Stilografica Italiana Olimpic

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da analogico »

L'ultimo ritrovamento al mercatino non si può certo definire prestigioso, ma ho deciso di farvelo vedere ugualmente trattandosi di un marchio Italiano che non avevo mai conosciuto e del quale non ho trovato riscontro alcuno in rete.
Ad uno sguardo superficiale il nome Olimpic mi aveva richiamato alla mente un marchio di Settimo Torinese, ma poi la lettura del foglietto di garanzia accluso mi ha subito deviato verso Est in particolare a Vicenza, e in tutti casi il marchio di Settimo è Olimpica e non Olimpic.
CRW_0984.JPG
La stilografica è inserita in un "trio" con la matita meccanica e la penna a sfera le cui linee richiamano smaccatamente la svedese Ballograf Epoca, penna di grandissimo successo ai tempi.
I tre oggetti, probabilmente risalenti agli anni '60, sono in ottime condizioni, quasi certamente mai usati, solo i fermagli dorati appaiono segnati dalle ingiurie degli anni, ma sono fiducioso di recuperarli con un pò di pasta Iosso.
CRW_0976.JPG
La stilografica ,sicuramente mai inchiostrata, ha il sistema di ricarica a stantuffo ed il pennino EF in acciaio dorato marchiato con il logo Bock , quindi di ottima qualità, ed infatti ha scritto davvero magnificamente sin dal primissimo istante, senza esitazioni o problemi di flusso e senza grattare.
CRW_0982.JPG
In questi casi penso sempre ai fogli di carta riempiti di ghirigori per fare il lungo e noioso rodaggio a penne moderne dai marchi prestigiosi, che costano piccole fortune, senza riuscire a volte a farle scrivere bene come queste vecchie e semplici penne che oggi costano meno di una pizza margherita.
Ma questa è un'altra storia di cui si è già detto tanto.
Oltre alla scrittura ottima ciò che più mi piace di questa penna è il colore, un turchese, o teal come lo chiamano gli anglofoni, vivace ma non chiassoso.
La linea della penna è abbastanza semplice, forse un pò anonima, simile a tante altre coeve di tanti altri marchi.
CRW_091289.jpg
Misura 132mm chiusa, 125mm senza cappuccio (penn. incl.) e 145mm con cappuccio calzato (penn. incl.).
Sarebbe interessante sapere se qualcuno originario di Vicenza avesse memoria di questo marchio della propria città.
CRW_0985.JPG
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Antonio, complimenti bel trio, quello che mi colpisce ed attira maggiormente è il colore, molto gradevole. :thumbup:
ps non preoccuparti se c'è qualche problema hai la garanzia di 6 mesi :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da alfredop »

Bella penna, ma l'aspetto è più teutonico che italiano, possibile che la Olimpic si limitasse ad importare?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da analogico »

maxpop 55 ha scritto:ps non preoccuparti se c'è qualche problema hai la garanzia di 6 mesi :D
C'era chi garantiva a vita e chi 6 mesi.... :)
alfredop ha scritto:Bella penna, ma l'aspetto è più teutonico che italiano, possibile che la Olimpic si limitasse ad importare?
Può anche essere che le penne fossero prodotte in Germania e marchiate Olimpic in Italia, chi lo sa?
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da lucaparte »

Altra penna Olimpic, della ditta di Vicenza, città del magnifico teatro Olimpico, e altro ritrovamento in casa di penna primi anni '60, ripulita, da rimettere in uso.
Luca
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da ASTROLUX »

Credo proprio che siano Rexpen, prodotte nella ex jugoslavia. Il logo del pennino è quello.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da lucaparte »

ASTROLUX ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 20:28 Credo proprio che siano Rexpen, prodotte nella ex jugoslavia. Il logo del pennino è quello.
Quindi non Olimpic di Vicenza? Sul pennino della mia, sicuramente acquistata in Italia negli anni '60, c'è inciso 'signature 4'. Importavano dalla Jugoslavia? Grazie per le spiegazioni che vorrai dare a non esperto.
Luca
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da Pettirosso »

