Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

Innanzi tutto grazie per le ulteriori delucidazioni, ottima cosa quella del Nibmeister.
francoiacc ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 12:52 Opinione personale: trovo molto più piacevole un gruppo scrittura Bock correttamente funzionante che un gruppo JoWo, essendo il primo più morbido e dal flusso più generoso. :wave:
Sono molto d'accordo su questo, ho avuto modo di provare un fine bock e mi è piaciuto molto. Sulla Momento Zero che vorrei acquistare però desidererei ottenere una certa affidabilità e costanza nel tratto, cosa che ho potuto verificare solo sui Jowo che possiedo in maggior numero; soprattutto in vista di un acquisto con pennino Fine o EF.
Escludo a priori l'acquisto del pennino in oro, non sono proprio interessato e non mi attira. Come ho già scritto sopra se riuscirò a mettere fisicamente le mani su una penna in negozio sarò ben contento di provarla. Per ora ho deciso di attendere e aggiornerò sulle pressioni in futuro.
Grazie
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da MatteoM »

Riporto la mia esperienza, sperando di fare cosa gradita.
Io acquistai una Momento Zero al pen show di Milano, direttamente da Salvatore Matrone.
Nonostante l'avessi provata, una volta arrivato a casa mi sono accorto che il pennino Bock M aveva di continuo false partenze.
L'ho spedita a Salvatore che gentilmente mi ha fornito un gruppo sostitutivo Jowo (con un'altra sezione adattata, perché il gruppo Jowo è più sottile), e mi ha reso anche il gruppo Bock "aggiustato".
Da allora uso quasi esclusivamente il gruppo Bock, perchè una volta sistemato è a mio avviso il più piacevole.
Il flusso è migliore ed il pennino più morbido (nei limiti ovviamente, dato che si tratta di pennini d'acciaio).
francoiacc ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 12:52 Opinione personale: trovo molto più piacevole un gruppo scrittura Bock correttamente funzionante che un gruppo JoWo, essendo il primo più morbido e dal flusso più generoso. :wave:
Quindi concordo con francioiacc: un Bock che funziona a dovere è più piacevole!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da ricart »

A Lucawm

è vero che i pennini Bock hanno problemi (qualcuno) in partenza ma una volta attivati non perdono un colpo, almeno quella decina che ho si comportano così. A onor del vero questi inconvenienti, non affidabilità - non costanza nel tratto, possono capitare con alcuni inchiostri ma basta evitarli. Questi inchiostri creano problemi a qualsiasi pennino anche non Bock sopratutto se non usati frequentemente.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”