Prima penna per mia figlia (neofita)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Spiller84 »

Io ho la Pilot Metropolitan, la Pilot Kakuno e la Noodler's Ahab. Per me, la penna ideale da regalare a tua figlia è la Metropolitan, se la trovi con pennino f è l'ideale. Non è grandissima, di forma piuttosto classica e c'è sia nera sia in vari colori nella versione Retro Pop. La Kakuno anche è una ottima penna, ma se lei non gradisce la Safari credo che la Kakuno abbia la stessa sorte. Infine la Ahab non la ritengo così pessima, ha il pennino semiflessibile, scrive bene e puoi trovarla in varie colorazioni, tinta unita o "marmorizzate". L'unico difetto della Ahab, a mio avviso, è quello strano odore che ha da nuova. Ma una bella lavata lo riduce già di molto, poi se non viene tenuta al chiuso, almeno all'inizio, la cosa migliora ulteriormente. Non mi sentirei di scartarla, in fin dei conti
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Iridium »

Ciao, io possiedo lamy safari, platinum plaisir, pilot metropolitan, kakuno, faber castell basic e pilot 78g+. sono tutte ottime penne che scrivono bene e invogliano ad utilizzare la stilografica. Su tutte però consiglio la pilot 78g+, e leggerissima, sobria, la fanno anche totalmente nera, scrive molto bene e la vendono con converter incluso per circa 20€, e con la restante parte del tuo budget potresti aggiungere un paio di calamai d inchiostro dei suoi colori preferiti.

saluti
Fabio
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da diridolfof »

Anche mia figlia, che ora ha 17 anni, ha iniziato a usare le stilo un anno fa.

Per la scelta devi fare attenzione alla. Impugnatura. Se tua figlia impugna correttamente la penna allora puoi usare sia quel con impugnatura cilindrica che con impugnatura triangolare. Ma se, invece, la Impugna con 4 dita, dimentica le penne con impugnatura triangolare; dopo più di 10 anni di impugnatura errata (come mia figlia) invece di correggerla otterresti solo che la penna verrebbe abbandonata in un cassetto perché "scomoda".

Se tua figlia ha le mani che sudano escludi le penne con impugnatura metallica.

Per l'inchiostro consiglio moltissimo il Blu Reale. Nei primi utilizzo sarà inevitabile che commetta errori e macchi qualcosa. Il Blu Reale è lavabilissimo usando solo acqua fredda. Inoltre se ti procuri un "super pirat" le fornirai un cancellino che amerà. Nella esperienza di mia figlia il super pirat cancella solo il blu reale e il rosa Faber Castell. Il Blue Black della Pelikan è un indelebile. Non proprio una ottima scelta per un principiante. Se invece la fai sentire tranquilla che ogni macchia sarà cancellabile anche da abiti e superfici, oltre che dal foglio, si sentirà più a suo agio e userà la stilo più volentieri.

Per quanto riguarda le stilo all black, prova a guardare le Faber Castell Neo Slim. Ne fanno una versione all black in nero opaco con anche il pennino nero. Mio figlio di 13 anni me la sta chiedendo come premio per la pagella di metà anno scolastico.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Tra le economiche non conosco flessibili, anch'io le ho cercate e ci ho rinunciato.

La prima penna che mi sento di consigliare è la Kaweco Sport, è fantastica, si tiene in mano benissimo ed ha un pennino che scrive meravigliosamente ed è scorrevole. Io ho un EF (che non è un vero EF) e non ho impuntamenti, ma se vuoi qualcosa di meno fine puoi provare la F:
https://www.amazon.it/Kaweco-Sport-Skyl ... weco+sport

Un'altra penna che va benissimo, anche se ha l'aspetto di una usa e getta è la Platinum Preppy:
https://www.amazon.it/Platinum-stilogra ... num+preppy
il prezzo è ridicolo, ma le performances, no!

