Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Hiroshi

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da Hiroshi »

Vorrei chiedervi se possibile un consiglio sull'acquisto di una penna a stantuffo. Il converter è una soluzione pratica (con molte limitazioni) per usare inchiostri in calamaio con la penna preferita a cartucce, ma la mancanza di finestrella e la scarsa capacità del converter sono un po frustranti.. (nulla di nuovo!)

Al momento dell'acquisto della Parker Sonnet, ero indeciso con la Pelikan P205, poi mi è piaciuta di più la Sonnet per linea e soprattutto per la consistenza (peso e impressione di solidità; il prezzo era superiore). Immagino che la M205 sia la gemella della P205, e quindi abbia la stessa caratteristica di leggerezza che mi aveva fatto propendere per la Sonnet.

Ma guardando il mercato, pare che per avere qualcosa di più pesante (tipo Sonnet) ma a stantuffo, dalla M205 si salti, a livello di prezzo, direttamente verso i 200 - 300 Euro, escludendo le penne trasparenti stile TWSBI. È davvero così?
Grazie!
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da paki »

Da possessore di una M205 confermo la sua leggerezza, tuttavia esiste anche la M215 che è praticamente una M205 in metallo con finiture del fusto diverse.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da ciro »

La Lamy 2000 in makrolon non mi sembra così leggera - ed io scrivo abitualmente con Anastasia - devo immaginare che la versione in metallo sia anche più pesante.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da muristenes »

paki ha scritto:Da possessore di una M205 confermo la sua leggerezza, tuttavia esiste anche la M215 che è praticamente una M205 in metallo con finiture del fusto diverse.
Io posseggo una M215 Classic black-silver rings e una M200 e in effetti la differenza di peso si sente, per quanto non si possa affermare che la 215 sia una penna pesante. Questo è il responso della bilancia: 20 grammi contro i 13 della M200. Leggo su internet che la Sonnet nera/oro ne pesa 28. :wave:
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da Contax1961 »

Scusa per capire meglio, il tuo budget massimo quanto è per l'acquisto?
Riccardo
Hiroshi

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da Hiroshi »

Non mi sono ancora fatto un'idea di budget... Non molto comunque, meno di 200 (A meno che non riesca a vendere quell'odioso Roller Montblanc regalatomi per la laurea... che si secca subito... due volte l'ho tirata fuori in pubblico, col refill comprato da poco, e per due volte ho finito per firmare con la BIC... :oops: )

La Lamy 2000 potrebbe essere interessante come prezzo, poi mi piacciono i pennini Lamy (direi più dei Pelikan). Assomiglia però molto a una penna a sfera.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da Contax1961 »

Hiroshi ha scritto:Non mi sono ancora fatto un'idea di budget... Non molto comunque, meno di 200 (A meno che non riesca a vendere quell'odioso Roller Montblanc regalatomi per la laurea... che si secca subito... due volte l'ho tirata fuori in pubblico, col refill comprato da poco, e per due volte ho finito per firmare con la BIC... :oops: )

La Lamy 2000 potrebbe essere interessante come prezzo, poi mi piacciono i pennini Lamy (direi più dei Pelikan). Assomiglia però molto a una penna a sfera.
Con quella cifra potresti prendere una bella PILOT Heritage 92, versione con livrea classica, pennino ottimo ;)
Riccardo
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consiglio per l'acquisto: penna a stantuffo pesante

Messaggio da vito72 »

ciro ha scritto:La Lamy 2000 in makrolon non mi sembra così leggera - ed io scrivo abitualmente con Anastasia - devo immaginare che la versione in metallo sia anche più pesante.
La makrolon non è pesante, io andrei su quella in metallo.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”