Prossima penna importante

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

Verso fine anno vorrei farmi un regalo importante (una penna), limite di spesa 1000 euro, ma sarebbe gradito spendere meno (600/700).
La penna deve essere non troppo vistosa, vorrei poterla usare abbastanza tranquillamente anche in ufficio senza che dia troppo nell'occhio.
Vorrei una penna giapponese, con un bel pennino.
Ho pensato ad una laccatura urushi, ma non nera.
Come metodo di caricamento, secondo il detto "quello che non c'è non si rompe" preferirei la modalità cartuccia/converter.
Mi vengono in mente Nakaya, Pilot-Namiki, Wancher, Sailor, Platinum, ma sono disponibile ad altre idee
Consigli per gli acquisti?
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da alfredop »

Beh, per quanto riguarda le giapponesi hai citato praticamente tutte le marche. Come alternativa, potresti verificare se riesci a trovare una Visconti Urushi, sono penne di qualche annetto fa, quindi dovresti cercare nell'usato, altra alernativa sono le Danitrio (ma forse non rientrano nel tuo budget).

Comunque se dovessi fare io l'acquisto propenderei per una Nakaya o una Platinum Izumo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prossima penna importante

Messaggio da shinken »

Hai parlato di penna importante, ma utilizzabile.
Le lacche magari potrebbero risultare delicate in un uso quotidiano.
Spendendo un po' meno ( forse sotto i 500) potresti considerare un edizione particolare come questa
Professional Gear Angels Delight
Professional Gear Angels Delight
Dovrebbe essere in vendita da fine settembre, dal 25 mi sembra.
La nona edizione della "Serie Cocktail", che si chiamerà "Professional Gear Angels Delight".
Tiratura limitata
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

shinken ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 16:01 Dovrebbe essere in vendita da fine settembre, dal 25 mi sembra.
La nona edizione della "Serie Cocktail", che si chiamerà "Professional Gear Angels Delight".
Tiratura limitata
A parte il colore che non è uno dei miei preferiti, ho già una pro gear con un pennino Naginata Togi, quindi, se rimanessi su Sailor guarderei ad un altro modello.
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
nerouno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 5:55

Prossima penna importante

Messaggio da nerouno »

Sailor King o pen ?
Enrico
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da ASTROLUX »

nerouno ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 19:58 Sailor King o pen ?
Enrico
Rimanendo in Italia...la Visconti Divina ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prossima penna importante

Messaggio da shinken »

MarioF ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 19:01 A parte il colore che non è uno dei miei preferiti, ho già una pro gear con un pennino Naginata Togi, quindi, se rimanessi su Sailor guarderei ad un altro modello.
Il chè potrebbe suonare come: ho già una cravatta blu, non me ne serve un altra a righini/pallini ecc :lol:

Ok ecco la penna che ti serve
King of Pens (K.O.P.) Ebonite GT
King of Pens (K.O.P.) Ebonite GT
L' unico problema di questa penna in ebanite è che ha solo i pennini M e B, C'è anche col pennino rodiato volendo.
Seria, bella, elegante e ... Sailor .Il prezzo è poco meno dei mille.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

ASTROLUX ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 20:04 Rimanendo in Italia...la Visconti Divina ?
Ho guardato, ma non è il mio tipo...
Grazie comunque del suggerimento.

alfredop ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 14:49 Comunque se dovessi fare io l'acquisto propenderei per una Nakaya o una Platinum Izumo.
Alfredo
Le Nakaya sono effettivamente una grossa tentazione, l'unica cosa che mi mette il dubbio è che devo comprare a scatola chiusa perché non ci sono rivenditori in Italia, ma devo comprarla via internet....
Molto interessante la Izumo, grazie del suggerimento.

alfredop ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 14:49 altra alternativa sono le Danitrio (ma forse non rientrano nel tuo budget).

Alfredo
Diciamo che di Danitrio nel mio budget non ce ne sono, almeno nuove :o Mi sembra che quella che costa meno vada oltre i 2000 dollari
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Prossima penna importante

Messaggio da vito72 »

Di quelle che hai indicato io vedo solo due soluzioni la king of pens o la Namiki Emperor numero 50 che già sta quasi fuori budget.
Allegati
Emperor.jpeg
Emperor.jpeg (5.72 KiB) Visto 4852 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da DRJEKILL »

Io non ci penserei un attimo:
PILOT NAMIKI capless RADEN STRIPES
740€
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Prossima penna importante

Messaggio da Stilo80 »

Personalmente adoro la Wancher Aka Tamenuri che costa, nuova dal loro sito €401. La equipaggerei con alimentatore in ebanite rossa (+€50). Con il resto terrei un fondo per prendere un'altra penna ma questa mi pare un must. Non ho idea se si paghino o meno spese di dogana (si vociferava di un accordo col Giappone tempo fa) e a quanto ammonterebbero. Se dovessero essere + Iva al 22% più dazio del Giappone al 4% ti avvicineresti al tuo budget restando sotto.
Ultima modifica di Stilo80 il domenica 25 agosto 2019, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da alfredop »

MarioF ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 23:19
alfredop ha scritto: sabato 24 agosto 2019, 14:49 Comunque se dovessi fare io l'acquisto propenderei per una Nakaya o una Platinum Izumo.
Alfredo
Le Nakaya sono effettivamente una grossa tentazione, l'unica cosa che mi mette il dubbio è che devo comprare a scatola chiusa perché non ci sono rivenditori in Italia, ma devo comprarla via internet....
Molto interessante la Izumo, grazie del suggerimento.
Le Nakaya (ed anche le Platinum) in Europa in negozio le puoi trovare a Madrid (Iguana Sell) e Tillburg (La Couronne du Comte, ma su questo negozio ultimamente sono comparse recensioni negative su FPN), potresti organizzarti una vacanza ed approfittarne (ma entrambi i negozi vendono anche online). Le Pilot le trovi a Firenze (Casa della Stilografica), nel tuo budget potresti anche verificare se possono procurarti una Pilot Custom 845 (non l'hanno a catalogo), un'altra possibilità potrebbe essere Stilo e Stile a Roma, in passato avevano delle Izumo, potresti verificare se possono ancora ordinarle.
Facci sapere come va a finire :D, per incoraggiarti ti metto una foto della mia Nakaya (presa direttamente a Tokyo :D )

Immagine

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

DRJEKILL ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 10:38 Io non ci penserei un attimo:
PILOT NAMIKI capless RADEN STRIPES
740€
Il modello capless prima o poi lo compro, ma visto la particolarità del modello non mi sento di investirci un budget così grosso, più probabile che ne compri una versione "base"
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

alfredop ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 11:16
Facci sapere come va a finire :D, per incoraggiarti ti metto una foto della mia Nakaya (presa direttamente a Tokyo :D )

Immagine

Alfredo
Bellissima la tua Nakaya, complimenti.
Quando sono stato a Tokyo non ero così appassionato di stilografiche, ma se ci torno non mi faccio certo scappare l'occasione di un acquisto "importante".
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Prossima penna importante

Messaggio da MarioF »

Stilo80 ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 11:08 Personalmente adoro la Wancher Aka Tamenuri che costa, nuova dal loro sito €401. La equipaggerei con alimentatore in ebanite rossa (+€50). Con il resto terrei un fondo per prendere un'altra penna ma questa mi pare un must. Non ho idea se si paghino o meno spese di dogana (si vociferava di un accordo col Giappone tempo fa) e a quanto ammonterebbero. Se dovessero essere + Iva al 22% più dazio del Giappone al 4% ti avvicineresti al tuo budget restando sotto.
Sai come siano i loro pennini?
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”