Le Lamy sono costruite molto bene, ma anch'io non le trovo proprio belle, il cappuccio in particolare della Safari lo trovo grossolano come estetica. La situazione potrebbe migliorare proponendo una versione di un bel colore, tipo:
https://www.amazon.it/Lamy-1226061-penn ... lamy+verde
o
https://www.amazon.it/Lamy-1321732-Stil ... amy+safari
o anche una trasparente:
https://www.amazon.it/Lamy-Vista-Clear- ... lamy+vista

Io ho due dei miei figli che scrivono oramai esclusivamente con la Lamy ABC:
https://www.amazon.it/Lamy-penna-stilog ... s=lamy+abc
https://www.amazon.it/Lamy-penna-stilog ... s=lamy+abc
è la penna più comoda del mondo, il contatto con il legno è piacevolissimo, il pennino A va che è una meraviglia.

NB ho usato Amazon per mostrarle, ma poi soprattutto le Lamy che si trovano facilmente le prenderei presso un negozio fisico.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Iridium »

hobbit ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 9:35 Tra le economiche non conosco flessibili, anch'io le ho cercate e ci ho rinunciato.

La prima penna che mi sento di consigliare è la Kaweco Sport, è fantastica, si tiene in mano benissimo ed ha un pennino che scrive meravigliosamente ed è scorrevole. Io ho un EF (che non è un vero EF) e non ho impuntamenti, ma se vuoi qualcosa di meno fine puoi provare la F:
https://www.amazon.it/Kaweco-Sport-Skyl ... weco+sport

Un'altra penna che va benissimo, anche se ha l'aspetto di una usa e getta è la Platinum Preppy....

...Le Lamy sono costruite molto bene, ma anch'io non le trovo proprio belle, il cappuccio in particolare della Safari lo trovo grossolano come estetica. La situazione potrebbe migliorare proponendo una versione di un bel colore,

.....Io ho due dei miei figli che scrivono oramai esclusivamente con la Lamy ABC:
https://www.amazon.it/Lamy-penna-stilog ... s=lamy+abc
https://www.amazon.it/Lamy-penna-stilog ... s=lamy+abc
è la penna più comoda del mondo, il contatto con il legno è piacevolissimo, il pennino A va che è una meraviglia.
perdonami se ti quoto ma avendo una figlia adolescente non posso fare a meno di pensare a quale possa essere la reazione di una ragazza di 16 anni che si aspetta una penna tutta nera come indicato nel primo post e invece si ritrova tra le mani una lamy abc :mrgreen:
la kaweco sport invece la vedo più coerente alle aspettative della ragazza

perdonami ancora, non intendo criticare ma ho proprio immaginato la scena nella mia mente :o :mrgreen:
con simpatia
Fabio
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Iridium ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 10:53 perdonami se ti quoto ma avendo una figlia adolescente non posso fare a meno di pensare a quale possa essere la reazione di una ragazza di 16 anni che si aspetta una penna tutta nera come indicato nel primo post e invece si ritrova tra le mani una lamy abc :mrgreen:
la kaweco sport invece la vedo più coerente alle aspettative della ragazza

perdonami ancora, non intendo criticare ma ho proprio immaginato la scena nella mia mente :o :mrgreen:
con simpatia
Fabio
Ops, mi era sfuggita l'informazione ..... :D

Allora sicuramente Kaweko.
Sport:
https://www.amazon.it/Kaweco-Sport-Clas ... sport+nera
Lilliput (un po' cara):
https://www.amazon.it/Kaweco-Liliput-St ... aweco+nera
e se vuoi con un tocco di colore:
https://www.amazon.it/dp/B071K8X4T3/ref ... UTF8&psc=1

Il motivo per cui consiglio Kaweco è per gli ottimi e scorrevoli pennini e forse un pelo flessibili rispetto i Lamy.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Iridium »

Il motivo per cui consiglio Kaweco è per gli ottimi e scorrevoli pennini...



