Una penna e un inchiostro da....medico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Ho scoperto che il kiwa guro, oltre che all'acqua, resiste anche ai gel disinfettanti per le mani. Ciò può essere una manna per chi di noi scrive le terapie cartacee in ospedale :)
Riccardo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

rolex hunter ha scritto: venerdì 17 luglio 2015, 15:09
solido ha scritto:Io, nel tuo caso, comprerei una capless Pilot. Non costa molto e, per l'utilizzo quotidiano, considerando di portarla in giro, è l'ideale. Non hai problemi di perdere o rompere il cappuccio e con lo scatto hai la praticità di una ballpen.
esattamente l'idea che mi è venuta in testa mentre leggevo il post di apertura; concordo in pieno. :thumbup: :thumbup:
Poi, per andare "oltre", suggerisco (se si trova) la versione "vecchia", venduta fino alla metà dello scorso decennio; è più sottole nel corpo (o se si preferisce, meno tondeggiante) ed a mio avviso sta meglio in mano; trovare la versione "matte black" sarebbe la ciliegina sulla torta :wave:
Un po’ in ritardo, ma alla fine ho seguito anche il vostro consiglio :thumbup: sperando che arrivi presto dal giappone :twisted:
Allegati
F1CF57EA-6C7B-4E45-A726-CAB2627E5234.jpeg
Riccardo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da jebstuart »

stanzarichi ha scritto: domenica 19 luglio 2015, 12:20 ... la qualità della carta che rischio di incontrare ...
Sulle cartelle cliniche io uso gli indelebili Sailor ai nanopigmenti o i Noodler's.
Concordo assolutamente sulla sempre maggiore tendenza ad impiegare per le cartelle carta ecologica porosissima.
Ne deriva che i pennini dal tratto largo provocano un sanguinamento sul retro del foglio. Per questo motivo io uso ormai esclusivamente pennini EF.
Per le ricette, quando le stampo da me, uso una carta liscia da 100 gr, potendo così impiegare anche gli F o (più raramente, perché non mi piacciono) gli M, soprattutto per qualche vintage in cui non ho potuto o voluto cambiare il pennino.
Colore rigidamente blu scuro, con qualche capatina nei verdi-neri. Più raramente nei neri Noodler’s. Rarissimamente nei blu chiari Iroshizuku, che pur essendo bellissimi, sono meno resistenti e come tali “proibiti”...
Piacciono però moltissimo ai pazienti, forse perchè sono una nota allegra in un contesto serio, quando non triste.
Mauro
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

jebstuart ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 23:13Sulle cartelle cliniche io uso gli indelebili Sailor ai nanopigmenti o i Noodler's.
Concordo assolutamente sulla sempre maggiore tendenza ad impiegare per le cartelle carta ecologica porosissima.
Ne deriva che i pennini dal tratto largo provocano un sanguinamento sul retro del foglio. Per questo motivo io uso ormai esclusivamente pennini EF.
Per le ricette, quando le stampo da me, uso una carta liscia da 100 gr, potendo così impiegare anche gli F o (più raramente, perché non mi piacciono) gli M, soprattutto per qualche vintage in cui non ho potuto o voluto cambiare il pennino.
Colore rigidamente blu scuro, con qualche capatina nei verdi-neri. Più raramente nei neri Noodler’s. Rarissimamente nei blu chiari Iroshizuku, che pur essendo bellissimi, sono meno resistenti e come tali “proibiti”...
Piacciono però moltissimo ai pazienti, forse perchè sono una nota allegra in un contesto serio, quando non triste.
Anche io uso i sailor a nanopigmenti e devo dire che vanno bene su qualsiasi tipo di carta. Per quanto riguarda la scelta del colore persiste, almeno in ambito ospedaliero, l’obbligo di utilizzare inchiostri nero/blu/blunero. Tale obbligo è legato alla fotocopiabilità dei documenti che, in passato, era difficoltosa se gli stessi erano scritti con inchiostro di tonalità troppo chiara. Questo è un problema ormai superato con le moderne fotocopiatrici, ma l’obbligo è rimasto; d’altronde solo noi malati possiamo pensare di usare il verde o il viola quotidianamente :mrgreen:

stanzarichi ha scritto: giovedì 13 agosto 2015, 15:08 Alla fine ho ceduto: Montblanc 146 anno 2006, in teoria pennino F. Allego alcune foto (scusate la scarsa qualità ma ho solo il cellulare a disposizione al momento).


