Blach Star

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Blach Star

Messaggio da roccopin »

Il panorama dei produttori italiani di terzo piano talvolta riserva belle sorprese, come questa "Blach Star" - scritto proprio così, con "ch" anziché "k".

Si tratta di una penna di medie dimensioni, la cui lunghezza da chiusa è di 12,7cm, che scendono ad 11,1cm una volta tolto il cappuccio. Il diametro è confortevole, almeno per me che preferisco penne moderatamente "cicciotte": 1,25cm il fusto, 1,4cm il cappuccio.

Lo stile 'flat-top', il meccanismo di caricamento a pulsante di fondo e l'alimentatore ad 'albero di Natale' sono indici di una produzione risalente con tutta probabilità agli anni '20-'30.

Esteticamente, si presenta molto bene, sia per essere faccettata che per la bella celluloide. Sia il cappuccio che il corpo della penna, infatti, sono caratterizzati dall'essere decagonali e realizzati in una celluloide marezzata blu-nera, con striature argento.

La celluloide è evidentemente ricavata da fogli sovrapposti a spirale e fusi anziché dal pieno. Ciò appare evidente sia dalla sommità del cappuccio e dal fondo del fusto 'chiusi' da celluloide nera, che dalla filettatura cui si avvita il fondello cieco, realizzata in ebanite nera invece che nella medesima celluloide del fusto. Soprattutto, guardando con attenzione si vede la linea a spirale che connota il punto di fusione del foglio di celluloide. Questa si presenta comunque molto bene e le linee di fusione non sono per nulla evidenti, se non ad un esame ravvicinato.

Oltre all'uso di celluloide in fogli, altre caratteristiche tradiscono la produzione economica:
  • il fatto che il cappuccio perda la faccettatura, per divenire invece a sezione circolare, in prossimità delle due vere che lo decorano, mentre le penne faccettate di fascia alta - ad es. le Omas - hanno vere anch'esse faccettate al pari del resto del cappuccio:
  • la clip ricavata da un foglio di ottone ripiegato, anziché dal pieno
  • il pennino in acciaio. Si tratta comunque di un gran bel pennino, sormontato da una pallina di iridio, molto scorrevole e fantasticamente flessibile ed elastico.
Sulla penna non si leggono scritte né sono presenti incisioni di sorta. Solo sul pennino leggiamo la scritta "BLACH STAR" incisa ad arco. Sotto, un "4" racchiuso da un rombo, probabilmente a denotare la dimensione del pennino, e quindi, ancora sotto, "BREV. 1285".

Complessivamente, si tratta di una penna che fa una bella figura ed è piacevole da usare, sebbene all'epoca della sua produzione fosse sicuramente destinata a soddisfare le esigenze delle persone meno abbienti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Blach Star

Messaggio da Angel91 »

Che belle penne che facevano una volta! Complimenti ;)
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”