assolutamente d’accordo, tra l’altro il pennino F del mio esemplare di kaweco sport e il più sottile non giapponese che possiedo. si avvicina molto al F della mia Sailor procolor e per me che amo i tratti sottili e sicuramente un plus

Fabio
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Penso che sia una certa variabilità perché il EF è giusto, ma sicuramente non finissimo.
Francesco
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Annibale »

Nella sezione mercatino trovi una 120 pelikan venduta da max mi pare sui 50, ha il pennino leggermente flex e sicuramente farà innamorare tua figlia delle stilografiche.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Stormwolfie »

1) Kaweco student EF 50 euro
2) Kaweco sport EF 20 euro
3) Platinum Preppy 0.5 5 euro
4) Pilot Kakuno F 12 euro
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 17:52
Gargaros ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:34

https://www.amazon.co.jp/dp/B076WNHR1Q/ ... _lig_dp_it

Ti consiglio questa, costa poco e senza spese di spedizione. E' nera ed è impreziosita dalla "peanutseria"...

Io se avessi disponibilità economica l'avrei presa subito, ma devo rimandare al futuro. Comunque ho un'altra penna Plasir e garantisco che la qualità della linea è alta, malgrado il prezzo basso.

ma amazon.co.jp spedisce fuori dal Giappone? L'ultima volta che ho controllato no...
Alcuni prodotti idonei alle spedizioni internazionali sì.
Massimo
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

MaPe ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 6:42 Alcuni prodotti idonei alle spedizioni internazionali sì.
Si riesce, ho simulato l'acquisto visto il prezzo molto interessante, ma le spese di spedizione ammazzano la convenienza:

Order Summary
Items: EUR 17,01
Shipping & Handling: EUR 27,28
Order Total: EUR 44,29

Comunque arriverebbe in 9 gg.
Francesco
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 7:19
MaPe ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 6:42 Alcuni prodotti idonei alle spedizioni internazionali sì.
Si riesce, ho simulato l'acquisto visto il prezzo molto interessante, ma le spese di spedizione ammazzano la convenienza:

Order Summary
Items: EUR 17,01
Shipping & Handling: EUR 27,28
Order Total: EUR 44,29

Comunque arriverebbe in 9 gg.
Come ti è uscita questa spesa? :eh:

Hai selezionato la penna che ho lincato sopra, spedita da Amazon.jp?

La penna costa 17,82 euro, la spedizione viene 6,95, quindi in totale 24,77.

Non so se applicano qualche tassa ulteriore in seguito, la simulazione purtroppo non lo dice... Però con 24,77 puoi rischiare una decina d'euro ulteriore (e comunque quando ti arriva l'email di ordine ricevuto, dovrebbe figurare la spesa complessiva e avresti il tempo di annullare l'ordine, se vedi che non ti conviene).

Decidi tu.

Già che ci sono ti segnalo anche questa:

https://www.amazon.com/dp/B00KRPFD96/re ... qCb89MA7BP

Sempre marca giapponese, penna in metallo ed economica, adatta a studenti, neofiti, e collezionisti (visto che questa edizione è difficile ormai da trovare).

Questa però la trovi su Amazon amerregano. Mi dicono dalla regia che sia un'ottima penna. Ma se vuoi aspettare il mio parere, mi dovrebbe arrivare entro l'otto di questo mese :mrgreen:
Ultima modifica di Gargaros il lunedì 4 febbraio 2019, 7:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Registrandomi ad Amazon JP, mi basterebbe un click per procedere all'ordine (ce ne sono tre disponibili al momento).

In territorio giapponese è un prime, ma fuori è una spedizione standard, con i costi del caso.
Francesco
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 7:34 Registrandomi ad Amazon JP, mi basterebbe un click per procedere all'ordine (ce ne sono tre disponibili al momento).

In territorio giapponese è un prime, ma fuori è una spedizione standard, con i costi del caso.
Non so, a me dice questo:

Immagine


E non ho Prime...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”