L'illuminazione del cappuccio ha evidenziato i riflessi rossastri della resina e lo stantuffo mi pare in ottime condizioni (in teoria è stata inchiostrata poche volte, se è vero quanto ha detto il precedente proprietario). Questo, sommato, al pennino perfetto con scritta 4810 Montblanc 14k 585 mi fa propendere per l'aver fatto un buon acquisto :)

Concordate o c'è qualche elemento che vi fa sospettare il falso? Lo chiedo per inesperienza mia...
4 anni dal mio primo acquisto serio :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da ASTROLUX »

stanzarichi ha scritto: giovedì 15 agosto 2019, 18:31
stanzarichi ha scritto: giovedì 13 agosto 2015, 15:08 Alla fine ho ceduto: Montblanc 146 anno 2006, in teoria pennino F. Allego alcune foto (scusate la scarsa qualità ma ho solo il cellulare a disposizione al momento).


L'illuminazione del cappuccio ha evidenziato i riflessi rossastri della resina e lo stantuffo mi pare in ottime condizioni (in teoria è stata inchiostrata poche volte, se è vero quanto ha detto il precedente proprietario). Questo, sommato, al pennino perfetto con scritta 4810 Montblanc 14k 585 mi fa propendere per l'aver fatto un buon acquisto :)

Concordate o c'è qualche elemento che vi fa sospettare il falso? Lo chiedo per inesperienza mia...
4 anni dal mio primo acquisto serio :thumbup:
Chi ben comincia...
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da Renatobossi »

E ora, carissimi medici, cercate di scrivere bene.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

stanzarichi ha scritto: domenica 9 agosto 2015, 10:07 È con enorme piacere che vi annuncio che sono entrato in scuola di specializzazione 8-)

Quindi ora mi tocca proprio regalarmi una penna per festeggiare :D
A distanza di 5 anni, la scuola di specialità giunge al termine. Chissà che non ci scappi un alto auto-regalo :twisted:
Riccardo
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da Silemar »

:clap:
stanzarichi ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 17:24 A distanza di 5 anni, la scuola di specialità giunge al termine. Chissà che non ci scappi un alto auto-regalo :twisted:
Complimenti! :clap: :clap: L'auto-regalo ci vuole! :thumbup:
Laura
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Aggiornamento: oltre alla fine della scuola, giovedì firmerò anche il primo contratto a tempo determinato :thumbup: 8-)
Riccardo
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da Sanciok »

E allora meriti un autoregalissimo🤑🤩
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da schnier »

stanzarichi ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 17:24
A distanza di 5 anni, la scuola di specialità giunge al termine. Chissà che non ci scappi un alto auto-regalo :twisted:
In cosa, se si può dire?
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da stanzarichi »

Grazie a tutti!
schnier ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 18:09 In cosa, se si può dire?
Neurochirurgia.
Riccardo
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da schnier »

Caspita, una cosuccia da nulla...
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da balthazar »

Neurochirurgia.
[/quote]

Complimenti :clap:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Una penna e un inchiostro da....medico

Messaggio da blaustern »

stanzarichi ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 18:19 Grazie a tutti!
schnier ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 18:09 In cosa, se si può dire?
Neurochirurgia.
Congratulazioni vivissime, Riccardo! :clap:
Eh si, direi proprio che ti meriti un regalino :D
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”