Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Anonima a pulsante

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Anonima a pulsante

Messaggio da roccopin »

La penna di oggi si presenta privi di punzoni o marchi di sorta, salvo che sul pennino ove leggiamo "CISEA".

Si tratta di una penna ogivale in celluloide che non ha nulla che la distingua dalle tante sorelle prodotte negli anni '50-'60, periodo cui probabilmente risale anche questo esemplare.

È comunque di pregevole fattura, come sto scoprendo capita sovente anche tra le produzioni minori. Il punto debole sono sicuramente le finiture placcate oro, oramai talmente ottonate da tradire uno spessore non eccelso dell'originaria placcatura.

Lunga 12,5 cm, ha un cappuccio sormontato da un "gioiello" metallico, che trattiene una clip decisamente anonima. Il corpo è anch'esso privo di tratti distintivi e termina in un fondello dall'estremità "a piramide" che richiama il gioiello del cappuccio, almeno nella forma se non nel materiale, visto che in questo caso è di plastica nera.

Cappuccio, corpo e fondello sono realizzati in fogli della medesima celluloide, anziché essere torniti dal pieno. Si tratta peraltro di una celluloide identica a quella di questo modello della Alba, altro segno di una produzione di secondo livello.

La sezione ha una classica forma troncoconica, sormontata dal labbro che va a chiudersi sul controcappuccio. Il pennino è un numero 2 dall'aspetto tozzo, marchiato "CISEA SUPERIOR 585", insolitamente caratterizzato da due fori centrali. Non escludo che in origine la penna fosse equipaggiata con un diverso pennino, magari in acciaio, considerato che un pennino in oro sembra incongruo rispetto alla fattura evidentemente economica della penna, per non dire che le CISEA che ho sono tutte marchiate sul serbatoio, diversamente da questa.

Il sistema di caricamento non desta sorprese, essendo un semplice ed affidabile pulsante di fondo.

In conclusione, una penna semplice, che entrerà nella mia rotazione quotidiana per l'ufficio, soprattutto grazie al fatto che se da un lato fa il suo mestiere senza infamia, dall'altro non piangerei troppo se dovessi perderla. Ma non ditelo a lei :shh: , dopotutto è una "signora" di una certa età e non vorrei s'offendesse :) .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: Anonima a pulsante

Messaggio da in_costante »

Molto molto bella
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”