciato senza parole, il pennino non è morbidissimo, da l'idea di non essere mai stato usato, penso abbia bisogno di essere un po' addomesticato, mi devo decidere a caricarla, visto che la vescichetta è perfetta, la "bacchettina" che agisce sullo stantuffo invece è un po' arrugginita ma a parte un filino di grasso bianco non ho osato fare altri interventi.
Mi unisco ai complimenti di tutti per dirti che le tue recensioni sono spettacolari per l'accuratezza e la ricerca delle fonti, sei un'enciclopedia vivente quindi "CHAPEAU" :thumbup:
alla prossima!!!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da Irishtales »

Altra mirabile recensione da collezionare, per una penna deliziosa: che colori!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria

Messaggio da sanpei »

Penna deliziosa, al 99% di produzione Aurora, sembra la versione nero bronzo + che blù bronzo (ma solo tu lo puoi dire guardando il bordo cappuccio in controluce). La parte "bronzo" è virata verso il biancastro per colpa di un'eccessiva esposizione a calore/luce, pare che questa celluloide venisse prodotta mescolando polvere di bronzo all'amalgama per ottenere riflessi metallici.
Rispondi

Torna a “Musicus”