Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da Pierre »

Eh sì. Ho già messo la mia e-mail!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da Iridium »

Lamy ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 13:12 Non ho queste penne, ma è evidente che per il lavoro (non per uso quotidiano!) la Neponset con pennino musicale sbrodoloso non va bene. Le recensioni video lo confermano. Quanto alla Boston Safety, devo dire che sul lato scrittura mi convince molto, mentre sulla tenuta interviene più la paranoia. Chiaro che per vedere se tiene bisogna averla. Io però, che ho la Charlie Pen, non me la rischierei mai e mi porterei la Safari. Detto ciò non mi pare che ci siano penne Noodler's in ebanite abbordabili in generale, almeno per me 90€ è una cifra da acquisto impulsivo o da occasione importante (natale, compleanno etc etc).
Ti posso confermare che la Boston scrive molto bene, con un flusso giusto e che la qualità dei materiali immediatamente percepibile al tatto è lontana anni luce dalla seppur onestissima Charlie (che pure possiedo). Oltretutto la Charlie ha un flusso bello pieno che tengo a bada con inchiostri più “asciutti” mentre nella Boston ci ho caricato di tutto (Waterman, Montblanc, Herbin, R&K, Noodler’s, Aurora e Robert Oster) e il comportamento é pressoché simile. Solo con i due Robert Oster si è assottigliato un po’ di più ma mai al punto da rimanere a secco. C’è da dire però che gli Oster sono tra i pochissimi inchiostri che tengono a bada anche il flusso del pennino M della Starwalker, che con altri inchiostri è praticamente un B e forse pure abbondante. :wave:

P.S. la Boston l’ho comprata dagli States mesi addietro a 44 caffè e la ricomprerei ad occhi chiusi. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da rolex hunter »

Pierre ha scritto:
Mi esce il rivenditore romano dove però è esaurita... 🙁


In inghilterra c'è;
Purepens.

Però fossi in te farei qualche ricerca in negozi all'interno dell'area Euro....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da fantabaffo »

Pierre ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:09 Mi esce il rivenditore romano dove però è esaurita... 🙁
Hai ragione tu: sembra esaurita ovunque, anche se presente in qualche shop. E temo che anche prenotandola non arriverà, dal momento che sul sito Noodler's non è più presente :roll:
Peccato: la Konrad è la penna che mi sta meglio in mano come peso e dimensioni, superata solo dalla Custom 74: ne possiedo una bellissima in acrilico, ma l'ebanite la punto da un po'...
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da sansenri »

Le Ranga sono molto belle, ma raggiungono facilmente il tuo budget natalizio... soprattutto le versioni a converter.

Tra le altre indiane (sempre da ordinare in India però, e quindi poi avere la pazienza di attendere che spediscano) puoi dare una occhiata ad Asa Pens.
Asa è un produttore indiano che produce alcune penne a suo nome ma che vende anche alcune penne della Gama.
Le penne in ebanite con caricamento eyedropper sono abbastanza economiche intorno ai $25, mentre quelle a converter arrivano un po' oltre i $40.

La Asa Maya è una penna interessante, è a converter, costa mi sembra $42, e monta un pennino Jowo.
Funziona bene ed è una stupenda penna da battaglia.
E' in ebanite a finitura satinata.
Dato il pennino Jowo, all'occorrenza lo puoi sostituire, basta svitarlo.
P1190960-3 Asa Maya.jpg
Se sei disposto a spendere una decina di euro in più ti consiglierei di guardare anche la Asa Nauka. Molto bella (occhio alle dimensioni, non è piccola).
Lamy

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da Lamy »

Ho visto le Dixie su PurePens mentre compravo un pennino rigido per la Ahab, viene sui 39€.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da sansenri »

I modelli Asa disponibili sono una ventina, anche se spesso non tutti sono disponibili contemporaneamente.
(Una regola base per avere a che fare con l'India è: avere pazienza.)

Tra i modelli Gama, venduti da Asa pens, anch'essi circa una ventina, posso parlar bene della Gama Eyas.
Gama è una zienda produttrice di penne antica, di Chennai. Il titolare è la terza generazione della proprietà e produzione di stilografiche in ebanite (e adesso anche alcune in acrilico).

La Eyas è la classica penna a sigaro, in ebonite nera satinata ed alcuni altri colori (a seconda della disponibilità del materiale).
Per dimensioni è paragonabile ad una Pelikan M800. Esiste anche il modello Gama Hawk, che ha stesse forme ma dimensioni più grandi!
Rispetto alla Asa Maya di cui dicevo prima, la Eyas costa un po' meno, circa $30, ma è a riempimento eyedropper (molto classico in India), quindi meglio valutare bene l'uso.
Per il resto funziona molto bene, monta un meraviglioso alimentatore in ebanite, e dato che il pennino è montato a frizione, io mi sono divertito a scambiarlo con altri pennini diametro 6mm.

(qui con un Omas 18k EF)
P1180764-3 Gama Eyas with Omas 18k nib.jpg
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografica ebanite pennino normale prezzo abbordabile

Messaggio da Corvogiallo »

Butta un occhio alle Narwall. Hanno prezzi contenuti, sono a pistone e alcuni modelli sono in ebanite.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”