Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Columbus 65

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Columbus 65

Messaggio da roccopin »

Tra le penne d'epoca di produzione italiana, mi sembra che le Columbus di produzione più recente - anni '50-'60 - siano tra le più facili da trovare in buone condizioni e a prezzo basso.

Tra questi modelli rientra la Columbus 65 a pistone che vi presento oggi. Nello stile richiama sfacciatamente la ben più famosa Parker 51, dal cappuccio laminato oro sormontato da un "gioiello" in celluloide traslucida al corpo ogivale in tinta unita, per non dire del pennino carenato. Mi sentirei però di dire che questa penna dà dei punti alle Parker al punto di vista qualitativo. Le finiture non hanno imperfezioni, il sistema di caricamento è un affidabile pistone, il pennino ha un bel tratto flessibile e il fusto presenta una finestrella per ispezionare il livello di inchiostro; tutte caratteristiche che non troviamo nell'ispiratrice americana.

Lunga 13,2 cm (contro i 13,6 di una 51 aerometrica), ha un diametro al fusto di 1,17 cm, che salgono a 1,27 al cappuccio.

In mano è piacevole, molto leggera e ben bilanciata. Volendo, il cappuccio - che si chiude sul fusto a vite - si può calzare, ma solo per un paio di centimetri e a prezzo di rendere scomoda la penna durante l'uso.

Svitando la carenatura, scopriamo che in realtà cela un pennino tradizionale, marchiato "Columbus" con sotto "585" all'interno di un rombo. Le uniche altre incisioni presenti sono "COLUMBUS LAMINATO ORO 750" sul bordo del cappuccio e "COLUMBUS 65" a metà fusto.

In definitiva, un bel prodotto, dallo stile utilitario e poco appariscente, ottimo da usare tutti i giorni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”