ASTROLUX ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 20:28 Credo proprio che siano Rexpen, prodotte nella ex jugoslavia. Il logo del pennino è quello.
Il capricorno, se non erro, dovrebbe essere il logo di Bock (come correttamente ha scritto Antonio): io ho delle Reform (sicuramente tedesche) con quei pennini.
La penna di Luca, invece, monta un Signature #4 a punta ripiegata (ma potrebbe anche essere stato sostituito negli anni, chi lo sa).
Rexpen, a sua volta, montava pennini Bock (per quel poco che ne so, ne ho solamente una: pennino in oro che scrive benissimo).
Chiaro l'aspetto teutonico, concordo con Antonio: vediamo se qualche vicentino ricorda se Olimpic producesse in proprio o rimarchiasse una produzione di terze parti.
Comunque, gran bel set!
Giuseppe.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da ASTROLUX »

lucaparte ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 20:37
ASTROLUX ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 20:28 Credo proprio che siano Rexpen, prodotte nella ex jugoslavia. Il logo del pennino è quello.
Quindi non Olimpic di Vicenza? Sul pennino della mia, sicuramente acquistata in Italia negli anni '60, c'è inciso 'signature 4'. Importavano dalla Jugoslavia? Grazie per le spiegazioni che vorrai dare a non esperto.
Luca
Sono meno esperto di quanti pensi...ma se cerchi su ebay le Rexpen, vedrai dei set identici al tuo e anche il logo del pennino è uguale.
Questo mi fa supporre che le importassero la li.
;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da lucaparte »

Permettetemi dei grossi dubbi:
1. Importazioni dalla Yugoslavia le escluderei
2. Il pennino della mia, appartenuta a mia madre, non è mai stato cambiato.
Dunque? :think: :roll:
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da lucaparte »

Casomai succedeva il contrario. v. le auto: le 600 chiamate Zastava in Yugoslavia, così le R4 prodotte là. Producevano su licenza dell'ovest, credo, o comunque producevano auto occidentali con loro marca, non viceversa
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da Ottorino »

"Signature 4" potrebbe essere un pennino generico. Una foto ingrandita aiuterebbe
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da Ottorino »

ASTROLUX ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 21:21
lucaparte ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 20:37

Quindi non Olimpic di Vicenza? Sul pennino della mia, sicuramente acquistata in Italia negli anni '60, c'è inciso 'signature 4'. Importavano dalla Jugoslavia? Grazie per le spiegazioni che vorrai dare a non esperto.
Luca
Sono meno esperto di quanti pensi...ma se cerchi su ebay le Rexpen, vedrai dei set identici al tuo e anche il logo del pennino è uguale.
Questo mi fa supporre che le importassero la li.
;)
lucaparte non ha un set. Ha una sola penna
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da lucaparte »

Ottorino ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 22:43 "Signature 4" potrebbe essere un pennino generico. Una foto ingrandita aiuterebbe
Ecco gli ingrandimenti del pennino, mai cambiato dagli anni '60. In effetti compare un incisione seminascosta sotto Signature #4, il mistero si infittisce.. anche se è per una penna che è solo una curiosità
Luca
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica Italiana Olimpic

Messaggio da Pettirosso »

Perdonate, e scusatemi se sbaglio (qui ciascuno porta la propria esperienza per cercare di arricchirla), ma, secondo me, Rexpen con Olimpic non ci azzecca proprio.
Sono accomunate dal fatto di montare (entrambe) ANCHE pennini Bock, ma questo fatto accomuna decine di altre Case (buona parte di quelle - cioè quasi tutte - che non producono pennini in proprio).
Dalle foto delle inserzioni Ebay delle Rexpen attualmente in vendita si vedono dei Bock, ma anche molti altri tipi di pennini montati (fra cui un generico Wing Flow): il che ci conduce solamente a dire che ANCHE Rexpen montava A VOLTE pennini Bock.
Per chiarirci, ecco un "tipico" pennino Bock:
il_340x270.1580947906_f19e.jpg
il_340x270.1580947906_f19e.jpg (8.83 KiB) Visto 2898 volte
(foto presa dalla rete).
Io tornerei a bomba (ovvero ad Olimpic).
Stesso discorso di Rexpen: anche Olimpic montava A VOLTE pennini Bock (più che normale, visto che non produceva pennini in proprio).
Su quella di Antonio c'è un Bock con punta in iridio, su quella di Luca un Signature con punta ripiegata (giustamente pennino generico, alla pari del Wing Flow, come giustamente ha scritto Ottorino: cosa poi sia scritto sotto non saprei proprio, io ho visto in altri esemplari Made in USA).
Nulla di strano: per rimanere in Italia ed in quegli anni, anche Aurora produceva 88 e Duocart con pennini in oro e Auretta con pennini in acciaio (l'unica differenza era che - almeno credo - li produceva in proprio).
Quella di Antonio ha la carica a pistone, quella di Luca a siringa: anche questo perfettamente coerente (fascia alta / fascia scolastica).
E dopo tutto questo non abbiamo fatto nessun passo avanti sulla domanda principale: chi era Olimpic? Produceva in proprio le penne, o le rimarchiava, o le importava?
Buona Pasquetta a tutti!
P.S.: Quello che ammiro di Ottorino è che lui (al contrario di me) in una riga riesce sempre a dire chiaramente tutto.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”