Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

londra

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

londra

Messaggio da MARCOVR »

Carissimi, prossimente io e mia moglie (entrambi utilizzatori di stilo) saremo a Londra per qualche giorno di vacanza. Solitamente ci piace acquistare una penna "per ricordo". Conoscete qualche negozio che meriti di essere visitato? Avremmo pensato a qualcosa di vintage "di area anglosassone" (Wahl Eversharp? Onoto? Parker? Sheaffer?)... finanze permettendo...
Un saluto, e grazie in anticipo.-
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

londra

Messaggio da piccardi »

Anglosassoni sono Conway Stewart, Onoto e Swan. Le altre su:

http://www.fountainpen.it/Categoria:Inghilterra

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

londra

Messaggio da rolex hunter »

Per i negozi, dai un'occhiata qui
http://www.yelp.co.uk/list/fountain-pens-london
e qui
http://www.marcuslink.com/pens/storesof ... donEngland.

Stai particolarmente attento a "Penfriend", nella Burlington Arcade; anche se ha dei pezzi interessanti, i suoi prezzi sono.... vabbè limitiamoci a definirli "eccessivi"; un'occhiatina alle vetrine comunque la merita; già che sei lì (Burlington Arcade), una visitina da Fortnum & Mason è d'obbligo; niente a che vedere con le penne ma... :mrgreen:

Detto questo, per penne o altro di "non nuovo", vai a Portobello (specialmente il sabato, ma non solo). per le penne, cerca Lynn Prothero se proprio vuoi andare mirato, ma in generale passeggia e basta; i banchi dei venditori specializzati in un campo o nell'altro sono facili da individuare rispetto a quelli dei venditori, diciamo così, "Generici"; a portobello ci sono almeno 4 conosciutissimi mercanti di penne; Trova l'edificio con l'insegna di una teiera rossa all'esterno (una specie di insegna a bandiera); Simon Gray (Battersea Pen) dovrebbe esserci, alle volte; molto spesso Hans Seiringer e, tutte le volte che ci sono andato io, ho trovato Henry Simpole, conosciuto come "the Pen Man". tieni conto che a Portobello di sabato, dopo le 9 si scatena l'inferno...

Poi, se non ti spaventa alzarti presto, il flea market di Bermondsey (il Venerdì)

Cosa comprare??? se la trovi, una "Esterbrook Relief", prodotta dalla Conway Stewart; i pennini sono morbidissimi e fantasticamente flessibili; informazioni su questa marca, per farti un'idea anche dell'estetica, le trovi qui:
http://www.esterbrook.net/relief.shtml
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

londra

Messaggio da MARCOVR »

Wow!
Grazie mille, davvero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

londra

Messaggio da rolex hunter »

Se compri, voglaimo vederlo qui.... :D
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

londra

Messaggio da MARCOVR »

Certamente.
Spero solo di trovare il tempo necessario, avremo parecchio da visitare.
Per dire, l'anno scorso avevamo l'indirizzo di un negozio di Vienna, ma siamo riusciti a passare solamente il sabato, ed era chiuso. Niente Pelikan...
Ma c'è sempre il Pen show di Bologna per rimediare, giusto? I "ricordi" si possono anche un po' forzare... :)
Un saluto, e buone vacanze a tutti.-
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

londra

Messaggio da MARCOVR »

Eccoci! Premetto un doveroso ringraziamento a Giorgio per i suoi consigli (pennistici e non) seguiti alla lettera: fortnum&mason, burlington arcade solo occhiata a penfriend, Portobello prima delle nove, "the pen man" e - non poteva essere diversamente - esterbrook relief. Dopo una divertente oretta di chiacchiere e prove, abbiamo deciso di sceglierla con uno scorrevolissimo pennino obliquo molto largo (almeno obb), perchė non abbiamo altre penne con quel tratto, mentre possediamo già una 556f flex. La relief è Davvero molto molto piacevole da usare (confermo anche le notevoli sensazioni del pennino flessibile).
Qualche notizia sulla penna: il pennino porta la scritta "relief 14ct 1 Made in england esterbrook & co"; sul corpo si legge " B. Esterbrook & co relief n. 2 L"; la scritta "relief" compare anche sulla clip, sopra la quale è presente una veretta di colore rosso scuro, che dovrebbe essere una caratteristica di alcuni modelli (venditore: "ė più apprezzata dagli estimatori del marchio" io: "perchė più rara?" Lui: "non più rara, meno comune". Precisione british...). Se qualche amico vorrà aggiungere altre notizie, ben venga,
Un saluto.-
Marco
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.11 MiB) Visto 3037 volte
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

londra

Messaggio da piera »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 15 luglio 2015, 13:09 Per i negozi, dai un'occhiata qui
http://www.yelp.co.uk/list/fountain-pens-london
e qui
http://www.marcuslink.com/pens/storesof ... donEngland.

Stai particolarmente attento a "Penfriend", nella Burlington Arcade; anche se ha dei pezzi interessanti, i suoi prezzi sono.... vabbè limitiamoci a definirli "eccessivi"; un'occhiatina alle vetrine comunque la merita; già che sei lì (Burlington Arcade), una visitina da Fortnum & Mason è d'obbligo; niente a che vedere con le penne ma... :mrgreen:

Detto questo, per penne o altro di "non nuovo", vai a Portobello (specialmente il sabato, ma non solo). per le penne, cerca Lynn Prothero se proprio vuoi andare mirato, ma in generale passeggia e basta; i banchi dei venditori specializzati in un campo o nell'altro sono facili da individuare rispetto a quelli dei venditori, diciamo così, "Generici"; a portobello ci sono almeno 4 conosciutissimi mercanti di penne; Trova l'edificio con l'insegna di una teiera rossa all'esterno (una specie di insegna a bandiera); Simon Gray (Battersea Pen) dovrebbe esserci, alle volte; molto spesso Hans Seiringer e, tutte le volte che ci sono andato io, ho trovato Henry Simpole, conosciuto come "the Pen Man". tieni conto che a Portobello di sabato, dopo le 9 si scatena l'inferno...

Poi, se non ti spaventa alzarti presto, il flea market di Bermondsey (il Venerdì)

Cosa comprare??? se la trovi, una "Esterbrook Relief", prodotta dalla Conway Stewart; i pennini sono morbidissimi e fantasticamente flessibili; informazioni su questa marca, per farti un'idea anche dell'estetica, le trovi qui:
http://www.esterbrook.net/relief.shtml
Grazie! Spero di andarci presto e queste informazioni sono preziosissime!!! :D :thumbup:
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

londra

Messaggio da lucaparte »

Ma sono ancora validi questi suggerimenti (dopo 5 anni)? V. Anche quello che chiedevo qui
viewtopic.php?f=16&t=19191#p228995
e qui
viewtopic.php?f=48&t=14683#p175605
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”