Vintage economica per (ri)cominciare

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da maicol69 »

Su quelle non mi sono pronunciato perché onestamente non le ho mai provate :roll:
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da LucaC »

Ciao, alzerei il budget, ricominciare a scrivere per scrivere male ti fa passare qualunque fantasia. Anch' io sarei per almeno una Aurora 88!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da StePen »

LucaC ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 10:51 Ciao, alzerei il budget, ricominciare a scrivere per scrivere male ti fa passare qualunque fantasia. Anch' io sarei per almeno una Aurora 88!
Escludendo quindi anche qualunque tipo di scolastica low cost (kaweco sport, pilot kakuno, pilot MR, sheaffer student, etc.) ?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da rolex hunter »

StePen ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 11:07
LucaC ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 10:51 Ciao, alzerei il budget, ricominciare a scrivere per scrivere male ti fa passare qualunque fantasia. Anch' io sarei per almeno una Aurora 88!
Escludendo quindi anche qualunque tipo di scolastica low cost (kaweco sport, pilot kakuno, pilot MR, sheaffer student, etc.) ?

Scusa StePen, chiariscimi, per favore, una cosa:
Tu hai chiesto, in apertura, "una penna vintage"; e poi "Essenziali la scorrevolezza e il buon flusso dell'inchiostro"

Soprassedendo al fatto che nell'elenco che hai messo, le penne sono, a spanne, degli anni 60, quindi proprio di "Vintage" non hanno molto, ma ho capito dove volevi andare a parare, non ci formalizziamo sui dettagli (e qui affermo che, secondo me, fuori dalla Parker 45, non hai dove altro andare), però poi, nell'ultimo post, te ne esci con un elenco di penne "moderne"; hai cambiato completamente idea, vuoi "un po' e un po'" o cosa ????
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da StePen »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 12:44
StePen ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 11:07

Escludendo quindi anche qualunque tipo di scolastica low cost (kaweco sport, pilot kakuno, pilot MR, sheaffer student, etc.) ?

Scusa StePen, chiariscimi, per favore, una cosa:
Tu hai chiesto, in apertura, "una penna vintage"; e poi "Essenziali la scorrevolezza e il buon flusso dell'inchiostro"

Soprassedendo al fatto che nell'elenco che hai messo, le penne sono, a spanne, degli anni 60, quindi proprio di "Vintage" non hanno molto, ma ho capito dove volevi andare a parare, non ci formalizziamo sui dettagli (e qui affermo che, secondo me, fuori dalla Parker 45, non hai dove altro andare), però poi, nell'ultimo post, te ne esci con un elenco di penne "moderne"; hai cambiato completamente idea, vuoi "un po' e un po'" o cosa ????
Capisco la tua perplessità.

Nel caso in cui fosse particolarmente arduo rimediare una vintage a meno di 20 euro col requisito di buona scorrevolezza allora sarei disposto anche a buttarmi su una scolastica, più o meno recente che sia.

Tutto qua.

Anche se avrei preferito andare su un vintage come una di quelle linkate (o simili).
Dove per vintage intendo più semplicemente penne pre '90.
Non necessariamente roba ante guerra.
:)

Esempio di un altro vintage low cost sarebbe la Reform 1745.
;)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da Godowsky1930 »

Se per vintage intendi una penna pre anni 90 ( ovviamente la definizione non è corretta) investendo un po' di più sui 50,00 euro puoi trovare una Waterman CF , ; io ho trovato sulla baia per 30,00 euro una Nassau sulla linea Sheaffer Balance , celluloide tipo "Morocco" pennino in acciaio a 30 euro ( periodo 1930 circa). umberto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da rolex hunter »

OK, ora mi è chiaro;

Allora, se hai fortuna, a 20€ ti può capitare la suddetta Parker 45, magari anche con pennino in oro. ben difficilmente sarà in cattive condizioni; usa cartucce e converter Parker (e compatibili con Parker)

La reform scrive un po' meno scorrevole, quindi provala; è anche un po' più fragile (nel senso che hai maggiori probabilità di trovarla rotta) ed è a stantuffo, quindi è imperativo che prima di scucire il valsente tu provi il funzionamento del sistema di caricamento.

Le altre (moderne) che hai nominato (Kaweco sport, Pilot MR e via discorrendo) SONO nel range dei 20€, quindi vai e colpisci, senza patemi.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da Ottorino »

Secondo me ci vogliono una 50ina d'euro e penso che non ce ne siano molte piu' scorrevoli, affidabili e delle giuste dimensioni delle Pelikan 120.

Ma è solo un mio parere personale (e le Pelikan in genere mi piacciono proprio poco).
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da maxpop 55 »

Intorno ai 40/50 euro, c'è anche l'ottima Pelikan M 150, per avere il pennino scorrevole ci vuole un M.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da analogico »

Godowsky1930 ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 13:40 Se per vintage intendi una penna pre anni 90 ( ovviamente la definizione non è corretta) investendo un po' di più sui 50,00 euro puoi trovare una Waterman CF ,..................................
Chiedo scusa, ma alle volte mi viene il dubbio che si provi a confondere le idee per il gusto di farlo.
Cosa c'entra una Waterman CF con la richiesta di una penna più o meno scolastica di basso prezzo?
E' senza dubbio una bella penna che monta però cartucce non più prodotte da un' era geologica, ed un converter introvabile o costoso.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da maxpop 55 »

Sia la Pelikan 120 che la M150 sono con carica a stantuffo con una ottima capacità d'inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da analogico »

Secondo me a forza di voli pindarici più o meno sensati, si rischia di far le solite 20 paginate di consigli già scritti e riscritti , letti e riletti milioni di volte.
La risposta l' interessato l’ha trovata da se:
StePen ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 11:07 Escludendo quindi anche qualunque tipo di scolastica low cost (kaweco sport, pilot kakuno, pilot MR, sheaffer student, etc.) ?
No, non escludendole affatto , anzi dovresti secondo me proprio guardare al novero di questo genere di penne, difficilmente sbaglieresti e se anche accadesse, sarebbe un errore rimediabile ed indolore, dati i prezzi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da StePen »

Mmm... un po' difficile orientarsi a questo punto.
:think:

Credevo/speravo che andando su penne con più di 30 anni fosse possibile avere un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alle note scolastiche di "riferimento" come lamy safari, pilot MR, kaweco sport, etc.
:evil:
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da LucaC »

lamy safari, pilot MR, kaweco sport sono penne che fanno egregiamente il loro dovere, non sempre il vintage scolastico-economico è migliore.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Vintage economica per (ri)cominciare

Messaggio da analogico »

StePen ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 16:03 Mmm... un po' difficile orientarsi a questo punto.
:think:

Credevo/speravo che andando su penne con più di 30 anni fosse possibile avere un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alle note scolastiche di "riferimento" come lamy safari, pilot MR, kaweco sport, etc.
:evil:
Non ti complicare la vita inutilmente, vai in cartoleria e compra una Lamy Safari del tipo e colore che preferisci, tieni presente che ha i pennini intercambiabili, quindi puoi variare il tratto, se lo desiderassi, con pochi spiccioli.
Difficilmente troverai una penna che scrive meglio, anche tra quelle più blasonate.
Compra un po' di cartucce di vario colore ed inizia scrivere ed a prendere confidenza col "mezzo", con la serenità d'animo di aver speso non più di 25/35 euro.
Poi col tempo farai tutte le scelte che vorrai con un po' più di cognizione di causa e con una relativa autonomia decisionale, senza dover chiedere lumi per ogni aspetto della questione.

Questo è il mio spassionato e definitivo consiglio.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”